UNO SCIATORE OLIMPICO E JAGUAR STABILISCONO UN NUOVO GUINNESS WORLD RECORDS™ SUL GHIACCIO
Graham Bell, ex Campione Olimpico di sci britannico, ha stabilito un nuovo GUINNESS WORLD RECORDS per la massima velocità di traino raggiunta sugli sci, ottenuta grazie al contributo della nuova Jaguar XF Sportbrake.
Dopo un paio di tentativi è stato subito evidente che Graham e la XF Sportbrake avrebbero vinto la sfida. Graham ha infranto l’obiettivo stabilito dal GUINNESS WORLD RECORDS di oltre 76 km/h, raggiungendo una velocità media di 189,07 km/h presso il Revi Test Centre di Jaguar Land Rover in Svezia, nel Circolo Polare Artico. Per stabilire il nuovo GUINNESS WORLD RECORDS, Graham doveva raggiungere una velocità media di oltre 112,65 km/h sui suoi sci, trainato dalla XF Sportbrake. La temperatura esterna di -28° ha messo a dura prova i limiti fisici dello sciatore così come le prestazioni della vettura stessa.
Graham Bell ha detto: “Sono veramente orgoglioso di aver raggiunto questo nuovo GUINNESS WORLD RECORDS, ma non sarebbe stato possibile senza il lavoro e l’incessante supporto degli ingegneri Jaguar. Il comportamento della XF Sportbrake è stato esemplare, consentendomi non solo di superare l’obiettivo stabilito ma di infrangerlo con un grande margine!
La XF Sportbrake è stata la vettura perfetta per vincere questa sfida, dimostrando tutte le sue capacità prestazionali per tutta la durata della prova. Le innate qualità della trazione integrale offrono la massima sicurezza in ogni condizione climatica, mentre l’Adaptive Surface Response (AdSR) e l’All Surface Progress Control aiutano il guidatore nella gestione dell’auto in condizioni di scarsa aderenza. Grazie al suo propulsore 3,0 litri V6 benzina sovralimentato da 380 CV che le consente di accelerare fino a 100 km/h in soli 5,3 secondi, la XF Sportbrake ha raggiunto senza particolari difficoltà quelle velocità che hanno permesso a Graham di infrangere il record.
Nick Collins, Jaguar XF Vehicle Line Director, ha detto: “La XF Sportbrake si basa sul successo della berlina e dispone di tutte quelle tecnologie, come l’avanzata trazione integrale (AWD) e l’architettura in alluminio, che hanno reso la XF una vettura pluripremiata. La superba guidabilità, l’eccellente trazione e la grande stabilità alle velocità più elevate le hanno consentito di essere la scelta perfetta per vincere questa sfida.”
Una serie di avanzate tecnologie telaistiche consentono alla nuova Jaguar XF Sportbrake di essere un’accattivante alternativa nel segmento di appartenenza. La sua rinomata architettura, con l’aggiunta di tecnologie adattive e funzioni intelligenti, assicura un’eccellente praticità abbinata ad un equilibrio e ad una sportività tipicamente Jaguar. In linea con il suo rinomato design, la XF Sportbrake offre una serie di accessori, come ad esempio i porta-sci e i porta-snowboard (4 paia di sci o due tavole), perfetti per i viaggi più avventurosi.
Il Revi Test Centre ospita il centro prove estreme di Jaguar Land Rover e la Jaguar Experience Ice Academy, il luogo ideale per provare quell’eccitante sensazione di testare sul ghiaccio gli ultimi modelli Jaguar e Land Rover. Sotto la guida di esperti istruttori, le competenze dei partecipanti arriveranno ad un livello completamente nuovo.
Jaguar detiene altri due GUINNESS WORLD RECORDS, uno per l’avvitamento più lungo effettuato con una vettura di serie (E-PACE) e l’altro per il più grande giro della morte effettuato con un’auto (F-PACE).
Note
Per 80 anni lo stile elegante e le prestazioni mozzafiato delle vetture Jaguar hanno entusiasmato e deliziato tutto il mondo. L’attuale famiglia di vetture Jaguar incarna la filosofia The Art of Performance e nel 2018 crescerà ancora con l’I-PACE, il SUV elettrico ad alte prestazioni, che si affiancherà alle pluripremiate berline XE, XF e XJ, alla spettacolare sportiva F-TYPE, al performante SUV F-PACE, la Jaguar venduta più velocemente di sempre e alla nuova E-PACE, il SUV compatto ad alte prestazioni.
Ufficio Stampa