La ricetta è quella classica: lavorare, questo quello che stanno facendo in casa della K Sport Academy Azzurra, in vista della sfida di sabato 14 dicembre ore 14.30 nel fortino del Santa Veneranda. Un primo posto in classifica, secondo migliore attacco con ventidue centri accanto al S. Orso e migliore difesa del girone, numeri che non passano di certo inosservati, ma sui quali i biancazzurri non si cullano, come sottolinea il difensore Matteo Baldini: “L’andamento è certamente positivo, ma per questo rimaniamo con i piedi per terra. Nelle ultime due gare qualcosa è venuto meno, non dobbiamo sbagliare, perché abbiamo rischiato tanto, e sabato ci troveremo ad affrontare una squadra molto attrezzata. Come ha sottolineato mister Clara, dobbiamo renderci conto dei nostri errori e approcciare la partita nel modo giusto, dobbiamo fare il meglio possibile”.
Matteo, classe ’91, stabilità ed efficienza nel rettangolo verde, preparatore e laureando presso la Facoltà di Scienze Motorie in Rieducazione Funzionale Magistrale, ha sposato i colori biancazzurri oramai da tre anni. Dopo essere cresciuto nel vivaio della Vis Pesaro, dove ha esordito in prima squadra nel Campionato di Eccellenza, si è spostato in secondo categoria allo Junior Centro Città, per poi militare nei campionati di prima categoria. Riavvolgendo il nastro dei ricordi del mancino pesarese, c’è la finale play off con Fermignano, una grande partita che non si puo’ dimenticare, ma c’è la voglia di togliersi tante soddisfazioni con questa maglia. Ora pero’ fari puntati su questi ultimi scorci di girone di andata.
Baldini cosa puoi dirci di questa squadra e di questo campionato?
“Sono tre anni che gioco per questi colori e sono molto contento della scelta fatta. Dal settore giovanile sino alla prima squadra, c’è molta serietà e voglia di fare bene. Dopo la passata stagione e la vittoria della Coppa Marche, quest’anno ci siamo nuovamente ricompattati, alcuni dei giocatori già li conoscevo, e questo aiuta molto una volta in campo. Un campionato impegnativo, in cui squadre come la Fermignanese ci hanno dato filo da torcere specie al reparto arretrato, ogni gara comunque risulta difficile. Noi dobbiamo cercare di ripetere le belle prestazioni contro il Lunano e il S. Orso, siamo un gruppo affiatato e ci teniamo tutti a ben figurare. Inoltre la prima difesa per noi è l’attacco, poi viene il centrocampo che ci aiuta tanto in fase difensiva, tra di noi comunichiamo tanto per muoverci assieme evitando il singolo pressing. Ora ad attenderci, prima della sosta, due importanti impegni, non vogliamo perdere punti, evitando di andare sottotono come ultimamente è accaduto, mentalità giusta e poi sarà il campo a decidere”.