HAVAS SE AL FIANCO DI FIDAF FINO AL 2020
A Milano è stato presentato ai Presidenti delle squadre di Prima Divisione il piano di rilancio del football americano italiano.
E’ stato denominato “2K20 Marketing Strategy” e rappresenta il piano di rilancio del football italiano messo a punto da Havas Sports & Entertainment (Havas SE), team di Havas Media che opererà come consulente di sport marketing e partner della FIDAF fino al 2020. Venerdì 2 marzo, presso l’Havas Village di Milano, alla presenza (fisica e in videoconferenza) dei Presidenti delle squadre di Prima Divisione, del Vice Presidente della FIDAF Francesco Cerra e del Presidente del Comitato Regionale Lombardo Luca Lorandi, Federico Fantini, Head of Sports di Havas Media, ha illustrato le linee guida del progetto, approvate all’unanimità.
“Si tratta di mettere a sistema concetti e azioni semplici ed efficaci su cui il mondo dell’AF italiano si è già confrontato in passato”, ha esordito Fantini, ma oggi – prosegue – vogliamo sfruttare le nostre competenze e il nostro ruolo di advisor di FIDAF per costruire una piattaforma di marketing associativo efficace, moderna ed omogenea, indispensabile per rilanciare il football americano in Italia e aumentare le risorse economiche a disposizione dei club attraverso la valorizzazione della logica di prodotto aggregato.”
Diversi gli step strutturali necessari, primo dei quali una ‘mappatura’ delle squadre di Prima Divisione, della loro organizzazione e fan base, che consenta la creazione di un database unico, accessibile, profilato e aggiornato del nostro movimento, indispensabile per l’individuazione di eventuali sponsor. Tra gli interventi proposti anche il rebranding del campionato maggiore e la realizzazione di un media package da condividere con tutti i team di Prima Divisione, che possa amplificare la comunicazione ed incidere sia a livello locale ma anche al di fuori del perimetro dei cosiddetti ‘hardcore fan’.
L’intero progetto ruoterà attorno all’Italian Bowl, quale evento flaghsip del movimento e momento più alto di confronto ed engagement con il mondo del football americano, ed Havas SE intende arrivare a Parma, il prossimo luglio, con una struttura già solidamente operativa e in grado di rilanciare sin da subito i campionati 2019 e 2020.
A tal fine, sarà stretta la collaborazione con l’Ufficio Stampa e Comunicazione di Fidaf per la messa a punto di una road map che consenta di seguire con attenzione l’intero campionato 2018 ed arrivare alle finali dell’Italian Bowl Weekend con un’attenzione auspicabilmente maggiore da parte dei media nazionali.
La FIDAF intende ringraziare tutti i Presidenti dei team intervenuti per la disponibilità mostrata, nonché il team di Havas SE per l’ottimo lavoro svolto sino ad ora.
Ufficio Stampa