Oggi, al Design Museum di Londra, Panasonic Jaguar Racing ha presentato la nuova I-TYPE 3, la seconda generazione della vettura che parteciperà al Campionato Mondiale ABB FIA Formula E. Il suo audace design si spinge oltre i confini dell’innovazione e della tecnologia, mostrando a tutti quale sarà il futuro delle competizioni con le auto elettriche.
Il team britannico ha confermato che, per la quinta stagione del Campionato ABB FIA Formula E, i piloti a schierarsi sulla griglia di partenza saranno nuovamente il brasiliano Nelson Piquet Jr e il neozelandese Mitch Evans. La scorsa stagione, Piquet Jr ed Evans hanno notevolmente contribuito all’ottimo piazzamento del team, quadruplicando i punti conquistati rispetto alla terza stagione. Quest’anno il livello competitivo è destinato ad essere ancora più elevato, visto anche l’arrivo sulla griglia di partenza di un undicesimo team. Per la nuova stagione, che partirà il 15 dicembre dal circuito di Ad Diriyah in Arabia Saudita, Jaguar punterà a competere con i team di testa e a conquistare podi importanti con maggiore continuità.

Panasonic Jaguar Racing ha sviluppato il suo sistema propulsivo interamente in-house, rafforzando la mission del team “Race to Innovate”. Le componenti del sistema Jaguar comprendono l’unità del motore elettrico (MGU), l’inverter in carburo di silicio, la trasmissione, il sistema di raffreddamento, le sospensioni, l’unità di controllo motore (MCU) e il nuovo software di gestione del propulsore. L’avanzata unità MGU ha un regime di oltre 30.000 giri al minuto, più del doppio di una vettura di Formula 1, consentendo alla Jaguar I-TYPE 3 di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi.

Con una maggiore efficienza e un peso vettura rimasto quasi invariato, il nuovo motopropulsore è più performante del 25% ed è in grado di erogare fino a 250 kW (335 CV). Rispetto al modello precedente, la Jaguar I-TYPE 3 ha oltre 800 nuovi componenti, che diventano circa 1.000 se consideriamo il lavoro svolto nelle due ultime stagioni, a testimonianza dell’incessante programma di sviluppo che sta portando la squadra ad essere sempre più competitiva.

La migliorata tecnologia delle batterie consentirà a Jaguar, e a tutti gli altri team del Campionato ABB FIA Formula E, di evitare il cambio auto obbligatorio a metà gara. In questa stagione sarà introdotta una nuova modalità Attack Mode, che permetterà ai piloti di gareggiare per un determinato periodo ad un livello di potenza di 225 kW e che potrà essere inserita passando attraverso un’apposita area, opportunamente evidenziata. Quando i piloti utilizzeranno l’Attack Mode, i LED dei loro Halo (un nuovo dispositivo di sicurezza imposto dalla FIA) si illumineranno di un diverso colore, in modo da far capire ai fan e agli spettatori quali piloti stanno utilizzando il livello di potenza più elevato.

James Barclay, Team Director di Panasonic Jaguar Racing, ha dichiarato: “Da quando siamo in Formula E, Panasonic Jaguar Racing ha fatto dei grandi progressi. Ci aspettiamo che l’introduzione delle nuove auto ‘Generation 2’ e le modifiche al regolamento sportivo, ci possano far vivere una fantastica stagione di gare. Tutte le squadre partono dallo stesso livello. Riteniamo di essere il primo team a sviluppare il proprio sistema propulsivo interamente in-house, il che ci consente la massima gestione in termini di progettazione e sviluppo, con la speranza che tutto ciò ci consenta di essere altamente competitivi. La tecnologia sta avanzando ad un ritmo incredibilmente veloce, e la nuova Generation 2 rappresenterà un importante banco di prova per lo sviluppo dei nostri futuri veicoli elettrici a batteria.

“È fantastico poter avere anche quest’anno sulle nostre vetture sia Nelson che Mitch, in questo modo possiamo infatti dare continuità alle nostre strategie di guida. Le loro conoscenze, la loro esperienza e la loro velocità saranno un contributo fondamentale per il nostro obiettivo di squadra, che è quello di andare a punti ad ogni gara e combattere sempre per il podio.”

