RIMONTA SOLO SFIORATA.
Non sorride la Reale Mutua Torino’81 Iren che davanti ad una Piscina Monumentale completamente esaurita soffre, lotta ma alla fine deve arrendersi al Nuoto Catania squadra dimostratasi più matura e più solida mentalmente, soprattutto nei momenti cruciali.
La Torino’81 però non sfigura contro gli etnei, anzi. Il piatto forte del “Waterpolo Day”, la festa della pallanuoto torinese, lascia un po’ di rammarico ai 500 della Monumentale, al termine di una prova dai più volti dei padroni di casa. Dalla sofferenza più completa dei primi due quarti (3-7 a metà partita) all’euforia di una rimonta solamente accarezzata.
Dopo due tempi difficili, la Torino’81 esce alla distanza e nel terzo periodo trova un parziale (4-1) riportandosi così solamente ad una lunghezza dagli avversari (6-7) e riaprendo di fatto una partita che sembrava già chiusa.
Il rigore parato da Matteo Aldi dopo solamente un minuto dall’inizio dell’ultima frazione, sembra essere la mazzata definitiva per Catania, ormai lontana parente di quella pimpante e cinica di inizio gara, e il preludio dell’aggancio.
Palla in mano e sotto di una rete (6-7) i ragazzi di Simone Aversa hanno dunque la possibilità di chiudere il cerchio completando una rimonta che avrebbe dell’incredibile. Una gestione offensiva non perfetta grazia però gli ospiti che sul capovolgimento di fronte vanno a segno con Kovacic a 4 minuti dal termine (6-8). Un gol che spezza le gambe a Torino e che di fatto, chiude la partita. Nei minuti restanti, i siciliani trovano altri tre gol, mentre la rete di Oggero serve solamente a rendere meno pesante il passivo (7-11).
Simone Aversa (all. Torino’81): “Oggi ha vinto la squadra che si è rivelata più matura e quadrata. Purtroppo invece noi abbiamo pagato a caro prezzo ogni singolo errore che abbiamo commesso. Ovviamente la reazione della squadra mi è piaciuta molto ma nel momento decisivo abbiamo nuovamente commesso alcune ingenuità che poi abbiamo pagato. Oggi giocavamo contro una squadra di livello che ha meritatamente vinto”.
Ufficio Stampa