Grazie ad un programma completo di ingegneria e design, il nuovo Honda CR­V vanta il telaio più resistente e sofisticato di sempre. La piattaforma a bassa inerzia e ad alta rigidità si basa su un progetto di sviluppo che prevede l’impiego di materiali avanzati, leggeri e altamente resistenti.

CR­V è stato appositamente progettato non solo per rispondere agli elevati standard europei ma anche per sorprendere i conducenti con prestazioni straordinarie, offrendo comfort e sicurezza anche ad alte velocità.
Il sistema Real Time AWD offre prestazioni più dinamiche in curva e maggiore assistenza in salita mentre i nuovi sistemi di sterzo e sospensione offrono dinamiche di guida di livello superiore supportate dai sistemi di sicurezza attiva e passiva Honda, da sempre ai vertici della categoria.
Materiali e processi produttivi avanzati

In anteprima sul nuovo CR­V, il 9% del telaio è stato realizzato con acciaio ad altissima resistenza stampato a caldo per rafforzare le aree più esposte in caso di collisione, riducendo al tempo stesso il peso complessivo.
La combinazione di acciaio ad alta resistenza da 780 MPa, 980 MPa, e 1500 MPa passa al 36%, dal 10% del modello precedente. L’unione di materiali di qualità superiore e sofisticati processi ingegneristici ha inoltre portato ad un aumento della resistenza alla flessione del 35% ed alla torsione del 25%.
Il processo di assemblaggio della carrozzeria utilizza un’innovativa tecnica di giunzione ad alta efficienza che si concentra innanzitutto sull’assemblaggio della struttura interna, per poi proseguire con quella esterna ed infine i giunti. Questa tecnologia di produzione si oppone al tradizionale metodo di assemblaggio del corpo vettura contribuendo  ampiamente alla rigidità complessiva della  carrozzeria.
Dinamica di guida e livello di comfort eccellenti

Le nuove sospensioni contribuiscono a massimizzare la rigidità della carrozzeria, portando CR­V ad avere più che mai dinamiche di guida sviluppate intorno al conducente.  Il comfort di guida è migliorato rispetto al modello precedente, grazie ad una nuova configurazione meccanica progettata per essere compatibile con tutte le condizioni del fondo stradale.
Sull’asse anteriore la sospensione MacPherson con braccio ribassato offre un’elevata rigidità laterale ed una bassa rigidità longitudinale garantendo una guida ottimale, mentre al posteriore la nuova sospensione Multi­link offre una maggiore stabilità nella guida ad alte velocità, un comfort di guida superiore ed una manovrabilità più lineare abbinata al servosterzo elettrico a doppio pignone (EPS).
Lo sterzo è composto da un sistema elettrico a doppio pignone dal rapporto variabile, appositamente realizzato per il mercato europeo per offrire un feedback eccezionale, oltre a linearità, fluidità e precisione.
La solida barra stabilizzatrice posteriore riduce il rollio della vettura, mentre la nuova struttura sospesa del sotto telaio migliora l’isolamento acustico rispetto al modello precedente. All’anteriore e al posteriore, sono montate boccole idrauliche per offrire  durante la guida un isolamento di livello superiore, oltre ad un controllo della vibrazione del telaio migliorato.
Sistema AHA (Agile Handling Assist) e Real Time AWD

Il sistema Honda AHA (Agile Handling Assist) è disponibile in anteprima sul nuovo CR­V. Il sistema di stabilità elettronica è stato appositamente tarato per le condizioni del manto stradale e gli stili di guida europei. Risponde agli input dello sterzo con un’assistenza discreta per una maggiore sicurezza ed un comportamento del veicolo più fluido e prevedibile, tra cui la stabilità in curva ed il cambio di corsia alle rotatorie, a basse e alte velocità.
Disponibile sul nuovo Honda CR­V, la recente e sofisticata tecnologia a trazione integrale Real Time AWD con Intelligent Control System™. Gli aggiornamenti al sistema software AWD prevedono la capacità di inviare fino al 60% di coppia alle ruote posteriori quando necessario, soprattutto in salita. Il conducente può tenere traccia della distribuzione della coppia attraverso l’apposito indicatore sul display informativo. Il sistema è inoltre in grado di offrire prestazioni in curva più dinamiche basandosi sulla percentuale di imbardata e sulle informazioni ricevute dai sensori dello sterzo.
Prestazioni di sicurezza ai vertici del mercato

Al pari delle altre vetture Honda, la nuova piattaforma di Honda CR­V integra l’esclusiva struttura della carrozzeria di nuova generazione ACE™ (Advanced Compatibility Engineering), che si avvale di una rete interconnessa di telai frontali per assorbire e deviare l’energia in caso di collisione frontale. Il sistema Honda non è progettato soltanto intorno al concetto di “autoprotezione” ma anche a quello di minimizzare i danni agli altri veicoli in caso di collisioni frontali grazie alla sua struttura di “compatibilità”, che assorbe l’energia sprigionata deviandola attraverso diversi percorsi di carico.
Nel nuovo CR­V, il sistema di sicurezza passiva ACE™ è accompagnato dal pacchetto di tecnologie di sicurezza attiva Honda Sensing® e guida assistita, installato di serie su tutte le versioni e comprensivo del sistema di mantenimento della corsia, controllo predittivo della velocità di crociera, avviso di collisione frontale e sistema di frenata con riduzione dell’impatto.
Le prime consegne in Europa del nuovo Honda CR­V con motore benzina TURBO VTEC da 1.5 litri sono previste per l’autunno; la commercializzazione dei modelli ibridi seguirà agli inizi del 2019.
Ufficio Stampa