LG ANNUNCIA L’INIZIO DELLE VENDITE IN COREA DEL SUD DEL PRIMO TV OLED 8K AL MONDO
L’atteso LG TV OLED 8K da 88 pollici offre un’esperienza visiva senza pari grazie alla tecnologia OLED
LG Electronics (LG) annuncia l’inizio delle vendite in Corea del Sud del primo OLED TV 8K al mondo (modello 88Z9): sarà infatti possibile pre-ordinarlo già da questa settimana. Seguirà nel corso di quest’anno la disponibilità nei mercati chiave del Nord America e dell’Europa.
Lo sviluppo dell’8K OLED TV, con lo schermo OLED più grande di sempre, è possibile grazie all’avanzata tecnologia di display del brand. Il nuovo modello mette ulteriormente in evidenza la qualità di visione superiore dei pannelli OLED rispetto ai display a LED tradizionali, offrendo un’esperienza visiva impareggiabile. LG OLED TV Z9 utilizza un pannello evoluto con 33 milioni di pixel auto-illuminanti per garantire l’iconica qualità d’immagine degli LG OLED TV, con colori più realistici, un ampio angolo visivo, e un contrasto infinito grazie al nero perfetto. Le immagini appaiono estremamente nitide sullo schermo da 88 pollici grazie alla risoluzione Ultra HD da 8K (7.680 x 4.320 pixel) che equivale a sedici volte il numero di pixel dei pannelli Full HD e a quattro volte di quelli UHD.
La performance del pannello OLED 8K di LG è ulteriormente elevata dal processore intelligente α (Alpha) 9 Gen 2 8K, che migliora la qualità dell’immagine attraverso la tecnologia di deep learning e l’accesso a un ampio database di informazioni visive. Questo consente al chip di ottimizzare i contenuti riconoscendo la qualità della fonte e utilizzare così il miglior algoritmo per garantire un’incredibile qualità d’immagine. Con il processore α9 Gen 2 8K, LG OLED TV Z9 88’’ vanta inoltre avanzate capacità di elaborazione con efficace upscaling in 8K e una migliore riduzione del rumore tramite un processo aumentato a 6-step – rispetto a quello a 4-step utilizzato nelle versioni 4K. In questo modo il TV è in grado di restituire immagini 8K ultra-realistiche partendo da fonti a 4K (3.840 x 2.160) o a 2K (1.920 x 1.080). In aggiunta, il processore analizza le condizioni dell’ambiente circostante per calibrare il più adatto livello di luminosità dello schermo.
LG OLED TV Z9 88’’ garantisce un’esperienza altamente immersiva anche dal punto di vista sonoro: la qualità audio è infatti ottimizzata attraverso un algoritmo intelligente in grado di mixare l’audio a due canali per offrire un suono surround virtuale 5.1 davvero realistico. La tecnologia di deep learning migliora significatamente l’output analizzando il contenuto sorgente per riprodurre effetti sonori potenziati per i film, bassi più profondi per la musica e voci più nitide per gli eventi sportivi. Gli utenti possono regolare il suono in base alle loro preferenze o lasciare che sia il televisore a impostare i migliori livelli sonori in base al contesto.
Per garantire una straordinaria esperienza HDR, l’LG OLED TV 8K è dotato di Dolby Atmos per un suono incredibilmente realistico e per la riproduzione di contenuti audio finemente regolati, compatibili con Dolby Vision.
LG OLED TV Z9 supporta inoltre HDMI 2.1 – consentendo agli spettatori di godere di contenuti in 8K con la fluidità dei 60 fotogrammi al secondo – come anche la modalità di bassa latenza automatica (automatic low latency mode – ALLM), la frequenza di aggiornamento variabile (variable refresh rate – VRR) e il canale di ritorno audio avanzato (enhanced audio return channel – eARC).
In mercati selezionati, LG OLED TV Z9 sarà integrato con Google Assistant e Amazon Alexa per offrire la massima flessibilità, comodità e controllo della TV e dei dispositivi intelligenti connessi.
“Essere i primi sul mercato con il più grande TV OLED 8K al mondo è la prova del nostro impegno nel guidare il segmento TV ultra-premium e nell’offrire la migliore esperienza di visione”, ha dichiarato Brian Kwon, presidente delle companies Mobile Communications e Home Entertainment di LG. “LG è stata pioniere nel portare OLED sul mercato e continuerà a introdurre tecnologie TV all’avanguardia capaci di allargare sempre di più i confini dell’home entertainment”.
Ufficio Stampa