Bertram Derthona comunica di avere raggiunto un accordo con Pablo César Bertone, guardia classe ’90 che ha iniziato la stagione in maglia Pallacanestro Varese.
Argentino con cittadinanza italiana, Bertone si forma in NCAA, giocando dal 2010 al 2014 con la maglia dei Florida Atlantics Owls. Dopo il quadriennio universitario decide di solcare l’oceano e si trasferisce in Europa, al Maiorca in Leb Gold. Torna poi in patria per un biennio: prima al Lanus, dove viene nominato miglior argentino esordiente in Serie A, poi al Cordoba.
Le buone prestazioni offerte in Argentina gli valgono la chiamata della Vuelle Pesaro, dove gioca la stagione 2017/18 contribuendo alla salvezza della squadra con 10.4 punti e 3.3 rimbalzi di media. Dopo il trasferimento estivo a Varese, ora arriva alla Bertram Derthona per iniziare un nuovo capitolo della sua carriera.
Queste le prime parole di Pablo Bertone: “Le mie sensazioni sono molto positive, arrivo in una società di cui tutti mi hanno parlato bene. Ho voglia di giocare e dare una mano a una squadra che ha grandissima qualità al fine di raggiungere tutti gli obiettivi possibili. Sono desideroso di conoscere i compagni, lo staff e la società e di cominciare ad allenarmi per farmi trovare pronto già a partire dalla prossima partita, in programma sabato a Siena”.
Così coach Marco Ramondino: “Bertone è un giocatore di qualità che, nel corso della sua carriera, ha dimostrato di sapersi mettere al servizio dei compagni. Si tratta di una guardia che sa trattare bene la palla e può togliere pressione ai playmaker, dandoci imprevedibilità. Ha doti umane e caratteriali molto importanti, da tantissimi viene descritto come un compagno di squadra eccellente: questo, unito alle sue qualità tecniche, è sicuramente un valore aggiunto”.
Ufficio Stampa