Il CTO di LG prevede un grande miglioramento della vita dei consumatori grazie alla prossima generazione di innovazioni nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale. Il presidente e CTO di LG Electronics (LG) Dr. I.P. Park ha delineato la visione dell’azienda per il futuro……
…….durante il suo keynote al CES 2019, intitolato “AI for an Even Better Life”, il 7 gennaio presso l’MGM Park Theater di Las Vegas, Nevada (USA). Al CES, la più importante fiera mondiale dell’elettronica di consumo, il CTO di LG ha sottolineato come i tre pilastri chiave dell’intelligenza artificiale – Evolve, Connect e Open – possano fornire un solido ecosistema di tecnologie AI con diverse soluzioni per il mondo reale.
Fra i maggiori fautori di tecnologie AI per i consumatori, LG continua a coprire una posizione di leadership nel sostenere i grandi vantaggi che queste soluzioni portano nella vita di tutti. Il keynote ha presentato le tecnologie AI di LG implementate in scenari di vita quotidiana, dando all’audience di oltre 3.000 esperti del settore, influencer e giornalisti, una migliore comprensione di come l’azienda stia lavorando per trasformare il futuro. LG CLOi GuideBot ha condiviso la scena con il Dr. Park durante l’intervento, diventando il primo robot a contribuire alla presentazione di un keynote al CES.
“La tecnologia ti rende la vita migliore?” – ha chiesto al pubblico il Dr. Park all’inizio del suo intervento. “Negli ultimi 100 anni, elettrodomestici come frigoriferi, lavatrici e aspirapolvere hanno ridotto il tempo dedicato ai lavori domestici di circa il 75%, ma la quantità di lavoro cognitivo coinvolto nel processo è notevolmente aumentata”, ha spiegato il dottor Park. “La risposta sta nell’intelligenza artificiale, ma solo se riusciamo a raggiungere la vera intelligenza”.
Dal suo lancio nel 2017, il marchio AI LG ThinQ ha visto il suo portafoglio di prodotti crescere rapidamente includendo condizionatori, lavatrici, TV, smartphone e robot aspirapolvere. Dr. Park ha presentato le ultime innovazioni di LG su questi elettrodomestici che sfruttano la potenza dell’AI: il chip AI per elettrodomestici più evoluto al mondo, una lavatrice con apprendimento avanzato, e macchine “autoguaritrici” in grado di rilevare e correggere automaticamente i malfunzionamenti senza interrompere il funzionamento.
“Ma voglio andare oltre ai semplici miglioramenti”, ha continuato il dottor Park. “La nostra ambizione è quella di superare l’attuale ruolo di LG come produttore leader nell’elettronica di consumo per diventare un innovatore di stile di vita che renda intelligente la quotidianità”. Proclamando la visione di LG per l’era dell’intelligenza artificiale, il Dr. Park ha spiegato come le tre idee chiave – Evolve, Connect e Open – consentiranno alla tecnologia AI di trasformare ogni aspetto della vita di tutti i giorni. I prodotti LG ThinQ sono progettati per evolversi nel tempo con lo scopo di offrire “una nuova e audace definizione di vita migliore”. Il tutto grazie a un ecosistema di innovazione reso più forte da partnership e cooperazione.
Park ha sottolineato quanto sia importante l’evoluzione dell’intelligenza artificiale nel settore dell’elettronica di consumo. Per andare oltre al semplice riconoscimento vocale e all’esecuzione automatica dei compiti, i dispositivi AI devono essere in grado di comprendere lo scopo e l’intenzione dietro ogni comando. Tale comprensione contestuale richiede che l’AI si evolva attraverso l’auto apprendimento delle interazioni con l’utente.
L’automotive rappresenta inoltre uno dei settori in cui LG ha deciso di investire concretamente con soluzioni innovative per ridefinire l’esperienza del consumatore durante il tragitto dalla casa alla strada attraverso l’uso dell’auto. Con l’avvento della rivoluzione della guida autonoma, LG ha deciso di cambiare e ampliare la definizione stessa della parola veicolo da mezzo di trasporto a spazio mobile. La soluzione di abitacolo AI di LG aiuterà gli utenti a sfruttare al meglio il tempo risparmiato non dovendo guidare, trasformando i loro veicoli in sala conferenze, cinema, o addirittura in boutique di shopping personale.
“Costruire questa nuova esperienza in-car richiede un’ampia gamma di soluzioni sia hardware che software… ecco perché abbiamo bisogno di sistemi a collaborazione APERTA”, ha dichiarato Dr. Park, illustrando i continui sforzi di LG per favorire la cultura dell’open innovation. Park ha infatti annunciato la partnership di LG con Adient – leader mondiale nella produzione di sedili – con l’obiettivo sviluppare sedute intelligenti per un’esperienza automobilistica ancora più personalizzata. È stato inoltre annunciato il nuovo piano di LG per la piattaforma operativa webOS, ‘open-source’ da marzo 2018. “Da quest’anno, aggiungeremo a webOS l’accesso aperto agli sviluppatori di tutto il mondo alla piattaforma proprietaria AI ThinQ di LG “, ha dichiarato il Dr. Park.
Il Dr. Park ha poi presentato l’ambizione di LG di sbloccare il potenziale della tecnologia AI su scala molto più ampia, collegando in sistemi intelligenti ciò che vive ora come singola unità. La Robot Service Delivery Platform (RSDP) di LG coordinerà sistematicamente ciò che più robot vedono, sentono e imparano, per trasformare e migliorare il modo in cui gestiamo il nostro lavoro e il nostro ambiente. Per esempio le smart grid basate sull’AI ci permetteranno di migliorare radicalmente l’efficienza del nostro ecosistema energetico, dalla produzione allo stoccaggio, fino al consumo dell’energia. La segnaletica intelligente trasformerà gli elementi fisici dello spazio – come pareti, cartelli e persino i pavimenti – in una parte attiva e intelligente dell’ambiente.
Il keynote di LG ha visto la partecipazione di esperti mondiali tra cui il fondatore della Fondazione XPRIZE Dr. Peter Diamandis, il rinomato ricercatore AI Dr. Andrew Ng, il managing director per l’automotive di Luxoft Alwin Bakkenes, il senior vice president of engineering di Qualcomm Durga Malladi e il direttore del Contextual Robotics Institute dell’Università della California a San Diego, il Professor Henrik Christensen.
“LG è una potenza globale all’avanguardia della rivoluzione dell’AI, che avrà un impatto su quasi tutti i principali settori industriali, dalla tecnologia alla sanità, all’agricoltura ai trasporti, all’ingegneria e oltre”, ha detto Gary Shapiro, presidente e CEO di CTA (Consumer Technology Association). “Siamo entusiasti che LG, al suo primo keynote nella storia del CES, abbia parlato di AI for an Even Better Life”.
I visitatori della LG ThinQ Zone presso lo stand 11100 del Las Vegas Convention Center di questa settimana potranno sperimentare in prima persona la tecnologia collaborativa di LG e l’evoluzione dell’AI.
Ufficio Stampa