ALPINE PRESENTA LA A470 E I SUOI EQUIPAGGI PER IL CAMPIONATO DEL MONDO FIA WEC

Tre settimane dopo il reveal di Alpine A110 Prima Edizione al Salone di Ginevra, Alpine svela il suo programma sportivo per il Campionato del Mondo Endurance FIA WEC 2017.
Vero e proprio scrigno della Marca, il nuovo show-room di Boulogne-Billancourt (Hauts-de-Seine) è stato scelto per il reveal di Alpine A470, accanto alla A460, Campione del Mondo in carica, e alla A110 Prima Edizione.
Per i fan di Alpine, è ancora molto vivo il ricordo della stagione 2016: vincitore a Spa-Francorchamps, alla 24 Ore di Le Mans, al Nürburgring e ad Austin, il trio costituito da Nicolas Lapierre, Gustavo Menezes e Stéphane Richelmi ha anche dimostrato regolarità, conquistando i titoli mondiali LMP2 “Piloti” e “Team”.
Dopo risultati di tale portata, era inconcepibile per Alpine non difendere i titoli conquistati. A circa due settimane dal via della stagione 2017, i Blu svelano le loro carte vincenti! «Nell’anno del lancio commerciale di Alpine A110, e dopo la magnifica stagione 2016, attendiamo che i successi di Signatech Alpine Matmut in Endurance assicurino un importante supporto alla nostra strategia marketing. A110, infatti, eredita il DNA di Alpine, dove la competizione ha un ruolo di spicco», rileva Michael Van der Sande, Direttore generale di Alpine.
UNA RIVOLUZIONE PER LA CATEGORIA LMP2
Per la stagione 2017, la categoria LMP2 vive una profonda trasformazione, con l’entrata in vigore di un nuovo regolamento tecnico e di una nuova generazione di auto, nettamente più performanti.
In questa situazione, la Federazione dell’Automobile ha omologato quattro telai e scelto un motorista unico per tutti i concorrenti. Le Alpine A470 monteranno quindi propulsori V8 600 cv forniti da Gibson Technology.
Alpine A470 riprende il telaio monoscocca e alcuni componenti meccanici dell’A460. Il lavoro di Oreca si è concentrato sull’integrazione del nuovo motopropulsore e sull’aerodinamica. Ottenute dopo un lungo lavoro di CFD (Computational Fluid Dynamics), le forme dell’A470 esprimono una raffinatezza mai ottenuta su auto della categoria LMP2!
Al termine delle prove di sviluppo, Nicolas Lapierre non nascondeva il proprio entusiasmo: «Con un’auto come Alpine A470, la LMP2 entra realmente in una nuova era. Al volante, le sensazioni sono state immediatamente ottime. La cura dedicata ai minimi dettagli è incredibile e si rispecchia nel comportamento, che è eccellente. Sono impaziente di ritrovarmi di nuovo in pista».
Con dieci auto schierate nel Campionato del Mondo, la battaglia in categoria LMP2 sarà certamente molto agguerrita. L’uniformità del materiale assicurerà performance praticamente allo stesso livello, e solo il talento dei team e dei piloti permetterà di distinguersi!
DUE EQUIPAGGI AL MASSIMO LIVELLO
Per difendere i titoli conquistati l’anno scorso, il team Signatech Alpine Matmut potrà contare non su sei, ma su sette piloti di levatura mondiale!
Su Alpine A470 n°36 saranno sempre presenti due dei tre piloti che compongono l’equipaggio Campione del Mondo in carica, e cioè il Francese Nicolas Lapierre e l’Americano Gustavo Menezes, associati a una nuova recluta, il Britannico Matt Rao.
Alpine ha autorizzato, tuttavia, Nicolas Lapierre a rispondere favorevolmente alle richieste di un costruttore schierato in LMP1-H. Per le 6 Ore WEC di Spa-Francorchamps e le 24 Ore di Le Mans, il pilota di Thonon-les-Bains avrà quindi la possibilità di puntare alla vittoria assoluta con Toyota, e sarà sostituito da Romain Dumas, Campione del Mondo LMP1 in carica e duplice vincitore della 24 Ore!
Signatech Alpine Matmut è immensamente fiera di accogliere uno dei primissimi piloti di Endurance. Romain assicurerà la sua punta di velocità e la sua profonda conoscenza della corsa per contribuire al progresso di tutta l’équipe.
Il secondo equipaggio Signatech Alpine Matmut non manca certo di prestigio. Nelson Panciatici proseguirà la sua carriera con Alpine sull’A470 n°35, ritrovando una vecchia conoscenza, Pierre Ragues, di ritorno tra i Blu dopo la stagione 2013, distinta dal titolo ELMS. L’equipaggio sarà completato da André Negrão, pilota brasiliano di talento, proveniente dalle monoposto e, in particolare, dalle GP2 Series.
Entrambe le Alpine A470 scenderanno in pista questo week-end a Monza (1° e 2 aprile), per il prologo ufficiale del FIA WEC. La n°36 sarà l’unica schierata alla 6 Ore di Silverstone. La n°35 esordirà quindi in competizione a Spa-Francorchamps.
Bernard Ollivier, Direttore Generale aggiunto di Alpine: «Siamo molto fieri di inaugurare lo show-room Alpine di Boulogne-Billancourt con la presentazione del nostro programma sportivo 2017. Esposta tra Alpine A460 Campione del Mondo e Alpine A110 Prima Edizione, A470 non può nascondere le sue ambizioni! Abbiamo nello stesso tempo un’eredità da difendere e il lancio di un nuovo modello da accompagnare con risultati probanti. Ancora una volta, abbiamo cercato di riunire le nostre migliori risorse per far onore al nostro rango. La grande notizia del giorno è, ovviamente, l’arrivo di Romain Dumas nella famiglia Alpine. Siamo immensamente fieri di accogliere un pilota con un palmarès così prestigioso, ed era necessario per sostituire Nicolas Lapierre, a cui inviamo i più calorosi auguri per le sue due corse “fuori casa”. Alpine A470 ha davvero un bell’aspetto e abbiamo fiducia negli uomini di Philippe Sinault per conquistare nuovi successi nel 2017. I nostri obiettivi sono chiari: siamo schierati sulla linea di partenza per difendere i titoli acquisiti l’anno scorso».

