Domenica 3 febbraio il boschetto di Nichelino ospita la 4^ tappa del Campionato italiano UISP di canicross sulla distanza di 3,5 km. conpartenza alle 10 per la gara competitiva e alle 10,30 per la non competitiva, seguita dalla passeggiata aperta a tutti alla presenza di educatori qualificati.
La manifestazione è organizzata dal Settore Cinofilia UISP Piemonte.
Cos’è esattamente il canicross? E’ una nuova disciplina cinofila-sportiva che coinvolge il cane e il suo conduttore, un binomio affiatato e allenato, unito da una cintura, una linea ammortizzata e una specifica pettorina che previene gli infortuni.
Fondamentale è la salute e la salvaguardia del cane, che viene sottoposto a controllo veterinario, prima e dopo la competizione e corre spontaneamente.
L’amico a 4 zampe si trova davanti a circa due metri dal podista e insieme corrono lungo un percorso sterrato.
La regola fondamentale è identica a quella delle gare di running, chi impiega minor tempo vince.
Il Canicross affonda le sue radici nelle corse con i cani da slitta lo Skijöring ed è nato dalla necessità di allenarli anche nel periodoestivo.
Lo sport a “6 zampe” è aperto a tutti i cani di qualsiasi razza, con o senza pedigree ed è stimolante e naturale per il cane.
Esistono anche alcune varianti come il bikejoring, lo scootering e il kart e domenica si potrà assistere ad alcune dimostrazioni. Le prime due sono uno sport che vede il cane “trainare” la bicicletta o un monopattino e il kart è un carrello a tre o quattro ruote a cui vengono legati quattro o più cani.
Discipline dove conta sempre preservare la salute del cane e divertirsi in pieno spirito dello #Sportpertutti!
Ufficio Stampa