Alex Oberbacher e Corinna Ghirardi vincono la terza edizione – Oberbacher e Melanie Dorfmann i nuovi campioni provinciali 2019
Posticipato di 14 giorni, ma sotto un sole splendente, in Val di Fleres ha avuto luogo il 3º Feuerstein Skiraid. La gara, organizzata dall’ASV Colle Isarco, sezione Skialp, si è svolta come gara FISI e al contempo come campionato provinciale. Tra gli uomini si è imposto il gardenese Alex Oberbacher, in campo femminile ha vinto Corinna Ghirardi di Brescia. Oberbacher si è aggiudicato il titolo di campione provinciale 2019 mentre il titolo femminile è andato a Melanie Dorfmann che ha concluso la gara in terza posizione.

Nel favoloso paesaggio invernale, al via del 3º Feuerstein Skiraid si sono presentati 75 atleti. Alle 9:00 in punto, i primi a partire dal centro del fondo Erl, a 1.250 metri di altitudine, sono stati i seniores, che hanno affrontato un percorso di 20,5 chilometri con 1.680 metri di dislivello. I concorrenti hanno raggiunto il punto più alto, “Graben” a 2.280 m, dopo circa 13 km. Il miglior tempo, 1:49’19″21, è stato conseguito dal gardenese Alex Oberbacher (Bogn Da Nia), seguito da Valentino Bacca del Brenta Team (1:54’26″03). Al terzo posto, con un tempo di 2:01’07″86, ha chiuso David Thöni dell’associazione organizzatrice, l’ASV Colle Isarco. In campo femminile si è imposta nuovamente la vincitrice dello scorso anno, Corinna Ghirardi di Malonno in provincia di Brescia (Adamello Ski), che si è lasciata alle spalle Giorgia Felicetti del Ski Team Fassa e Melanie Dorfmann dell’ASD Skialprace Ahrntal.
I titoli di campione e campionessa provinciale sono stati assegnati al vincitore Alex Oberbacher e alla terza classificata Melanie Dorfmann.

Poco dopo i seniores, sono partiti anche i più giovani. Nella categoria juniores maschile, la vittoria è andata a Nicolas Ploner dell’ASC Badiasport. Nell’U17 maschile (cadetti) ha vinto Giordan Nagler dell’ASC Badiasport, mentre nel femminile si è imposta Hannah Pircher dell’ASV Colle Isarco.

I commenti dei protagonisti:

Alex Oberbacher (vincitore e campione provinciale 2019): “Sono piuttosto soddisfatto della gara. Per me, è un tracciato semplicemente perfetto perché inizia pianeggiante per poi arrampicarsi su pendii ripidi. Nelle prime discese ho cercato di non rischiare troppo, considerando che erano molto impegnative dal punto di vista tecnico. Con l’avanzare mi sono sentito più sicuro e ho potuto rischiare di più anche nelle discese.”

Corinna Ghirardi (vincitrice 2019): “Durante la gara mi sono sentita molto bene. Il tracciato era simile a quello dello scorso anno, per cui mi sono potuta preparare bene anche dal punto di vista tattico. L’organizzazione è stata perfetta, il percorso ben segnalato”.

Melanie Dorfmann (campionessa provinciale 2019): “È stata una gara fantastica. Organizzata perfettamente e con un tempo favoloso. Impossibile organizzare una gara in modo migliore. Ho avuto dei problemi nelle virate, ma forse mi manca l’esercizio. In salita, alcune atlete sono state più forti di me, ma in discesa sono sempre riuscita a recuperare. Il titolo, infatti, lo ho vinto con le buone discese.”

Stefanie De Simone, responsabile del CO: “Siamo stati molto elogiati dagli atleti, soprattutto per quanto riguarda il tracciato. Anche il tempo è stato perfetto. Peccato non essere riusciti a svolgere la gara 14 giorni fa. Oggi, gli iscritti erano 75, due settimane fa, quando la gara sarebbe stata anche una tappa di Coppa Italia, invece erano 170. Speriamo di essere assunti nel calendario di gara come tappa di Coppa Italia anche l’anno prossimo e che il tempo ci sia clemente. Desidero ringraziare i numerosi volontari e i tanti sponsor generosi, senza i quali sarebbe impossibile realizzare un evento simile.”

I campioni provinciali 2019:

Seniores maschile:
1. Alex Oberbacher (Bogn Da Nia)
2. David Thöni (ASV Gossensass)
3. Christof Niederwieser (ASD Skialprace)

Seniores femminile:
1. Melanie Dorfmann (ASC Skialprace)
2. Vivian Senn (ASV Gossensass)

Espoir maschile:
1. Lukas Mangger (ASV Gossensass)
2. Armin Larch (ASV Gossensass)
3. Peter Leitner (ASV Gossensass)

Master maschile:
1. Anton Johann Steiner (ASV Martell)
2. Manfred Dorfmann (ASD Skialprace)
3. Franz Pfattner (ASV Martell)

Juniores maschile:
1. Nicolas Ploner (ASD Badiasport)
2. Lukas Röck (ASD Badiasport)

U17 (cadetti) maschile:
1. Giordan Nagler (ASD Badiasport)
2. Patrick Gross (ASC Sarntal)
3. Mattia Costabiei (ASD Badiasport)

U17 (cadetti) femminile:
1. Hannah Pircher (ASV Gossensass)

Ufficio Stampa