24^ EDIZIONE DEL TROFEO TOMASSINI A RECETTO (NO) dal 29 GIUGNO al 1° LUGLIO
Il Trofeo Tomassini giunto alla 24^ edizione  si aprirà a Recetto (NO)   venerdì 29 giugno dalle ore 08.30 per tre giorni di gare di  discipline classiche e sci nautico paralimpico, organizzate sulle tre specialità: slalom, figure e salto.

La prima gara dell’anno programmata  nei  laghi calmi e soleggiati del centro tecnico federale nazionale e organizzata dalla ASD Sn Cusio conta quasi 60 iscritti provenienti da ogni regione italiana e da sette paesi stranieri: Australia, Austria, Francia, Germania, Grecia, Repubblica Sud Africana e Svizzera.
In lista tra i paralimpici gli atleti nazionali Sabrina Bassi, Daniele Cassioli, Pietro De Maria, Christian Lanthaler e Alessia Refolo, la campionessa piemontese di arrampicata che cercherà di conquistarsi un posto nella Nazionale di Sci Nautico Disabili prima della convocazione ai Campionati Europei di Roquebrune dal 30 agosto al 2 settembre.
Nel Trofeo Tomassini 2018 saranno in gara tutte le categorie, particolarmente numerosa è la rappresentanza di atleti under 14 a dimostrazione dell’attaccamento di tanti giovani sportivi allo sci nautico, uno sport insolito, spettacolare, di grande soddisfazione.
Sono attesi a Recetto tre atleti da poco rientrati  in Italia da Tarragona (Spagna),  dove hanno gareggiato nella XVIII edizione dei Giochi del Mediterraneo: Alice Bagnoli, Francesco Caldarola e Greta Tagliati. 
Assenti giustificati i grandi azzurri dello slalom: Brando Caruso, medaglia d’oro a Tarragona,   Carlo Allais che ha conquistato la medaglia d’argento e il pluricampione del mondo  Thomas Degasperi  impegnati a Sesena Spagna nella tappa della gara Pro Tour.
Saranno in  gara a Recetto alcuni campioni stranieri che daranno sicura battaglia ai nostri, come  i  figurinisti   francesi Pierre Ballon e Alexandre Poteaux, inquilini ai piani alti della ranking europea  in competizione con   il nostro nazionale di Desenzano del Garda,  Nicholas Benatti, o la saltatrice greca Marie Vympranietsova  che sfiora regolarmente i 55 metri nel salto e che sfiderà le combinatiste e saltatrici italiane Alice Bagnoli e Greta Tagliati. La gara di slalom riserverà sicure sorprese, mancano i detentori del Trofeo Tomassini di slalom dello scorso anno: Marina Mosti e  Luca Spinelli, quindi i titoli della specialità principe dello sci nautico sono in palio per nuovi e promettenti campioni.
Si registra il rientro in Italia di Edoardo Marenzi, combinatista, medaglia di bronzo in combinata alla 26^ edizione dei Masters  di Callaway Gardens  (maggio 2018)  e la ripresa agonistica di Beatrice Pirri, ferma da  mesi per  un  brutto infortunio.
Alice_Bagnoli-foto_di_Andrea_Gilardi
Ufficio Stampa