Al via tutti gli eventi del programma di The Riders’ Land Experience
In pista a Misano World Circuit dal 7 al 9 settembre
Prevendite in linea con lo scorso anno, attesi 150.000 spettatori nel weekend a MWC e oltre 300.000 agli eventi sul territorio
Stimato un indotto economico di 65 milioni di euro
Un successo da oltre 500.000 visualizzazioni per il promo sui social con Paolo Cevoli: #DomenicaTi Porto

Dal 2007 la MotoGP arriva ad inizio settembre col suo contributo di spettacolo, emozione e coinvolgimento, rappresentando anche un rilevante contributo di natura economica per la filiera dell’industria turistica.
Da venerdì 7 a domenica 9 settembre è in programma a Misano World Circuit il Gran Premio OCTO di San Marino e della Riviera di Rimini, introdotto già in questi giorni dal programma di The Riders’ Land Experience, gli eventi che sul territorio accompagneranno e moltiplicheranno il coinvolgimento intorno al grande evento sportivo.

Lo scorso anno furono 158.263 gli spettatori del weekend sportivo, ai quali si aggiunsero gli 11.200 del giovedì, giornata che rappresenta sempre più un’occasione rilevante di partecipazione alle attività in programma nel paddock.

Il Gran Premio è l’espressione della convinta e virtuosa collaborazione fra Regione Emilia-Romagna, Destinazione Romagna, la Repubblica di San Marino, Misano World Circuit e la Provincia di Rimini coi cinque comuni della Riviera di Rimini (Bellaria Igea Marina, Cattolica, Misano, Riccione e Rimini).

Oltre al dato degli spettatori (in caso di conferma dei numeri 2017, il Gran Premio si posizionerebbe nel 2018 fra quelli di Assen e Barcellona) e dell’effetto mediatico con giornalisti e fotografi da tutto il mondo, c’è quindi tutta la concretezza dell’indotto economico prodotto, compreso il coinvolgimento di un’ottantina di aziende del territorio fornitrici di prodotti e servizi e di duemila persone impiegate nella settimana con diverse funzioni.

Il risultato già consolidato in queste 12 edizioni è infatti quello di saldare l’evento al territorio che lo ospita all’insegna di sport, cultura e spettacolo, fino a diventare un prezioso prodotto turistico veicolato sui mercati internazionali dal brand Motor Valley. La MotoGP è un’operazione di sistema che ha individuato, sulla base dello studio Trademark Italia – Sigma Consulting compiuto nel 2016, un moltiplicatore pari a 7,1 volte i costi di organizzazione. Ciò consente una stima dell’indotto economico 2018 di oltre 65 milioni di euro.

OCTO TELEMATICS E’ IL TITLE SPONSOR 2018
OCTO è la società leader a livello globale nel settore della telematica assicurativa per auto ed è da molto tempo un importante sostenitore della MotoGP, sponsorizzando tappe prestigiose del calendario, nonché sponsor del Pramac Racing Team. Octo è leader mondiale nella tecnologia al servizio della telematica, con oltre 5.5 milioni di automobili connesse in tutto il mondo.
Fabio Sbianchi, CEO di Octo Telematics: “Octo ha sempre allargato i confini della tecnologia e dell’innovazione, proprio come i motociclisti MotoGP spingono costantemente al limite nel loro sport. E’ questa la filosofia che abbracciamo in Italia, proprio dove è nata Octo Telematics. Siamo quindi felici, come azienda italiana, di essere il title sponsor di una gara dalla storia così ricca come quella del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. La tecnologia telematica gioca un ruolo chiave nei motor sports e noi siamo orgogliosi di far parte di un ambiente così stimolante e appassionato”.

Questa mattina alla sala press conference di Misano World Circuit, in occasione della presentazione del Gran Premio OCTO di San Marino e della Riviera di Rimini erano presenti: Stefano Bonaccini (Presidente Regione Emilia Romagna), Andrea Corsini (Assessore al Turismo Regione Emilia Romagna), Andrea Gnassi (Presidente Destinazione Romagna e Sindaco di Rimini), Augusto Michelotti (Segretario di Stato al Turismo della Repubblica di San Marino), Marco Podeschi (Segretario di Stato allo Sport della Repubblica di San Marino), Stefano Giannini (Sindaco di Misano), Renata Tosi (Sindaco di Riccione), Gianni Giovanardi (Assessore Sport Bellaria Igea Marina), Mariano Gennari (Sindaco di Cattolica), Luca Colaiacovo (Presidente Santa Monica SpA), Andrea Albani (Managing Director Misano World Circuit), Andrea Cicchetti (Coordinatore MotoGP), Andrea Maticevic (Communication Manager Octo), Mattheuw Vagnini (Direttore Commerciale Colorificio Sammarinese), il pilota Ducati Michele Pirro, l’ex campione del mondo Kevin Schwantz oltre al designer Aldo Drudi.

“Siamo pronti ad una nuova grande edizione di un evento – hanno detto i promotori – che è frutto di una virtuosa alleanza sul territorio fra Pubblico e Privato, capace di garantire risultati di eccezionale rilievo in termini di presenze turistiche, indotto economico e appeal mediatico. Dalle giornate che vedranno protagonista il calendario di The Riders’ Land Experience cui si aggiungerà l’emozione adrenalinica delle moto in pista, emergerà chiaramente quanto il motorsport abbia qui da noi radici culturali e sportive uniche al mondo, capaci di esprimere imprese economiche, eventi spettacolari e straordinari campioni, ai quali rivogliamo un grande in bocca al lupo in vista delle gare del weekend e di tutta la stagione”.