Nelson Piquet Jr, pilota Panasonic Jaguar Racing #3, ha detto: “Sono in Formula E sin dal primo giorno e come pilota ho fatto tanti progressi e tanti ne ha fatti la tecnologia. È davvero incredibile vedere quanto velocemente siano cambiate le cose. La Jaguar I-TYPE 3 è un animale da strada, con le sue sfide e le sue complessità. Il nuovo chassis è più largo e più veloce rispetto alla precedente vettura e quindi sarà interessante vedere come si comporterà negli stretti circuiti cittadini.”

Mitch Evans, pilota Panasonic Jaguar Racing #20, ha detto: “Quella passata è stata in assoluto la mia migliore stagione, in cui ho collezionato alcuni record personali come il nostro primo podio ad Hong Kong e la pole position a Zurigo. Il team ha lavorato duramente per rendere la Jaguar I-TYPE 3 immediatamente competitiva, in modo da poter lottare per il podio ad ogni gara. Durante la scorsa stagione abbiamo mostrato molti segnali positivi e abbiamo grandi aspettative per quella che inizierà a breve.”

La quinta stagione segnerà un nuovo capitolo nella storia dell’elettrificazione di Jaguar Racing, in cui ci sarà anche il debutto del nuovo trofeo Jaguar I-PACE eTROPHY. La prima competizione al mondo riservata alle auto elettriche di produzione, supporterà il Campionato ABB FIA Formula E  e vedrà 20 I-PACE eTROPHY in assetto da gara sulla griglia di partenza, pronte a darsi battaglia sulle strade di alcune delle città più iconiche del mondo.

Per ulteriori informazioni, immagini e video: http://media.jaguarracing.com

NOTE

PANASONIC JAGUAR RACING
Jaguar è ​​tornata alle competizioni nell’ottobre del 2016, diventando il primo Premium brand a partecipare alle gare stradali del Campionato FIA Formula E riservato a vetture completamente elettriche.
‬Il programma di Jaguar nella Formula E creerà vantaggi tangibili nel settore Ricerca & Sviluppo per l’elettrificazione delle future auto di serie Jaguar Land Rover ed è stato ideato sulla base della campagna “Race to Innovate”. ‬I costruttori possono progettare il proprio gruppo motopropulsore, che comprende il motore, la trasmissione, l’inverter e la sospensione posteriore. I componenti comuni a tutte le squadre sono il telaio in fibra di carbonio e la batteria. L’attenzione si è concentrata sullo sviluppo di propulsori per veicoli elettrici. All’inizio di quest’anno sono state presentate le nuove auto Generation 2, con le quali i team e i piloti non sono più obbligati al cambio vettura. Oltre al fatto di essere riservata a Concept completamente elettriche, la Formula E è unica nel mondo delle competizioni motoristiche anche per la scelta delle sue location. Ogni gara del campionato si svolge su circuiti temporanei nel centro delle principali città del mondo come Riyadh, Hong Kong, Sanya, Monaco, Roma, Parigi fino al doppio appuntamento di New York.

The Design Museum di Londra
Il Design Museum di Londra è il più importante museo al mondo dedicato al design e all’architettura contemporanea. Al suo interno è possibile trovare ogni tipo di opera legata al design, alla moda e alle grafiche visive.

Fin dalla sua apertura nel 1989, il museo ha ospitato ogni genere di manufatto, da un AK-47 alle rinomate scarpe di Christian Louboutin. Ha ospitato oltre 100 mostre e accolto più di 5 milioni di visitatori, che hanno potuto ammirare le opera di alcuni dei più famosi designer e architetti del mondo come Paul Smith, Zaha Hadid,

Jonathan Ive, Miuccia Prada, Frank Gehry, Eileen Gray e Dieter Rams. Il 24 novembre del 2016, il Design Museum è stato trasferito a Kensington, nella zona ovest di Londra. Grazie all’architetto John Pawson, che ha completamente trasformato gli interni di un edificio degli anni ’60, il Design Museum ha ora una nuova casa con il triplo dello spazio a disposizione, in modo da poter ospitare un numero maggiore di opere ed eventi, oltre ad ampliare il proprio programma di formazione.

Riconosciuta come una delle aziende leader nel mondo per il design automobilistico, Jaguar Land Rover è orgogliosa di poter collaborare con il Design Museum e di supportare il suo obiettivo nel voler far comprendere appieno il valore del design.

Ufficio Stampa