L’EUROGYMNICA TORINO CASCELLA FESTEGGIA I SUCCESSI ASPETTANDO CON ENTUSIASMO IL NUOVO ANNO: CHIUSA UNA STAGIONE SCANDITA DA TANTE MEDAGLIE E GRANDI PRESTAZIONI
IL CAMPIONATO DI SERIE A
Una stagione intensa e ricca di ottime prestazioni, ma anche di sodalizi fortunati per l’Eurogymnica Torino: all’inizio del 2018, il rapporto di collaborazione tra il club torinese e la Rhythmic School di Candelo ha dato vita ad una vera e propria fusione tra le due società.
Infatti, sotto il nome di Eurogymnica Torino Cascella, forte della nuova sponsorizzazione del noto mobilificio piemontese, la squadra guidata dal Direttore Sportivo Marco Napoli prenderà parte al campionato Italiano di serie A, dopo aver dato un apporto fondamentale al trionfo nel Campionato Italiano di serie A2 2017 della compagine laniera. Stelle di punta della squadra saranno Alessia Leone e Gaia Garoffalo che, già lo scorso anno, si erano distinte nel campionato della massima serie vestendo la maglia del club biellese, oltre alla stellina romana, già argento europeo con la Squadra di Insieme Giovanile, Nina Corradini e alla greca Eleni Kelaiditi, chiamata a sostituire Ana Luiza Filiorianu dopo il serio incidente che la terrà lontana dalle pedane ancora per mesi. Sicuramente in pedana scenderà invece la giovane Laura Golfarelli, sanmaurese dalle grandi speranze, campionessa italiana tra le Allieve lo scorso anno, che verrà schierata al Corpo Libero.
UN RICCO MEDAGLIERE PER LE GIOVANI EGIRLS
Positive sensazioni erano arrivate già nell’ottobre 2017 in occasione della seconda e ultima prova del campionato di serie C dove l’Eurogymnica aveva conquistato con facilità l’oro in C1 aggiudicandosi il Titolo Regionale per il quarto anno consecutivo. Una squadra di alto livello, frutto del talento di Stefania Straniero, Federica Bat e Giulia Manusia, perfettamente coordinate dallo staff tecnico composto da Tiziana Colognese, Sonia Landolina ed Elisa Vaccaro.
Nel 2018 poi, tante le ottime prestazioni portate a casa dalle ginnaste biancoblù in occasione delle numerose manifestazioni e Trofei che hanno affollato il calendario federale. Incetta di titoli a livello regionale, ben 16 fino ad oggi e 8 podi; 6 invece i titoli interregionali e 6 i podi ed infine grandi risultati arrivano anche a livello nazionale: nel mese di aprile, Giulia Turolla si laurea Campionessa Italiana al nastro, nella prova di Specialità Gold Juniores, mancando per poco la medaglia anche alle clavette. Nello stesso mese, il club torinese ha però anche festeggiato Nina Corradini e Alessia Leone che si aggiudicano rispettivamente il primo e il terzo posto al Campionato Italiano Gold Junior – una delle competizioni più prestigiose del calendario della FGI – mentre entrambe salgono sul primo gradino del podio per la gara di specialità.
La stagione agonistica culmina nel mese di maggio, con la massima competizione nazionale, i Campionati Italiani Assoluti, durante i quali Nina Corradini e Alessia Leone si aggiudicano rispettivamente il sesto e il quindicesimo posto, dimostrando tutto il loro talento e la loro determinazione, costantemente seguite dallo staff tecnico, che vede in prima linea Tiziana Cologese. Splendido il bronzo di Gaia Garoffolo invece nel Criterium Giovanile.
Ma la soddisfazione e le emozioni sono poi continuate per Alessia Leone che, in occasione della sesta edizione del prestigioso Trofeo Città di Desio, ha ricevuto la sua prima convocazione in nazionale junior. Un traguardo importante per la nostra Alessia che, vestendo la maglia azzurra, sembra voler ricalcare le orme dell’ex ginnasta biancoblù, Sara Celoria farfalla della nazionale per due anni.
Giunge quindi al termine una stagione di soddisfazioni e di ottimi risultati per l’Eurogymnica Torino Cascella e tutto lo staff è già al lavoro per regalare al suo pubblico e a tutti gli appassionati di ginnastica ritmica uno spettacolo indimenticabile in occasione della presentazione della squadra, in programma mercoledì 26 settembre alle ore 18 al PalaMoncrivello di Torino.
Un appuntamento gratuito e aperto a tutti: un momento importante in vista dell’inizio del Campionato per dimostrare alle ragazze il sostegno e l’entusiasmo di tutti gli appassionati, cogliendo l’occasione per festeggiare gli ottimi risultati e i nuovi traguardi raggiungi in questi ultimi mesi da tutta la società torinese.
Ufficio Stampa