Numeri record per il campionato nazionale del più partecipato evento sportivo del Centro Sportivo Italiano
Campestre CSI: 2000 crosser per 20 anni di finali
Dal 31 marzo al 2 aprile a Cesenatico 2.068 atleti pronti a rincorrere il titolo nazionale di specialità.
Il 1° aprile si corrono le prove individuali nel Parco di Levante. Domenica 2 sul Lungomare romagnolo
al via lo Staffettone delle Regioni. Sono 150 le società partecipanti provenienti da 12 regioni italiane.
Sarà un’edizione speciale per la finale della Corsa Campestre CSI, giunta quest’anno alla ventesima edizione. Ancora una volta sarà Cesenatico ad ospitare dal 31 marzo al 2 aprile il Campionato Nazionale, promosso con il patrocinio del Comune di Cesenatico e la collaborazione di Eurocamp. Sono oltre 2.000 i runners arancioblu che si contenderanno il titolo individuale di campione nazionale attraversando il suggestivo Parco del Levante.
Numeri degni di nota per la partecipazione record raggiunta quest’anno: al nastro di partenza saranno infatti 2.068 atleti, tra cui 1.208 maschi e 860 femmine. Da sottolineare la straordinaria partecipazione giovanile. In corsa per la classifica giovanile (esordienti, ragazzi, e cadetti) ben 1153 runners under 16. Lombardia e Veneto, tra le 12 regioni presenti in Romagna, sono quelle con più rappresentanti in campo: rispettivamente 825 e 543. Seguono il Trentino Alto Adige con 256 atleti, i padroni di casa dell’Emilia con 121 e la Toscana con120. Allineati, inoltre, 77 finalisti dal Friuli, 64 dalla Liguria, 37 dall’Umbria. Tra le delegazioni anche il Molise, il Piemonte, la Campania e la lontana Sardegna, che sfileranno tutte insieme venerdì 31 marzo in occasione della cerimonia inaugurale, in programma alle ore 21,15 nel piazzale antistante il Museo della Marineria.
Dei 36 comitati presenti, i più rappresentati sono Lecco, Trento e Sondrio con più di 230 atleti. Le società di atletica presenti sono la bellezza di 150.
Come da tradizione, sono due gli appuntamenti agonistici in programma: i titoli individuali, che si assegneranno sabato 1 aprile e contesi nel cuore verde del Parco del Levante; e il classico “Staffettone delle Regioni” con partenza e arrivo in Piazza Andrea Costa, previsto la domenica seguente: cinque frazionisti corregionali per squadra correranno, passandosi il testimone su un tratto del Lungomare della cittadina romagnola.
Per entrambi i sessi sarà inoltre stilata dalla Direzione Tecnica Nazionale del CSI una speciale graduatoria per società, sommando i migliori piazzamenti nelle diverse categorie in gara per ogni società. Saranno premiate le migliori società sportive della classifica “giovanile” ed “assoluta”, quest’ultima dedicata ai runners dai 16 anni in su. Lo scorso anno, sempre a Cesenatico, fu il Gruppo Podistico Santi Nuova Olonio di Sondrio, a conquistare la classifica generale di società. Quest’anno le 63 tute verdi valtellinesi puntano al tris.
Non mancheranno momenti di spiritualità, sabato 1 aprile con la Santa Messa celebrata dal consulente ecclesiastico nazionale del CSI, don Alessio Albertini presso il Circolo del Tennis di Cesenatico, cui farà seguito la festa della serata associativa.
La manifestazione unisce da sempre giovani e adulti, lo dimostrano le età degli iscritti, in particolare i due atleti più piccoli, il lecchese Moris Gianola della Premana e la valtellinese Camilla Fiorelli del CSI Morbegno IVC, nati entrambi nel 2007 a pochi giorni dal Capodanno e i due più “esperti” Luigi Lucin della 5 Stelle Seregnano e Mistica Rota del Cortenova Lecco rispettivamente del ’43 e del ’41.
UFFICIO STAMPA CSI