11 DICEMBRE: inaugurati i campi da tennis presso l’impianto CUS Torino di via Milano 63 a Grugliasco
Sono stati inaugurati oggi, lunedì 11 dicembre alle ore 14.00, i due nuovi campi da tennis presso l’impianto CUS Torino di via Milano 63 a Grugliasco, nei pressi dei dipartimenti universitari di Medicina Veterinaria e Agraria.
I due campi, coperti e in terra rossa, hanno interessato una metratura complessiva di circa 2.000 mq per un costo totale di circa 500mila euro (100mila provenienti dal CUS Torino e 400mila da un investitore privato).

All’inaugurazione hanno preso parte il Presidente del CUS Torino Riccardo D’Elicio, il Sindaco di Grugliasco Roberto Montà, il Vice Rettore per la valorizzazione del patrimonio edilizio dell’Ateneo e la programmazione dello sviluppo edilizio dell’Università di Torino Bartolomeo Biolatti, i professori del Politecnico di Torino, nonché fratelli, Enrico ed Alberto Macii, il Presidente della FIT Piemonte Giancarlo Davide, il Consigliere Nazionale FIT Pierangelo Frigerio, l’ex giocatrice (best ranking n° 24 WTA, finalista a Wimbledon Juniores e finalista Master WTA doppio) Rita Grande.

Prima del taglio ufficiale del nastro è stata fatta una piccola dimostrazione di doppio tra Enrico e Alberto Macii, e due atleti di punta del Circolo della Stampa Sporting, Stefano Reitano (classifica 2.4 FIT) e Alessio Giannuzzi (classifica 2.3 FIT), accompagnati dal Direttore Tecnico Luigi Bertino. Presenti anche gli studenti delle classi quinte della scuola King di Grugliasco.

Il CUS Torino conta complessivamente 13 campi da tennis a Torino (di cui 11 in terra rossa e 9 coperti), presso gli impianti di Corso Sicilia, via Panetti e lo stesso Via Milano (Grugliasco). Inoltre altri 4 campi presso la sede distaccata di Villanova d’Asti.

Tutti i corsi presso l’impianto di Grugliasco verranno seguiti da Valentina Malvagna, istruttrice di primo grado FIT e referente tecnica della struttura.

«Ringrazio tutti i presenti, i professori, il Sindaco, la FIT e in particolare il Circolo della Stampa Sporting, per essere qui con noi oggi, per l’inaugurazione di una struttura che arricchirà l’offerta sportiva presso il comune di Grugliasco – dichiara Riccardo D’Elicio, Presidente del CUS Torino –. Questo, come la scuola Gramsci, è uno spazio molto importante per il territorio e per la crescita dell’attività fisica dedicata ai giovani e alla cittadinanza tutta. Spero che diventi anche un punto di riferimento per la federazione, che ci supporti nella promozione di questo sport, formativo e completo al tempo stesso, che è il tennis».

Il Sindaco di Grugliasco Roberto Montà ha portato i saluti di tutta la giunta ribadendo che: «Questo impianto completa l’offerta sportiva della Città di Grugliasco. Lo sport è importantissimo per la formazione di ogni individuo e noi adulti dobbiamo invogliare i bambini, come voi qui presenti, a praticarne il più possibile per poter crescere in un ambiente sano e potersi migliorare di giorno in giorno».

Ha chiuso gli interventi il Consigliere Nazionale FIT Pierangelo Frigerio: «E’ un onore essere qui con voi oggi. Ringrazio il CUS per questa possibilità e per la promozione della pratica del tennis, sport che sta crescendo sempre più a livello nazionale e internazionale».

foto SOFIA