ALBINOLEFFE-PADOVA 1-2 (1-0 pt)
Marcatori: 13′ pt aut. Russo (P), 10′ st, 20′ st Cisco (P)
ALBINOLEFFE: 22 Coser, 2 Mondonico (41′ st 11 Sibilli), 4 Gavazzi (C), 5 Zaffagnini, 7 Gonzi, 8 Agnello, 9 Kouko, 17 Giorgione, 23 Gelli (1′ st 33 Zucchetti, 24′ st 15 Nichetti), 27 Di Ceglie (30′ st 25 Cortellini), 32 Colombi.
A disp.: 12 Esposito, 3 Scrosta, 6 Gusu, 10 Montella, 19 Ravasio, 20 Coppola. All.: Alvini.
PADOVA: 1 Bindi, 3 Contessa, 7 Pulzetti (C) (44′ st 27 Zivkov), 11 Pinzi (1′ st 8 De Risio), 17 Guidone, 19 Russo (1′ st 14 Zambataro), 20 Ravanelli, 23 Cappellitti, 24 Tabanelli (1′ st 26 Cisco), 25 Belingheri, 28 Capello (35′ st 6 Mandorlini).
A disp.: 12 Burigana, 9 Chinellato, 10 Candido, 15 Boscolo, 18 Mazzocco, 22 Merelli. All.: Bisoli.
Arbitro: Sig. Proietti Matteo sez. di Terni coadiuvato dai sig. Cecchi e Berti
Ammoniti: Giorgione (A)
Recupero: +3′, +4′
BERGAMO – Il big match del girone B della sedicesima giornata vedeva affrontarsi la prima e la terza della classe in un Atleti Azzurri d’Italia agghindato con l’abito più bello per l’occasione.
Entrambe le compagini ci arrivavano nella forma migliore come testimoniavano le tre vittorie consecutive, anche se alcune defezioni per squalifiche ed infortuni costringevano i tecnici a piccoli accorgimenti nell’undici titolare.
A decidere le sorti dell’incontro è stata una doppietta del neo-entrato Cisco, che ha ribaltato l’1-0 maturato nel primo tempo.
Partono subito forti gli ospiti e al 5′ sfiorano il vantaggio, con Belingheri che non riesce a sfruttare un errato disimpegno di Zaffagnini. Al primo affondo però passano in vantaggio i seriani: veloce ripartenza condotta dalla coppia Kouko-Gonzi, con quest’ultimo che salta un uomo e crossa, sulla traiettoria della palla si tuffa Russo che maldestramente insacca nella propria porta. La rete è un’iniezione di fiducia per i locali che si riversano più volte in avanti sfiorando il raddoppio prima con Colombi e poi con Giorgione.
Al 32′ è ancora uno scatenato Gonzi a seminare il panico sulla destra e a servire uno splendido pallone all’attaccante nativo di Broni, il suo tocco però è neutralizzato in uscita bassa da Bindi. Il Padova si vede tre minuti più tardi con Contessa che dal limite dell’area fa partire un tiro potente che Coser riesce a bloccare con sicurezza.
La ripresa si apre con la stessa intensità della prima frazione. Dopo due giri di lancette infatti sono già due le occasioni che meritano menzione: uno slalom speciale di Cisco concluso debolmente ed un tacco volante di Kouko che sibila il palo. Al 10′ il Padova riesce a pervenire al pareggio con Cisco, che aggira il portiere bluceleste ed insacca in rete. Al 19′ la caparbietà di Kouko porta ad una chance capitale sui piedi di Colombi, ma il numero trentadue viene anticipato in extremis e qui entra in gioco la legge non scritta del gol sbagliato, gol subito. Non passa infatti nemmeno un minuto che Cisco risolve una mischia in area seriana mandando la palla sotto l’incrocio dei pali.
Nel finale Alvini le tenta tutte schierando un 4-2-4 ma è il Padova a rendersi ancora pericoloso nel primo minuto di recupero con Guidone che viene però murato da un eccezionale riflesso di Coser.
S’interrompe così, nonostante l’ottima prestazione, la striscia di nove risultati utili consecutivi dei blucelesti.