LE DICHIARAZIONI ALLA CONFERENZA STAMPA DI VERONA
E DEL SINDACO DI MISANO ADRIATICO, FABRIZIO PICCIONI, SUL PROTOCOLLO ‘IMPATTO ACUSTICO’
Andrea Albani, managing director Misano World Circuit
“Il 2019 di MWC è già in archivio insieme ad una soddisfazione generale che è anche organizzativa, grazie ad una struttura di altissimo livello professionale. Ci attende un 2020 con tanti impegni: i lavori al circuito, gli eventi del corposo programma, oltre ad affiancare le tante aziende che scelgono il motorsport e il Simoncelli per le loro attività. Abbiamo chiara la traiettoria di ulteriore sviluppo: sempre più manifestazioni di profilo internazionale, la connessione con il territorio e un’impronta sempre più sostenibile per gli eventi. Tutto è dentro ai parametri dell’equilibrio economico e garantito dalla solidità che ci deriva da una proprietà come il Gruppo Financo, sempre pronto ad investire per far crescere Misano World Circuit”.
Michele Pirro, pilota Ducati
“E’ stato un 2019 abbastanza positivo, ma non bisogna fermarsi. Abbiamo un obiettivo importante, provare a vincere il mondiale Motogp. Non è facile, per tre anni Dovizioso è arrivato secondo, il che significa che non siamo lontani. Io ho dato il mio contributo, ma bisogna fare di più. Sono pronto, spero di essere competitivo. Il CIV è un altro obiettivo importante, che mi permette di essere allenato. La nuova Ducati? Stiamo cercando di migliorarne alcuni aspetti che ci vedono ancora un po’ sottoperformanti. Non sarà una rivoluzione, perché non ci servono rivoluzioni, ma una continua evoluzione”.
Matteo Ferrari, pilota Team Gresini e campione del mondo 2019 nella MotoE
“E’ stata una bellissima stagione, sempre in crescendo. Non abbiamo fatto errori, cosa che è molto importante in un campionato con poche gare. Quest’anno l’obiettivo è quello di confermarsi, ho lavorato tantissimo. Lo stile va migliorato per questa moto, ma sono sulla buona strada. Faccio parte del Team Gresini, davvero valido, con tanti tecnici che mi supportano. Saremo ancora al via del campionato MotoE, che quest’anno avrà una gara in più rispetto allo scorso anno. Rappresenta uno stimolo in più, ma vorrei concentrarmi anche su altro. L’obiettivo è fare anche qualche wild card nel Mondiale Moto2”.
Samuele Cavalieri, pilota Ducati
“Quella 2019 è stata una stagione positiva, fatta di cambiamenti. E’ terminata con un po’ di amaro in bocca, ma abbiamo dimostrato di poterci togliere belle soddisfazioni. Ho avuto anche la possibilità di correre come wild card nel Mondiale proprio a Misano. Il Campionato Italiano Velocità, grazie al grande lavoro della Federazione, è cresciuto di anno in anno sempre di più. Quest’anno ci sarà la novità del monogomma e dal 2021 sarà introdotta la centralina unica. Tutti cambiamenti che ne aumenteranno la spettacolarità”.
Niccolò Antonelli, pilota Team Sic58 Squadra Corse nel mondiale Moto3
“Se dovessi dare un voto alla mia stagione sarebbe un 7.5. E’ stato un anno positivo, anche se condizionato da un infortunio. Proveremo anche quest’anno a vincere, daremo tuto per riuscirci. Abbiamo raggiunto un livello incredibile con il team e abbiamo tutte le carte in regola per giocarci il titolo. Insieme a Suzuki e a tutti quelli che ci sino intorno siamo riusciti ad essere vicecampioni del mondo. Dobbiamo fare un altro step, ce la possiamo fare. Non dobbiamo cambiare nulla, solo limitare gli errori”.
Mattia Casadei, Team Ongetta Sic58 Moto E
“Spero di concretizzare la fiducia che Paolo Simoncelli ha riposto in me. Lo scorso anno avrei potuto fare di più, però sono riuscito a fare un podio a Misano ed è stato bellissimo. Il prossimo anno proverò a crescere, posso farlo”.
Paolo Simoncelli, Team Principal Team Sic58 Squadra Corse
“Il nostro nome si lega sempre più a quello del circuito, che quest’anno sarà sulla nostra carena. La stagione passata è stata positiva, abbiamo fatto un secondo posto come team, un 7° e un 8° posto come piloti. Abbiamo le carte in regola per fare bene. E’ chiaro che la fortuna gioca sempre la sua parte e può cambiare la storia e la vita delle persone. Siamo diventati una bella squadra, mi piace soprattutto l’ambiente familiare che si respira. Antonelli e Suzuki si detestavano all’inizio, ora vederli collaborare è un piacere. Lavoriamo per un grande obiettivo”.
