Operativa dal 1979, in questi primi 40 anni di attività la ONLUS milanese ha accolto e curato oltre 1000 minori che hanno subito gravi maltrattamenti e abusi, e ha offerto un importante supporto alle loro famiglie loro famiglie in crisi
LA VOCE, mancata spesso alle vittime di abuso, è stata protagonista della serata di gala di beneficienza che si è tenuta a Palazzo Mezzanotte
Con la regia dell’agenzia di comunicazione ACTION AGENCY
LELLA COSTA, ORNELLA VANONI e STEFANO MELOCCARO
TRE VOCI D’ECCEZIONE HANNO NARRATO LA STORIA DELL’ASSOCIAZIONE E TUTTI I SUOI TRAGUARDI, INTRECCIANDOLI CON I RACCONTI DI ALCUNI DEI SUOI PROTAGONISTI
L’ASSOCIAZIONE CAF ONLUS nasce nel 1979 come un luogo innovativo in cui accogliere e curare in maniera specifica e professionale bambini e ragazzi allontanati dal proprio nucleo familiare a causa di gravi maltrattamenti e abusi, con l’obiettivo di spezzare la catena che troppo spesso trasforma i minori vittime di violenza in adulti violenti o trascuranti.
Nel tempo, accanto al lavoro con i minori e in risposta ai bisogni del territorio, l’Associazione ha sviluppato anche servizi specifici di prevenzione dell’abuso e del maltrattamento infantile e interventi di supporto alle famiglie dei minori accolti e alle famiglie affidatarie.
Nel 2019 il l’Associazione CAF festeggia i suoi primi 40 anni e, per celebrare questo importante anniversario, ha organizzato una serata davvero speciale. Action Agency, l’agenzia di comunicazione di Manuela Ronchi, ha progettato per questa speciale ricorrenza, un evento in cui la protagonista assoluta fosse LA VOCE, quella voce che spesso manca alle vittime di abuso e maltrattamenti che l’Associazione CAF assiste ogni giorno.
LELLA COSTA, ORNELLA VANONI e STEFANO MELOCCARO, tre voci estremamente conosciute e riconoscibili, nel corso della serata hanno ripercorso la storia dell’Associazione, parlando degli importanti traguardi raggiunti negli anni e narrando dal vivo, attraverso una serie di podcast che hanno interagito con la voce rassicurante dell’Associazione CAF (per l’occasione di Lella Costa), le storie di alcuni dei piccoli protagonisti della Onlus.
Dalla sua nascita, nel 1979, quando si chiamava solo CAF – “Centro di aiuto al bambino maltrattato e alla famiglia in crisi”, passando per il 2006, che ha visto la nascita di Elfi, Folletti e Gnomi, tre Comunità Residenziali per bambini dai 3 ai 12 anni “perché quando una storia ha tante pagine dolorose – ha raccontato Stefano Meloccaro – ce ne si prende cura anche restituendo fiducia nelle favole”, e la storia di Mattia che, proprio grazie ai Folletti “è stato aiutato a trovare parole per comunicare il suo dolore, i traumi subiti, le sue paure. E il suo poter dire, poter nominare, è stato il primo passo per distinguere cos’è buio da cosa non lo è – ha proseguito Meloccaro – oggi, dopo due anni dall’arrivo in ASSOCIAZIONE e dopo un percorso di consapevolezza rivolto ai suoi genitori effettuato grazie agli psicologi del Dipartimento Famiglia dell’Associazione CAF, la storia di Mattia ha cominciato ad essere raccontata da parole nuove: Mi ricordo. Ti chiedo scusa. Non capiterà più”.