Philippe Sinault, Team principal Signatech Alpine Matmut: «Dopo un inverno dedicato allo studio, possiamo fare affidamento su due bellissime automobili, caratterizzate da qualità di finiture eccezionali. Come l’anno scorso, dovremo riprendere buona parte del lavoro di gestione, ma questa volta saremo alla pari con i nostri concorrenti. Quando Nicolas Lapierre ci ha comunicato che aveva l’opportunità di puntare alla vittoria assoluta nella 24 Ore di Le Mans, non abbiamo esitato a lasciarlo libero. Ma bisognava trovare un sostituto che fosse all’altezza. Penso che Romain Dumas simboleggi il sogno di qualsiasi team di endurance! Siamo felicissimi di continuare con Gustavo Menezes e Nelson Panciatici, di ritrovare Pierre Ragues e di accogliere Matt Rao e André Negrão. Dopo una magnifica stagione 2016 con Alpine, Stéphane Richelmi ha approfittato della bella opportunità di correre in GT con un top team e gli auguriamo altrettanto successo. Per il Campionato del Mondo 2017 potremo contare su due equipaggi molto motivati per far brillare i colori di Alpine!» 

PILOTI SIGNATECH ALPINE MATMUT N. 36

NICOLAS LAPIERRE (FRA)
Nato il 2 aprile 1984 a Thonon-les-Bains (Francia)
Categoria di pilota FIA: Platino
Nicolas conquista innanzitutto un palmarès degno di nota in monoposto, non da ultimo con la vittoria nel GP di Macao 2003 con il team Signature. Passa all’Endurance nel 2008 dove ottiene i primi successi con il Team Oreca Matmut. Nel 2012 arriva terzo al FIA WEC con Toyota. Rimarrà con il costruttore giapponese per tre stagioni, trionfando in sei gare del Campionato del Mondo. Dopo una vittoria LMP2 nella 24 Ore di Le Mans 2015, entra a far parte del team Signatech-Alpine per la campagna 2016. Al termine di una stagione da sogno, costellata da quattro successi – tra cui quello alla 24 Ore di Le Mans – vince il titolo Piloti e Team LMP2.
ROMAIN DUMAS (FRA)
Nato il 14 dicembre 1977 ad Alès (Francia)
Categoria di pilota FIA: Platino

Pur essendo arrivato alle porte della Formula 1, Romain Dumas ha subito capito che l’Endurance poteva offrirgli le migliori opportunità di carriera. Dopo oltre quindici anni in questa specialità, vanta un palmarès ineguagliato. Pur avendo conquistato la sua prima vittoria alla 24 Ore di Le Mans con Audi nel 2010, il suo nome è incontestabilmente associato a Porsche, con due titoli vinti in ALMS, cinque vittorie alla 24 Ore del Nürburgring e un titolo iridato FIA WEC l’anno scorso, accompagnato da una seconda vittoria assoluta nella 24 Ore di Le Mans! Pilota eclettico, Romain si lancia incessantemente alla conquista di nuovi traguardi, nel WRC, nella Dakar o nella Pikes Peak.
GUSTAVO MENEZES (USA)
Nato il 19 settembre 1994 a Los Angeles (USA)
Categoria di pilota FIA: Oro

