Gli RFC Lions Ska Caserta festeggiano i sei anni di attività. Sin dal 2011, il progetto multietnico gravita nella provincia di Caserta e, con il passare del tempo, ha allargato i propri orizzonti in una zona in cui è ampia la presenza di migranti, richiedenti asilo e rifugiati. Quale miglior modo di favorire l’inclusione sociale e la lotta al razzismo se non quella di abbattere ogni barriera nel campo di calcio, da sempre specchio della realtà sociale ed incubatore dei rapporti, degli usi e dei costumi.
Nel calcio come nella vita di tutti i giorni, è quanto mai doveroso rivendicare l’uguaglianza di tutte le persone, qualsiasi sia il colore della pelle, la terra d’origine, l’etnia di appartenenza, il sesso e la religione. Per il sesto anniversario della fondazione del progetto, il collettivo ha organizzato una serie di iniziative ed attività nel prossimo week end del 14 e 15 ottobre 2017.

Tali eventi, rientrano nell’ambito delle Football PeolpeAction Weeks, le due settimane di azione contro il razzismo ed ogni altra forma di discriminazione promosse dal network F.A.R.E. (Football AgainstRacism in Europe), una rete di squadre, tifosi, gruppi ed associazioni di tutta Europa che si dedicano alla lotta al razzismo e alla xenofobia nel calcio.

Le iniziative, inoltre, fanno parte anche degli eventi di sensibilizzazione contro le discriminazioni etniche e razziali del progetto Uisp “SportAntenne” e coinvolgeranno, nell’arco della due giorni, centinaia di persone, di cui almeno un centinaio di cittadini di paesi terzi.

Si parte sabato 14 ottobre alle 15, al campo sportivo “BA.TE.CA.” di San Leucio (Caserta), con l’amichevole tra la RFC Lions e gli amici dei vari progetti che condividono lo stesso percorso: dagli scozzesi dello United Glasgow Football Club alla Lokomotiv Flegrea, dall’Afro Napoli United alla Stella Rossa e Quartograd. Appuntamento importante poi alle 18.30. Su invito della società Casertana Football Club, una folta rappresentanza della squadra multietnica assisterà alla gara di campionato del girone C di Lega Pro tra Casertana e Monopoli. Come consuetudine da diversi anni, le Action Weeks faranno tappa allo stadio “Alberto Pinto” di Caserta, infatti i calciatori di entrambe le squadre faranno il loro ingresso in campo indossando una t-shirt recante il messaggio “Love Football HateRacism” e sorreggendo lo striscione “Caserta ripudia il razzismo”.

In serata, a partire dalle 22, festa e divertimento per il “6th Birthday Party” al Laboratorio Sociale Millepiani. Allieterà la serata il dj set della Bancarella del Terrone, crew napoletana che ripropone le nostalgiche melodie degli anni ’70, ’80, ’90 e primi 2000.

Domenica 15 ottobre 2017 si riparte di buon mattino in Villa Giaquinto con il torneo di street soccer antirazzista, cui tutti sono invitati a partecipare dalle 10 alle 14. Un momento di sano confronto calcistico in uno dei luoghi simbolo della Caserta solidale e resistente, liberato ed autogestito dal Comitato cittadino. Il programma viene impreziosito da importanti iniziative. Sabato al campo “BA.TE.CA” e domenica in Villa Giaquinto ci sarà il banchetto di SportAntenne, il progetto di Uisp Nazionale per l’emersione, la mediazione e il contrasto alle discriminazioni etniche e razziali. Domenica in Villa sarà ancora possibile firmare per la campagna “Ero straniero – L’umanità che fa bene”, per il superamento della Legge Bossi-Fini.

Un compleanno ricco di eventi per gli RFC Lions Ska Football Club che, condividendo i buoni propositi delle FARE Action Weeks, intendono sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della lotta al razzismo, sessismo, omofobia ed esclusione sociale. Temi su cui il progetto lavora ogni giorno, al fine dipromuovere sul territorio i valori della solidarietà, dell’inclusione e della lotta alle discriminazioni.