Un 2018 tinto d’azzurro per Martina Cornia: “Ho raggiunto i miei obiettivi”
E’ un momento magico per la giovanissima mezzofondista della Fratellanza Martina Cornia. Dopo il titolo italiano allievi sui 3000 metri vinto a Rieti e quello sui 6 chilometri su strada di Alberobello è arrivato il primo grande appuntamento internazionale in azzurro a Rennes, mentre fra una settimana sarà al raduno della Nazionale riservato ai 90 atleti Under 20 più promettenti d’Italia. Obiettivi raggiunti
La stagione estiva 2018 si è di fatto chiusa da pochi giorni per gli atleti della Fratellanza. Come sempre che sia pista o strada i successi sono stati tanti, dalle categorie master fino ad arrivare ai più giovani. E di sicuro tra i talenti più splendenti che stanno crescendo sotto la Ghirlandina c’è anche Martina Cornia, la mezzofondista che nel corso di questi mesi ha festeggiato la conquista di due titoli italiani: “Sono contenta perché ho raggiunto il mio obiettivo che era vincere i 3000 metri su pista a Rieti. Quest’estate, poi, mi sono allenata normalmente, senza caricare troppo, per arrivare a disputare la gara di Alberobello in Puglia dove ho raggiunto un altro bel risultato”.
L’esperienza di Rennes
Ancora fresca nelle gambe e nella memoria l’esperienza in azzurro a Rennes per l’Incontro Internazionale sui 10 chilometri su strada. Martina ha rappresentato l’Italia nella selezione dei migliori mezzofondisti Under 23 del nostro paese, di Francia, Portogallo e Inghilterra conquistando il quinto posto complessivo, secondo tra le Under 20 lei che ancora non è maggiorenne: “E’ stata un’esperienza molto bella, anche al di fuori della gara in sé. Ovviamente è sempre un onore indossare la maglia dell’Italia ed era la prima volta che provavo a gareggiare su questa distanza in strada. Devo dire che mi sono trovata molto bene”.
Il raduno d’autunno in azzurro
Non si esauriscono qui, però, gli impegni in azzurro per Martina Cornia, che la prossima settimana si recherà a Grosseto per prendere parte al raduno d’autunno, riservato ai 90 atleti Under 20, maschi e femmine, più promettenti del panorama italiano: “Sono molto curiosa perché non sono mai stata ad un raduno, in particolar modo della Nazionale, quindi spero vada bene. Sono contenta e soddisfatta anche per questa convocazione. I prossimi obiettivi? Inizia la stagione dei cross, prenderò parte alle gare che varranno anche come selezione per la composizione della squadra azzurra ai prossimi Europei e vedremo come andrà. Sicuramente sarà un’esperienza”.
Ufficio Stampa