Tra i piloti statunitensi della nuova generazione, Gustavo Menezes ha consolidato una bella esperienza nelle categorie più competitive. Dopo vari passaggi in Formula Renault 2.0, Star Mazda e F3, il Californiano esordisce in Endurance partecipando ad alcune gare del campionato United Sports Car americano, tra cui la 24 Ore di Daytona. Dopo essersi fatto notare da Philippe Sinault, entra a far parte del team Signatech-Alpine per la stagione 2016. Vera e propria rivelazione della stagione, si distingue per i suoi stint da antologia, che hanno contribuito alla conquista del titolo LMP2 dell’Alpine A460 n. 36!
MATT RAO (GBR)
Nato il 3 maggio 1994 a Tolosa (Francia)
Categoria di pilota FIA: Argento

Come molti piloti britannici, Matt debutta in Formula Ford. Secondo nella Scolarship Class nel 2011 e Campione nel 2012, passa in Formula Renault e quindi in Formula 3. È vicecampione di Gran Bretagna nel 2014 prima di compiere un ulteriore balzo passando al Campionato d’Europa. Nel 2016 entra nella FIA WEC. Sale sul podio del LMP2 a Spa-Francorchamps con il team Manor e firma la pole position a Shanghai. Forte di una prima stagione già ricca di esperienze, entra a far parte del team Signatech Alpine Matmut per puntare ancora più in alto!

PILOTI SIGNATECH ALPINE MATMUT N. 35
NELSON PANCIATICI (FRA)
Nato il 26 settembre 1988 a Reims (Francia)
Categoria di pilota FIA: Platino

Figlio d’arte (suo padre era pilota di rally), Nelson Panciatici entra a far parte del Renault Driver Development dopo essersi distinto in Formula Renault 2.0. Dopo essere arrivato progressivamente fino alle porte della F1, nel 2012 sceglie l’Endurance. Non tarda a brillare con il team Signatech-Alpine, conquistando due titoli in ELMS (2013 / 2014), un podio alla 24 Ore di Le Mans (2014) e una prima vittoria in FIA WEC (2015). Nel 2016 è schierato per la maggior parte della stagione con Baxi DC Racing Alpine n. 35, senza tuttavia mai riuscire a conseguire una vittoria, soprattutto alla 24 Ore di Le Mans, tradito dalla meccanica che gli impedisce di centrare il podio per un soffio.
PIERRE RAGUES (FRA)
Nato il 10 gennaio 1984 a Caen (Francia)
Categoria di pilota FIA: Argento

Vicecampione di Francia in Formula Campus nel 2003, Pierre Ragues disputa la sua prima 24 Ore di Le Mans nel 2006. Nel 2008 sale sul podio del LMP2 con il team Saulnier Racing prima di passare l’anno successivo al team Signature. Nel 2013 partecipa alla conquista del primo titolo ELMS di Signatech-Alpine insieme con Nelson Panciatici e Tristan Gommendy. Pilota emerito di kart fino al 2013, Pierre vive la sua passione per il motorsport partecipando anche al Campionato Rally di Francia. Una versatilità degna di un pilota Alpine!
ANDRÉ NEGRÃO (BRA)
Nato il 17 giugno 1992 a San Paolo (Brasile)
Categoria di pilota FIA: Argento

Come i suoi gloriosi predecessori, André Negrão ha attraversato l’Atlantico per maturare un’esperienza in Europa. Passato attraverso la Formula Renault 2.0, quindi la 3.5 e il GP2, ha disputato più di 150 gare dal debutto nel 2008. Non ha tuttavia dimenticato il continente americano, diventando vicecampione del Brasile di F3 nel 2010 e 2012 e classificandosi settimo nelI’Indy Lights l’anno scorso (Stati Uniti). Con Signatech Alpine Matmut, André si appresta al grande esordio in Endurance.

CALENDARIO 2017
·    1-2 aprile: Prologo a Monza (Italia)
·    16 aprile: 6 Ore di Silverstone (Gran Bretagna)
·    6 maggio: 6 Ore WEC di Spa-Francorchamps (Belgio)
·    4 giugno: Giornata Test 24 Ore di Le Mans (Francia)
·    17-18 giugno: 24 Ore di Le Mans (Francia)
·    16 luglio: 6 Ore del Nürburgring (Germania)
·    3 settembre: 6 Ore di Città del Messico (Messico)
·    16 settembre: 6 Ore di Austin (Stati Uniti)
·    15 ottobre: 6 Ore di Fuji (Giappone)
·    5 novembre: 6 Ore di Shanghai (Cina)
·    18 novembre: 6 Ore di Bahrain

ufficio stampa Renault Italia