Giovanni Copioli, Presidente FMI Federazione Motociclistica Italiana
“Il 2019 è stato importante per la Federazione, ci ha regalato tante soddisfazioni, non solo in ambito di velocità, a livello nazionale e internazionale. Con l’autodromo c’è una sinergia importante, che ci ha permesso di crescere anche come Federazione. Oltre ad ospitare gare prestigiose, è importante quello che cerchiamo di fare per la formazione per i giovani. Lo dimostra il fatto che Misanino sia diventato il nostro centro tecnico federale per eccellenza”.
Simone Folgori, Responsabile Settore Velocità FMI
“Torniamo a Misano sempre con molto piacere. Anche quest’anno Misano ospiterà due tappe del CIV e le gare di Coppa Italia, che ‘stressano’ questa struttura ma che ne esaltano la qualità. Misano è infatti una grande eccellenza italiana. A livello di campionato quest’anno ci saranno molte novità, volte a innalzare ulteriormente il livello tecnico delle varie classi”.
Rebecca Bianchi, pilotessa, influencer, collaudatrice, istruttrice federale
“Da pilota donna che ha sempre corso in campionati misti sono molto sensibile al discorso femminile. Quest’anno, oltre a partecipare ad un campionato in Spagna, sarò coinvolta per Misano nella scuola per giovani donne che vogliono avvicinarsi al mondo del motociclismo. Per me è un sogno che si realizza. Cercheremo di trasmettere la tecnica corretta e la sicurezza”.
Raffaele Prisco, responsabile corsi guida Yamaha
“Quello di Misano è un circuito che è un fiore all’occhiello per la sicurezza, con il quale collaboriamo ormai da tempo per indirizzare nel modo giusto la crescita del pilota, integrando la nostra parte di ricerca con l’esperienza di tanti soggetti”.
Benedetta Masi, Amministratore Delegato Colsam – Colorificio Sammarinese
“Il prodotto che Colorificio Sammarinese ha omologato con la Federazione Internazionale Motociclismo dal 2000, grazie ad una collaborazione con il Misano World Circuit e che oggi, proprio in circuito, trova la sua massima espressione, si può fregiare da settembre 2019 dell’omologa FIA. C’è uno standard nuovo che è espressione dell’impegno per estendere la sicurezza anche in ambito automobilistico. Dal prossimo anno tutti i circuiti dovranno adempiere a questi standard. Il 2020 sarà un rodaggio, in cui saremo soli nella technical list della FIA. Per noi è un grande onore rappresentare un territorio di cui ci sentiamo parte conosciuto nel mondo come la Motor Valley”.
Simona Costantini, Responsabile Commerciale Misano World Circuit
“Le date della MotoGp e del Campionato del Mondo Superbike che Misano World Cicuit ospita quest’anno si sono particolarmente arricchite. Ospiteremo, in occasione della MotoGp, anche una tappa del CEV, mentre in occasione della Superbike andrà in scena la Yamaha R3 Europa e sarà confermata gara del Campionato de Mondo Disabili. Le promozioni, per entrambi gli appuntamenti sono già attive. Sono tutte interessanti ma in particolare il biglietto combinato che permette di partecipare sia alla MotoGp che alla Superbike. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.misanocircuit.com”.
Aldo Ciccone, Racing Manager Dunlop – Goodyear
“Siamo felici di rinnovare la nostra collaborazione con una pista storica come quella di Misano per l’edizione 2020 dei Dunlop Days. Un momento unico in cui gli appassionati di moto possono scendere in pista e vivere un’esperienza adrenalinica, in un circuito leggendario. Per noi è un’occasione di incontro e confronto con il nostro pubblico e non vediamo l’ora di scendere in pista. Come nel 2019, i pneumatici ammessi durante i Dunlop Days saranno: KR, D213 GP PRO, D212 GP Racer (slick e intagliato), SportSmart TT”.
Fabrizio Piccioni, Sindaco di Misano Adriatico
“Il protocollo condiviso con MWC e Arpae ha prodotto concreti risultati nel processo di interventi utili ad attenuare la produzione di rumori che produce l’impianto. Da qui la decisione di confermare le sessanta deroghe per il 2020. Sottolineo l’impegno di tutti i soggetti e i risultati ottenuti, con un programma futuro di interventi che sono convinto migliorerà ancora la situazione. Tutti sappiamo che l’attività di MWC rappresenta una risorsa importante per l’immagine e l’economia dell’industria turistica e la sua crescente integrazione nel tessuto cittadino rappresenta un grande passo in avanti, che coglie anche le istanze dei cittadini che in questi anni hanno popolato le aree circostanti”.
Graziano Milone, Responsabile Europa SuperSoco
“Produciamo da leader mondiali scooter elettrici e abbiamo già rapporti con numerosi team. Ora la partnership con Misano World Circuit è in scia ad una politica della sostenibilità alla quale offriamo il nostro contributo. Dal 2020 il personale del circuito si muoverà nel paddock coi nostri scooter”.