Record al Nürburgring per il modello più performante che sia mai stato commercializzato da Renault
Renault MÉGANE R.S. TROPHY-R segna un nuovo tempo record al Nordschleife nella categoria trazione anteriore di serie, portando avanti la passione per le sfide e la performance che da ben 15 anni anima Renault Sport con Mégane R.S.
⦁ Rispetto a Mégane R.S. Trophy, Renault MÉGANE R.S. TROPHY-R, dotata dello stesso motore da 300 cv, deve il miglioramento della performance alla riduzione di peso (fino a 130 kg), al lavoro sull’aerodinamica e agli sviluppi più radicali nell’aderenza al suolo.
⦁ Renault MÉGANE R.S. TROPHY-R sarà lanciata sul mercato prima di fine 2019 in serie limitata a poche centinaia di esemplari in tutto il mondo.
⦁ Renault Sport ha stretto partnership con gli specialisti più rinomati nelle rispettive discipline: Akrapovič, Brembo, Bridgestone, Öhlins e Sabelt
⦁ MÉGANE R.S. TROPHY-R stabilisce un nuovo record di 07’40’’100 sul percorso di 20,600 km della Nordschleife (07’45’’389 sul giro completo ufficiale di 20,832 km)
Appuntamento il 24 maggio a Monaco, in corrispondenza del Gran Premio di Formula 1™, per il suo esordio con Daniel Ricciardo e Nico Hülkenberg, piloti di Renault F1 Team.
Nella tradizione di Renault Sport, questa nuova generazione di MÉGANE R.S. TROPHY-R non deve la performance solo alla potenza pura ma a molteplici elementi, in quanto il motore da 300 cv è lo stesso di Mégane R.S. Trophy, lanciata all’inizio del 2019. MÉGANE R.S. TROPHY-R è stata sviluppata come un’auto da corsa in tempi brevissimi, da un team dedicato, ristretto che ha lavorato concentrandosi su tre assi: massimo alleggerimento (fino a 130 kg rispetto a Mégane R.S. Trophy, opzioni escluse), aerodinamica rivisitata e sviluppo più radicale degli assali.
Il risultato non lascia dubbi: MÉGANE R.S. TROPHY-R ha segnato il 5 aprile 2019 un nuovo record assoluto per una trazione anteriore di serie sul Nordschleife del Nürburgring, oggi autorità mondialmente riconosciuta per la performance sportiva. Ha percorso i 20,600 km in 07’40’’100, e i 20,832 km del tracciato completo ufficiale in 07’45’’389.
La storia tra Mégane R.S. e il “Ring” dura da più di un decennio. Comincia nel 2008 con un primissimo record nella categoria trazione di serie: Mégane R.S. R26.R fa il giro in 8’17’. Un record che sarà polverizzato 3 anni dopo, nel 2011, dalla seconda generazione di Mégane R.S. in versione Trophy, guidata dal pilota-collaudatore Laurent Hurgon (8’07’’97), che nel 2014 passa per la prima volta sotto la soglia degli 8 minuti (7’54’’36) con la versione Trophy-R di Mégane III R.S. Sarà sempre lui a pilotare l’ultimissima generazione di MÉGANE R.S. TROPHY-R per segnare questo nuovo tempo di riferimento, in una caccia al record dove ogni secondo diventa sempre più difficile da conquistare.
MÉGANE R.S. TROPHY-R sarà commercializzata prima di fine 2019 in serie limitata a poche centinaia di esemplari in tutto il mondo.
Sarà con Daniel Ricciardo e Nico Hülkenberg, piloti di Renault F1® Team, che MÉGANE R.S. TROPHY-R esordirà pubblicamente il 24 maggio 2019, il venerdì che precede il Gran Premio di Monaco di Formula 1™.
Renault Sport ha stretto partnership privilegiate: Akrapovič per l’impianto di scarico, Brembo per l’impianto frenante, Bridgestone per i pneumatici, Öhlins per gli ammortizzatori e Sabelt per i sedili sportivi.
La Nordschleife: un nuovo percorso ufficiale. Fino al 2019, la maggior parte dei record sono stati registrati sul percorso di 20,600 km: partenza del crono alla fine della zona T13, e fine del crono sulla linea di partenza/arrivo. A partire dal 2019, il percorso ufficiale secondo il Nürburgring è il giro completo di 20,832 km: partenza e fine del crono sulla linea di partenza/arrivo (inizio del T13). In questo scenario, il crono di Mégane R.S. Trophy-R è registrato nella categoria «compact cars» (veicoli di serie privi di modifiche).
Ufficio Stampa