Al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza
Sabato 30 settembre in occasione dell’incontro con WIN, l’associazione mondiale dei discografici indipendenti
Garbo, con Ivan Cattaneo, Faust’O, Diaframma, Decibel, Krisma, è stato un esponente della cosiddetta new wave italiana, corrente musicale nata nei primi anni ottanta e ispirata da artisti internazionali come David Bowie, Bryan Ferry, Japan, Simple Mind, Cure, Joy Division, Ultravox e tanti altri.
Una nuova onda indipendente che ha lasciato un’importante traccia nella nuova musica originale, inedita e innovativa capace di uscire dalla tradizione italiana sia dal punto di vista dello stile musicale incrociando suoni attuali internazionali e sia dal punto di vista produttivo valorizzando al massimo la scena e il circuito musicale indipendente. Garbo ha segnato gli Anni Ottanta in maniera indelebile con album e singoli evergree3n che non sarano mai dimenticati ed entrati di fatto nella storia della musica come l’album A Berlino.. va bene con il singolo A Berlino che giorno e’?, l’album Scortati con il singolo Quanti anni hai? e il singolo Radiolima che lo porto’all’attenzione con il Premio Critica al Festival di Sanremo insieme agli album Il Fiume e Manifesti solo per citarne alcuni.
Negli anni novanta Garbo prosegue la sua carriera e pubblica alcuni dischi per il mondo delle etichette indipendenti. Nel 2006 esce un disco tributo doppio dedicato all’artista intitolato ConGarbo con famosi brani rivisitati da artisti indipendenti come Francesco Bianconi e Rachele Bastreghi (Baustelle), Soerba, Delta V, Boosta (Subsonica), Marco Notari, Lele Battista (La Sintesi), N.A.M.B., Andy dei Bluvertigo, Krisma, Gionata, Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus), Zu e Meg (99 Posse), Madaski, Ovophonic e Derivando. Nel corso dello stesso anno Garbo produce Dior DNA, il primo singolo del giovane artista elettronico Eugene. Nell’aprile 2007 la EMI pubblica la raccolta retrospettiva The Best – Platinum Collection dedicata al periodo degli anni ottanta di maggior successo dell’artista. La raccolta include anche i brani Il Fiume,Per Te ed Extra Garbo (quest’ultima per la prima volta in formato cd). Dopo quasi 15 anni di collaborazione artistica, che li vede in società anche nell’etichetta discografico-editoriale Discipline, e legati da un’amicizia che dura dal 2000, Garbo e Luca Urbani hanno deciso di unire i loro retroterra musicali e due differenti visioni del mondo in un disco che ne racchiude tutti i punti di contatto. Viene pubblicato GARBO LIVING 2016, il primo Live Ufficiale e di fatto un BEST, un doppio Album con 20 Brani, che condensano l’intero percorso Artistico di Garbo. Seguirà un Lungo Tour che porterà il “Padre” putativo della New Wave ad esibirsi in molte città e paesi dell’intera penisola. È del gennaio 2017 l’uscita sul mercato del primo disco del progetto Christadoro, legato al musicista Mox Cristadoro, in cui Garbo offre la sua voce per un’introduzione recitata a una cover del brano ‘Il Sosia’, dal repertorio di Giorgio Gaber, mentre la Universal ha ora pubblicato un doppio album con i suoi The Best mentre prosegue la sua collaborazione con Luca Urbani, mente dei mitici indimenticati Soerba.
Per l’importanza di tale carriera e per avere segnato indelebilmente sia la musica italiana che la scena musicale indipendente il MEI premia sabato 30 settembre alle ore 14 e 30 alla Galleria della Molinella, in occasione di un incontro tra associazioni di discografici indipendenti italiane insieme a WIN, l’associazione mondiale discografici indipendenti, l’artista internazionale Garbo con una Targa in Ceramica per la sua straordinaria e coerente carriera che ha dato una sp0inta propulsiva a moltissimi progetti della scena indipendente italiana.
Sabato 30 settembre sarà ospite al MEI di Faenza, alla Galleria della Molinella, WIN, il Worldwide Independent Network: fondata nel luglio 2006 per rispondere ai problemi del settore indipendente, di tutto il mondo.
Per le compagnie indipendenti, WIN è una piattaforma e voce collettiva, che, qualora servisse, può fungere da assistenza legale o intermediatore per la sua continua e crescente base di utenti.
WIN è anche un punto centrale per la raccolta e la condivisione di informazioni nel settore indie a livello nazionale e internazionale. WIN basa la sua politica dalla WIN Board, composta dai principali direttori delle compagnie di musica indipendente, da tutti i mercati chiave del mondo.
I membri di WIN vengono da ogni paese, con un ruolo chiave dato alle principali associazioni di scambio e commercio dei più grandi mercati musicali – tra cui AIM (UK), A2IM (USA), AIR (Australia), CIMA (Canada), VUT (Germania), IMNZ (Nuova Zelanda) , UFI (Spagna); IMICHILE (Cile), ABMI (Brazile) – e IMPALA, per rappresentare tutta l’Europa.
Tra le priorità di WIN c’è la creatione di Merlin, la prima agenzia indipendente globale di rights licensing per nuovi media.
Henriette Heimdal, accompagnata da Giordano Sangiorgi del MEI e dal produttore discografico Massimo Benini di Irma Records, interverrà in quanto Membership and Territory Development Coordinator della WIN. Il suo ruolo comporta il supportare I membri delle associazioni di commercio indipendenti, oltre la ricerca e lo sviluppo di report; inoltre, dà supporto amministrativo ai direttori di WIN, Alison Wenham e Charlie Phillips.
Prima di ottenere un First-Class Honours degree in Music Industry Management alla London Metropolitan University, Henriette ha passato tre anni lavorando a Melbourne, in Australia per grandi artisti come Bruce Springsteen, Lady gaga, Foo Fighters e Rihanna. Prima ancora di laurearsi, Henriette ha fatto da manager a molte band, promosso I propri concerti e lavorato per compagnie di management artistico e di digital marketing.
Giordano Sangiorgi del MEI, insieme a Massimo Benini e Henriette Heimdal, premieranno Garbo.
IN tale occasione saranno premiati anche come miglior etichetta discografica indipendente dell’anno la bolognese Irma Records, per i 40 anni di attivita’ come indies la toscana Materiali Sonori e per i suoi 18 anni la Good Fellas di Roma.