MOTOGP 2018: LA PREVENDITA E’ IN LINEA CON L’EDIZIONE 2017, DIVERSI SETTORI ANCORA DISPONIBILI
Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini ha ormai consolidato un ruolo di assoluto rilievo nel calendario della MotoGP. Gli investimenti strutturali prodotti in circuito (oggi omologato per 110.000 spettatori) e l’impegno promozionale hanno consentito di raddoppiare sostanzialmente le presenze negli ultimi anni: erano 88.000 nel 2014, sono stati 158.000 nel 2017.
Ad oggi la domanda è sostenuta, sostanzialmente in linea con lo scorso anno: è intatto l’interesse per l’evento e ha dato ottimi risultati la conveniente politica di sconti per gli acquisti online avviata già da metà ottobre 2017, con riduzione fra il 20-25%, oltre alle varie opportunità per l’ingresso dei più giovani, delle famiglie e dei bikers. Sul sito misanocircuit.com e sul circuito TicketOne tutte le informazioni sui settori ancora disponibili.

PRESENZA RECORD DEI PILOTI DELLA RIDERS’ LAND A MISANO
Anche quest’anno il GP di San Marino e della Riviera di Rimini vedrà protagonisti tanti piloti della Riders’ Land. Ben 14 i rappresentanti: Valentino Rossi, Andrea Dovizioso e Franco Morbidelli in MotoGP; Mattia Pasini, Luca Marini, Filippo Fuligni, Lorenzo Baldassarri e Stefano Manzi in Moto2; Nicolò Bulega, Andrea Migno, Enea Bastianini, Niccolò Antonelli e Marco Bezzecchi in Moto3, dove si aggiunge la wild card di Kevin Zannoni.

LA MOTGP E’ UN EVENTO MEDIATICO MONDIALE
Il weekend sarà trasmesso in Italia da SKY Sport, anche in chiaro su TV8. Lo scorso anno la MotoGP ebbe un ascolto di 2.259.000 telespettatori. Numerosissimi i network radiotelevisivi collegati, sempre più ampia la platea stampa presente ad un evento che si stima raggiungerà anche quest’anno quasi un miliardo di persone nel mondo.
Nel 2017, il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini è stato quello con il maggior numero di accrediti stampa, ben 595 da 36 Paesi.
Nella stagione 2017 ci furono 8.934 i media accreditati nel corso del campionato, in rappresentanza di 65 Paesi. Mediamente i giornalisti presenti ai gran premi provenivano da 36 Paesi, in rappresentanza di 496 media fra tv, radio, carta stampata e online. 3.594 i professionisti del settore televisivo, 2.006 i giornalisti televisivi e 1.588 gli addetti alla produzione in rappresentanza di 49 emittenti da 31 Paesi. Per quanto riguarda i media online, furono 491 fra giornalisti e fotografi in rappresentanza di 166 siti internet da 25 Paesi. Per la carta stampata, 4.520 giornalisti e fotografi da 60 Paesi. Infine, per le stazioni radio 329 giornalisti in rappresentanza di 96 testate radiofoniche da 15 Paesi.

LA PISTA COMUNICHERA’ IL TERRITORIO A QUASI UN MILIARDO DI PERSONE IN TUTTO IL MONDO
Lo spettacolo di colori prodotto dalle tribune si accosterà all’intervento di color marketing prodotto sulle vie di fuga di MWC, commissionato lo scorso anno dai promotori ad Aldo Drudi e alla Drudi Performance, che quest’anno proporrà colori coerenti col poster 2018 creato dal designer.
Un progetto che si innesta sull’attività annuale che, grazie agli eventi internazionali nel calendario di MWC, afferma un’identità che attraverso i colori e le texture sintetizza valori sociali, culturali, sportivi ed economici espressi da un territorio conosciuto nel mondo per la sua passione per i motori.
La texture elaborata da Aldo Drudi e Drudi Performance, professionisti del territorio e noti nel mondo, coinvolge a partire dal poster 2018 la comunicazione integrata del Gran Premio.
Quest’anno i colori, oltre alle cinque vie di fuga già interessate (variante del Parco, Brutapela, Quercia, Carro, Misano) caratterizzeranno anche il Tramonto e trasmetteranno a tutto il mondo un messaggio grafico che identificherà in maniera evidente e ben leggibile il Gran Premio OCTO di San Marino e della Riviera di Rimini, sintonizzando e fondendo evento, pista e territorio.
L’intervento cromatico è avvenuto anche quest’anno con la preziosa collaborazione del Colorificio Sammarinese che ha messo a disposizione Samoline, un prodotto unico al mondo a base di acqua che garantisce lo stesso grip dell’asfalto sia sull’asciutto che sul bagnato. Unico prodotto nel suo genere, è approvato dalla FIM.

LE TRIBUNE BOLLENTI DEL SIMONCELLI
La Tribuna E, fra la variante Parco e la curva Rio sarà colorata di rosso per incitare i piloti Ducati al loro passaggio al termine del rettilineo; al fan club dedicato a Valentino Rossi è riservata la curva Brutapela; la tribuna D sarà invece ‘monopolio’ del tifo Suzuki; alla tribuna D Top si posizioneranno i fans di Marquez e Baldassarri; particolarmente colorata e animata sarà la zona del Tramonto, coi fans di Marco Bezzecchi, Andrea Migno e Stefano Nepa (diversi pullman attesi dall’Abruzzo); alla tribuna E i sostenitori di Nicolò Bulega e Enea Bastianini.

Ufficio Stampa