Renault Sport Formula One Team ha riprodotto il suo miglior risultato dell’anno con il sesto posto di Nico Hülkenberg al Gran Premio della Gran Bretagna. La R.S.17 del Tedesco era partita dal quinto posto sulla griglia – il più avanzato della stagione – realizzando un’ottima corsa che ha regalato otto punti al team. Il Britannico Jolyon Palmer ha vissuto una giornata deludente in casa, costretto al ritiro nel giro di ricognizione per una perdita di pressione nel circuito idraulico.
· Nico era quinto sulla griglia con le Pirelli Supersoft utilizzate nelle qualifiche. Al ventiquattresimo giro, le sostituiva con un treno di gomme morbide nuove. Doppiato da Valtteri Bottas, riusciva comunque a distanziare le Force India. Nel momento in cui sembrava poter terminare quinto, una perdita di scarico provocava il progressivo default del sistema di recupero dell’energia, avvantaggiando Daniel Ricciardo, al volante della Red Bull. Nico si fermava poco dopo il traguardo, per precauzione.
· Jolyon scattava dall’undicesima posizione con un nuovo treno di gomme Supersoft. Durante il giro di ricognizione, il Britannico segnalava una perdita di pressione del circuito idraulico, che lo costringeva al ritiro prima della partenza.
· Renault Sport Formula One Team si attesta ormai ad appena sette punti dalla sesta posizione nel Campionato Costruttori.
Nico Hülkenberg, R.S.17-04 n°27 – Partenza: 5° – Arrivo: 6°.
«Siamo felici del risultato di oggi. Questo sesto posto è una grande vittoria per la scuderia. Abbiamo potuto realizzare un buon giro nelle qualifiche, confermato poi in gara. Il nostro ritmo era buono e siamo riusciti a restare davanti alle Force India, un fatto positivo. Verso la fine abbiamo perso un pò di potenza, in particolare nei rettilinei, facilitando così il compito di Daniel, ma siamo riusciti a recuperare una posizione quando Sebastian (Vettel) ha avuto un problema. Il risultato è molto soddisfacente nell’insieme. Le nuove evoluzioni hanno funzionato ottimamente, e abbiamo potuto spingerci in attacco con la monoposto. Ne sono felice per l’équipe».
Jolyon Palmer, R.S.17-01 n°30 – Partenza: 11° – Arrivo: ritiro.
«È davvero frustrante dover rinunciare in partenza. Avevamo una perdita idraulica al primo giro. È stato un vero peccato, perché eravamo in buona posizione. Partivamo undicesimi, con pneumatici nuovi, un’ottima auto e numerose strategie possibili… C’erano tutte le condizioni per conquistare punti. Ho ricevuto tanto appoggio in questo week-end che avremmo dovuto ottenerli. Possiamo comunque costatare che l’auto è migliorata, ma dobbiamo occuparci ora dell’affidabilità».
Cyril Abiteboul, Direttore Generale:
«Dobbiamo scusarci con Jolyon, che aveva conquistato una buona posizione in griglia. Speravamo tutti che potesse segnare punti oggi, e lo avrebbe certamente fatto senza questo problema. Parallelamente, abbiamo vissuto un’ottima corsa con Nico, che ha pilotato egregiamente, senza commettere errori, applicando perfettamente la strategia. Eravamo a più di trenta secondi davanti alle Force India. È sempre un pò frustrante essere tanto dipendenti dall’affidabilità, perché avremmo potuto fare ancor meglio. L’essenziale è che le evoluzioni abbiano funzionato e siamo felici di costatarlo nei risultati. Con le nuove evoluzioni previste nelle prossime gare, mi auguro che potremo continuare sul nostro slancio per chiudere in bellezza la prima parte della stagione».
«Questi punti rappresentano un’ottima conclusione del week-end del nostro quarantesimo anniversario in F1. Pur celebrando il passato, è sempre un piacere veder brillare i nostri giovani piloti. Felicitazioni a Nicholas Latifi, il nostro pilota collaudatore, per la sua prima vittoria in F2, e anche a Oliver Rowland, il nostro pilota di sviluppo, per il podio ottenuto».
UFFICIO STAMPA