SI INAUGURA LUNEDÌ 23 APRILE CON I RADIAN AL MUSEO DEL CINEMA
Dal 23 al 30 aprile si svolgerà la sesta edizione del Torino Jazz Festival.
La manifestazione, che intende proporsi come evento primaverile internazionale, porterà numerosi artisti a esibirsi sul palco delle OGR, nei circoli jazz centrali e periferici e in diversi teatri e musei dal Piccolo Regio al Conservatorio Giuseppe Verdi a prezzi popolari. Il programma prevede circa sessanta concerti, di cui oltre dieci produzioni originali – tra queste il concerto di Fabrizio Bosso con Banda Osiris e quelli di Carla Bley e Steve Swallow con Torino Jazz Orchestra, Frankie hi–nrg mc con Al Jazzeera e Federico Marchesano Trio con Louis Sclavis – la prima italiana di un’artista iconica, Melanie De Biasio, numerosi spettacoli pomeridiani, aperitivi in musica ed esibizioni serali.
Il Festival è un progetto della Città di Torino realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino, in collaborazione con Fondazione Crt e Ogr, main partner Intesa Sanpaolo e Iren. Sponsor Toyota e Poste Italiane, main media partner Rai, media partner Rai Radio tre e Rai Cultura.
Il concerto inaugurale, lunedì 23 aprile alle 20.30, al Museo del Cinema (Mole Antonelliana), sarà affidato alla formazione più crossover del festival, i viennesi RADIAN, maestri nella contaminazione di sonorità elettroacustiche calate in un linguaggio minimalista e post-rock.
Formatisi a Vienna nella metà degli anni Novanta, i Radian hanno assorbito il fervente clima di ricerca della città nel campo della musica elettronica, prima di divenire a loro volta un gruppo influente di quella variegata scena underground.
Dopo aver agito nei campi del post-rock e dell’elettronica si sono gradualmente aperti a influenze più ampie, costruendosi una solida reputazione in Europa come eccellente live band e, dal duemila, allargando il proprio raggio d’azione all’America. Proprio negli Stati Uniti trovano nell’etichetta Thrill Jockey di Chicago il giusto partner per veicolare i propri lavori, che impongono la band all’attenzione del pubblico indie.
A questa fase appartiene Juxtaposition (2004). Negli ultimi anni le radicali escursioni nell’elettronica lasciano sempre più spazio a composizioni calibrate, dalla tessitura articolata. Le affinità stilistiche dei Radian si possono trovare in gruppi come Tortoise, This Heat, Matmos, o in artisti del calibro di David Sylvian.
Il direttore artistico del festival, Giorgio Li Calzi li descrive come: «alieni austriaci in grado di folgorare il pubblico». Il loro ultimo lavoro “On Dark Silent Off” (2016) si caratterizza per un: «certo rigore nell’elaborazione della palette timbrica e nella disposizione geometrica dei suoni» (Aldo De Sanctis, Distorsioni). Il loro live si muove tra tensioni e dinamiche che coprono uno spettro amplissimo: l’estetica radicale continua a evolvere.
PROGRAMMA
JAZZ clHUB
Ore 19.00
Laboratori di Barriera, VIA BALTEA 3
MARSICO OGGERO DUO “ALWAYS DARE!”
Sabrina Oggero Viale, voce – Alberto Marsico, organo Hammond
Always dare!, un monito per ricordarsi di avere il coraggio di osare sempre, ascoltandosi l’un l’altro, correndo il rischio di incontrarsi o scontrarsi. E’ questo che Sabrina Oggero Viale e Alberto Marsico (considerato uno dei massimi specialisti europei dell’Hammond), tentano di fare ogni volta che salgono sul palco. La loro collaborazione ha portato al disco “The wedding” (2017), che rappresenta al meglio il feeling totale tra i due artisti. La loro performance è stata definita «un caleidoscopio di suoni e di emozioni, che si muovono tra jazz e soul con eleganza e un tocco di ironia».
Info: tel. 011.2074514; facebook: @viabaltea3
INGRESSO GRATUITO
CONCERT
Ore 20.30
Museo del Cinema, MOLE ANTONELLIANA – VIA MONTEBELLO 20
RADIAN
Martin Brandlmayr, batteria, elettronica – John Norman, basso elettrico – Martin Siewert, chitarre, lapsteel, elettronica
INGRESSO € 11 + €1,50 (diritto di prevendita)
INGRESSO CON ACQUISTO ON LINE DI BIGLIETTO AL MUSEO DEL CINEMA WWW.MUSEOCINEMA.IT
I biglietti eventualmente ancora disponibili saranno messi in vendita la sera del concerto presso la biglietteria del Museo.
JAZZ clHUB
Ore 21.30
Bagni Pubblici di via Agliè, VIA AGLIÈ
CLETUS FEAT. GIANNI DENITTO
Gianni Denitto, sax, elettronica – Stefano Danusso, chitarra, elettronica – Fabrizio Sanna, batteria, percussioni – Gianluca Cato Senatore, basso – Enrico Allavena, trombone.
La musica di Cletus, collettivo nato ai Docks Dora a Torino nel 1999, ruota attorno alle armonie del chitarrista Stefano Danusso accompagnato da un incedere ritmico che guarda all’elettronica minimale europea e alla musica afroamericana. In occasione del TJF 2018 la sezione fiati sarà arricchita dalla presenza di Gianni Denitto, sassofonista eclettico nato con la musica classica, fiorito con il jazz e maturato tra suono acustico ed elettronico, creando atmosfere sonore senza tempo.
Produzione Originale TJF – Info: Tel. 0115533938;
e-mail: bagnipubblici@consorziokairos.org
INGRESSO GRATUITO
JAZZ clHUB
Ore 22.30
Caffè Neruda, VIA GIACHINO 28
MAD DOG SOCIAL BAND
Gianni Virone, sax tenore, soprano, clarinetto basso – Paolo Porta, sax alto – Luca Begonia, trombone – Fabio Giachino, pianoforte – Davide Liberti, contrabbasso
Ruben Bellavia, batteria.
La MAD DOG SOCIAL BAND è il progetto originale del Mad DogSocial Club. Dopo il primo anno di successi che ha visto la formazione esibirsi tutti i mesi “resident” nel celebre Mad Dog, il gruppo si ripresenta in sestetto, con un nuovo repertorio e un sound consolidato, pronto a dar spettacolo nei live. Questa formazione spazia dalla musica etnica al rock, dal r&b alla classica, dall’improvvisazione jazzistica al funky, riunendo stili e tendenze in un mix perfetto per l’atmosfera da club.
Info: tel. 011.253000 (da giovedì a domenica dalle ore 17.00)
facebook @cafeneruda.torino
INGRESSO GRATUITO CON TESSERA ARCI
Ufficio Stampa