La I.D. CROZZ II è l’evoluzione del SUV della famiglia I.D.
A emissioni zero, arriverà sul mercato nel 2020
Anche la I.D. arriverà nel 2020, mentre l’I.D.BUZZ seguirà nel 2022
La Volkswagen presenta in anteprima la I.D. CROZZ II

Il conto alla rovescia per la strategia Volkswagen sulla mobilità elettrica è iniziato
Il conto alla rovescia per una diffusione sempre più ampia della mobilità elettrica è iniziato. Il 2020 potrebbe essere l’anno della svolta. La Volkswagen spinge questo cambiamento epocale con lo sviluppo di una nuova generazione di innovativi veicoli elettrici all’avanguardia: la famiglia I.D.. Nel 2020, si inizierà con la versione di serie della compatta I.D.1, una quattro porte con ampio portellone.

È stata inoltre confermata anche la finestra temporale per il lancio del successivo modello I.D.: la I.D. CROZZ1, un SUV a trazione integrale a emissioni zero, previsto anch’esso per il 2020. Di quest’ultimo, la Volkswagen presenta al Salone di Francoforte una versione ulteriormente ottimizzata e dal look ancora più caratterizzato e chiaramente orientato alla produzione di serie: la I.D. CROZZ II1. Già in agosto, la Volkswagen e la Volkswagen Veicoli Commerciali hanno dichiarato che il van a zero emissioni I.D. BUZZ1 – la nuova interpretazione del leggendario Bulli – sarà in commercio nel 2022 come parte integrante della famiglia I.D..
Base comune. Ad accomunare tutti i prototipi I.D. la base costruttiva specifica e un DNA stilistico dedicato alla elettromobilità. Ulteriori caratteristiche comuni: autonomia a emissioni zero tra 5001 e 6001 km, configurazione degli interni in stile lounge (Open Space), digitalizzazione di tutti gli elementi di visualizzazione e di comando e integrazione di una modalità di marcia completamente automatizzata, disponibile a richiesta (I.D. Pilot).
Entro il 2025 un milione di esemplari I.D. all’anno. Entro il 2025 il Gruppo Volkswagen porterà sul mercato oltre 30 nuovi veicoli elettrici. I modelli della Volkswagen – la I.D., l’I.D. BUZZ e la I.D. CROZZ – sono tre dei principali protagonisti di questo processo di elettrificazione. Herbert Diess, Presidente del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen, ha dichiarato al riguardo: “La mobilità elettrica è parte integrante della strategia futura della Volkswagen. Già nel 2020, intendiamo vendere 100.000 Volkswagen in grado di viaggiare in modalità esclusivamente elettrica. Entro il 2025 ci poniamo l’obiettivo di decuplicare a un milione di veicoli le vendite annuali dei modelli I.D.”.
Coesistenza di diversi sistemi di trazione. “Parallelamente alla nostra strategia elettrica si sta sviluppando l’ampliamento delle infrastrutture di ricarica. Noi supponiamo che con l’inizio del nuovo decennio le auto elettriche si affermeranno molto rapidamente. Inoltre, ci aspettiamo una lunga fase di transizione verso l’era elettrica. In aggiunta, la Volkswagen continuerà a investire nella modernizzazione e nell’implementazione dell’efficienza dei motori benzina e Diesel. Il mix delle varie tipologie di trazione caratterizzerà diverse generazioni di modelli”, afferma Herbert Diess, CEO della marca Volkswagen.
Presentazioni della I.D. in tutto il mondo. Dal 2016 la Volkswagen ha presentato varie anticipazioni della nuova generazione di Zero Emission Vehicle. Il primo prototipo della famiglia I.D., la I.D. compatta, è stato presentato nell’autunno 2016 al Salone di Parigi. A inizio 2017 al NAIAS di Detroit è stata la volta del prototipo I.D. BUZZ. A metà agosto la Volkswagen e la Volkswagen Veicoli Commerciali hanno presentato il Bulli (Microbus negli USA) dei tempi moderni nell’ambito del Pebble Beach Concours d’Elegance in California. Il terzo modello I.D. è stato presentato dalla Volkswagen a Shanghai nell’aprile 2017: il prototipo del SUV
I.D. CROZZ. Con l’anteprima della I.D. CROZZ II arriva ora una versione più concreta dello Sport Utility Vehicle a emissioni zero della Volkswagen.

La I.D. CROZZ II – Anteprima al Salone di Francoforte 2017

Dati tecnici
Carrozzeria
Lunghezza:                        4.625 mm
Larghezza:                        1.891 mm
Altezza:                        1.609 mm
Passo:                            2.773 mm
Carreggiata asse anteriore:                1.592 mm
Carreggiata asse posteriore:                1.594 mm
Cerchi/pneumatici:                    245/45 R 21

Abitacolo / bagagliaio
Open Space flessibile                    Quattro sedili integrali
Bagagliaio (con quattro persone a bordo):        515 litri

Sistema di trazione / autonomia / prestazioni
Motore elettrico anteriore:                75 kW (102 CV); 140 Nm
Motore elettrico posteriore:                150 kW (204 CV); 310 Nm
Potenza complessiva:                    225 kW (306 CV)
Capacità della batteria:                83 kWh
Autonomia (UE; NEDC):                        500 km
Potenza di ricarica:                    150 kW (DC)
Tempo di ricarica fino a 80% SOC:            ca. 30 min
Velocità massima:                    180 km/h

Ufficio Stampa