(28 giugno – 1° luglio 2018)
Sotto la direzione di Marco Bonamico, arriva nel capoluogo emiliano il camp che vuole mettere in mostra giovani talenti del basket europeo ed italiano per segnalarli e farli reclutare dai club italiani  Dalla California a Castel San Pietro Terme. Elite Euro Talent, nato due anni fa come il primo ed unico camp di esibizione dedicato esclusivamente a giocatori europei, si sposta dagli Stati Uniti in Italia per un’edizione continentale.
Si tratta di un camp più showcase (una partita o serie di partite di esibizione) approvato dalla NCAA, in cui i coach del basket universitario sono autorizzati, per regolamento, a visionare dal vivo i giocatori negli eventi approvati.
Oggi questa manifestazione, che ha dato grande visibilità a giovani giocatori (e giocatrici) con il desiderio di giocare/studiare presso le scuole ed università americane, arriva nel nostro Paese. Il motivo è dato dalle numerose richieste da parte di ragazzi/e, famiglie e allenatori, che richiedevano la possibilità di poter usufruire del servizio in una location più vicina. Pertanto è nata l’idea di “importare” l’evento anche in Europa e la prima opzione è stata l’Italia e Bologna.
Elite Euro Talent Bologna 2018 presenterà dunque 25 giovani giocatori europei di talento, prevalentemente nati nel 2001, 2002 e 2003 e quindi interessanti per i settori giovanili. Prevalutati dallo staff tecnico, giocheranno per farsi notare e reclutare dai club italiani. Si tratta di un evento primo ed unico nel suo genere nello Stivale, al quale hanno già aderito club prestigiosi come Virtus e Fortitudo Bologna, Torino e Ferrara. I partecipanti provengono da: Lituania, Lettonia, Ucraina, Olanda, Ungheria, Russia, Regno Unito, Nigeria ed ovviamente Italia.
La direzione e supervisione generale sarà affidata ad una leggenda della pallacanestro italiana, Marco Bonamico, vincitore da giocatore dell’Europeo di Nantes e argento alle Olimpiadi di Mosca con la Nazionale, nonché di scudetti e coppe Italia con Virtus Bologna e Olimpia Milano; in seguito dirigente di successo come presidente dell’Associazione giocatori e della LegaDue e popolare commentatore per la RAI.
Il direttore tecnico e cofondatore dell’Elite Euro Talent camp & showcase è Jason Benadretti, ex assistente allenatore in NCAA per University of California Irvine – UCI ed ex scout NBA per gli Orlando Magic. Cofondatore e responsabile dello scouting è Tomaso Sasdelli. Scout certificato dalla NCAA, dirige l’agenzia di scouting&recruting Basket Eastern Talents con sede a Riga (Lettonia), ha vissuto in Russia e Lettonia e possiede una vasta esperienza nel marketing a livello internazionale. Infine direttore tecnico per la preparazione fisica sarà Jacopo Mulinacci, già preparatore alla Mensana Siena (serie A2).
L’Elite Euro Talent Bologna 2018 si svolgerà dal 28 giugno al 1° luglio, presso il Pala Roberto Ferrari a Castel San Pietro Terme. Il programma prevede una sessione mattutina dalle 10 alle 12 ed una pomeridiana dalle 15 alle 17.30, mentre lo showcase è previsto per domenica mattina dalle ore 9.30 alle 12.30. All’evento saranno ammessi solo gli addetti ai lavori (allenatori, procuratori e media), previa registrazione o invito da parte dello staff.

Ufficio Stampa