Milano Monza Motor Show si svolgerà dal 18 al 21 giugno 2020, quattro giorni di spettacolo che con il suo format innovativo potrà contare sulla presenza di oltre 40 brand,
500.000 visitatori e la media partnership con Sky e il suo network internazionale, seguirà la manifestazione con Sky TG24 e Sky Sport.
Le telecamere di Sky si accenderanno per raccontare le novità presentate dalle case automobilistiche, tra cui anteprime mondiali dinamiche, e tre show imperdibili.
Si comincia in pista all’Autodromo con la Monza President Parade, giovedì 18 giugno alle 15.10, quando i Presidenti e i CEO dei marchi si schiereranno in griglia con le anteprime e le novità stradali, per una sfilata con le emozioni di un Gran Premio.
Gli stessi presidenti saranno attesi giovedì 18 giugno alle 20 per la Milano President Parade, testimonial di eccezione che sfileranno sul red carpet in piazza Duomo alla guida di modelli presentati per la prima volta al pubblico in movimento.
Domenica 21 giugno alle 15.10 sarà poi il momento di ACI Historic Grand Prix, l’esibizione delle monoposto di Formula 1 di tutte le epoche, organizzato anche in collaborazione con Historic Minardi Day, che si daranno appuntamento sul circuito dell’Autodromo di Monza, guidate da piloti ancora in attività, da ex piloti che hanno fatto la storia del motorsport mondiale e da collezionisti.
Il pubblico avrà la possibilità di visitare gli stand delle case automobilistiche che, nel verde del Parco di Monza, esporranno le ultime novità e i modelli di punta della gamma, e di provarli nei test drive di tutte le motorizzazioni, comprese quelle elettriche, e nell’area dedicata all’off-road experience. Supercar paddock e motorsport paddock faranno la gioia degli appassionati della velocità, e per gli amanti delle iconiche del passato sarà allestita un’intera area dedicata alle auto classiche, con l’esposizione delle più belle vetture di tutti i tempi.
Organizzato in collaborazione con ACI, Milano Monza Motor Show offrirà al pubblico oltre 14 ore di spettacolo negli spazi dell’Autodromo di Monza, l’indiscusso tempio della velocità che metterà a disposizione degli appassionati i 5,8 km del tracciato di Formula 1, oltre 10 km di circuiti interni al Parco, 4,3 km di circuito dell’Anello alta velocità.
Le novità del Milano Monza Motor Show sono state presentate mercoledì 18 dicembre in una conferenza stampa svoltasi nella sala stampa del Palazzo Lombardia. La presentazione, moderata dal volto di Sky TG24 Massimo Di Pietrantonio, ha visto la presenza di Andrea Levy, presidente di Milano Monza Open-Air Motor Show, Angelo Sticchi Damiani, Presidente ACI, Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia, Dario Allevi, Sindaco di
Monza, Andrea Cardinali, direttore generale UNRAE, e gli interventi di Geronimo La Russa, presidente ACI Milano e Fabrizio Sala, vicepresidente della Regione Lombardia.
Il calendario della manifestazione proposto al pubblico si arricchirà delle celebrazioni di anniversari importanti, come i 100 anni di Mazda e i 90 anni di Pininfarina.
Ci sarà spazio anche per i giornalisti, grandi protagonisti della Journalist Parade. La sfilata dei giornalisti partirà alle 17.10 da Monza con arrivo al Castello Sforzesco di Milano, sarà per il pubblico una nuova occasione per vedere in modalità dinamica le ultimissime novità delle case automobilistiche, questa volta guidate dai più accreditati giornalisti italiani e internazionali. Milano Monza Motor Show si propone come un concept innovativo che sarà raccontato e vissuto in maniera dinamica da tutti i gruppi editoriali, che stanno preparando attività da proporre al pubblico dal 18 al 21 giugno 2020 all’Autodromo di Monza, oltre a partecipare alla Journalist Parade.
Tutto il gruppo RCS sarà presente alla manifestazione, a partire da Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport che per l’occasione farà scendere sulla pista di Formula 1 i campioni di tutti i tempi e di tutte le discipline, per un giorno piloti e testimonial delle case automobilistiche.
Il mensile Auto sceglierà l’istituzionalità del premio Car of the Year per partecipare a Milano Monza Motor Show: i giurati COTY sono 58 giornalisti automotive provenienti da 22 nazioni diverse e saranno protagonisti di un road to che il 18 giugno li porterà dall’Autodromo di Monza al Castello Sforzesco, in una sfilata internazionale che sarà un’ulteriore vetrina per le anteprime e le novità di gamma scelte dai brand.
Per Automoto Network (Moto.it e Automoto.it) lo spettacolo sarà su due ruote: saranno loro infatti a organizzare una President Parade dedicata esclusivamente ai Presidenti e ai CEO delle case motociclistiche che, il 18 giugno, gireranno sul circuito di Formula 1.
Autoappassionati.it sarà presente con un proprio stand per incontrare lettori e appassionati, proponendo diverse attività coinvolgenti e altri grandi sorprese, che verranno annunciate ufficialmente nei prossimi mesi.
Class Editori sarà presente con Gentleman Driver, un numero extra del magazine lifestyle del quotidiano MF Milano Finanza, dedicato alla passione per le automobili. Una sezione racconterà la President Parade, dando voce e spazio ai protagonisti. Durante l’evento saranno poi assegnati i Gentleman Awards.
Il parterre di media del Milano Monza Motor Show si arricchisce anche della presenza di Al Volante, Auto&Design, La Repubblica, Corriere dello Sport, Motor1, Quattroruote, le cui attività saranno annunciate in maniera approfondita nelle prossime settimane.
In occasione della presentazione ufficiale è stata anche presentata la nuova campagna pubblicitaria di Milano Monza Motor Show realizzata dall’agenzia FORE.
Sul sito TicketOne sono in vendita i biglietti d’ingresso per Milano Monza Motor Show (ticket intero € 20, ridotto giovani serale € 10) e su www.milanomonza.com sono a disposizione informazioni aggiornate sull’evento che si svolgerà dal 18 al 21 giugno 2020 all’Autodromo di Monza.