TROFEO MAX’ SUPERMERCATI – SPECIAL BASKET NORDEST
DOMENICA 2 APRILE – PALESTRA CARITA’ E PALAVERDE
Si è svolta nella sede di Treviso Basket la presentazione del Trofeo Maxì Supermercati, Special Basket Nordest, che vedrà le finali disputarsi domenica nella palestra di Carità di Villorba e al Palaverde nell’anteprima del match di campionato De’ Longhi Treviso-Basket Recanati di A2. Sono le Finali Interregionali del torneo di “basket integrato” (atleti con disabilità psichiche che giocano assieme a normodotati), sponsorizzato da Maxì Supermercati, che nell’ambito dell’attività Special Olympics ha visto dieci team qualificarsi per le finali dopo le fasi a gironi e la fase di semifinale giocata a Lazise la scorsa settimana
L’organizzazione è della società trevigiana dei Baskettosi, gemellata da tradizione con TVB.

PROGRAMMA PARTITE (palestra Carità)

09.30     Baskettosi Treviso – Nessuno Escluso Treviso

10.30     Step Abano Terme – I maggio… Lazise              (9/10° posto)

11.30     Portaperta Feltre    – Gemini San Giovanni L.      (7/8° posto)

programma partite PALAVERDE in anteprima a De’ Longhi TVB-Basket Recanati
13.30     Sorriso Mira           – Oltre Montebelluna             (3/4° posto)
14.30     Schultz Gorizia      – Nessuno Escluso Treviso   (5/6 posto)

15.30     Baskettosi Treviso – Pol. Senna Comasco          (1/2 posto)

PREMIAZIONI NELL’INTERVALLO DELLA PARTITA TRA TVB E RECANATI: Premieranno Francesco Barbon – D.G. Maxì Supernercati, Paolo Vazzoler     –  Presidente De’ Longhi Treviso Basket, Egidio Barbon- Assessore allo Sport Comune di Villorba, Betty Pusin- Responsabile Veneto Special Olympics.

Andrea Carniato, responsabile Baskettosi Treviso: “Ringraziamo Maxì Supermercati per il prezioso supporto e Treviso Basket per il consolidato rapporto di sostegno e amicizia che ci porta in questi anni a giocare con le maglie della De’ Longhi il nostro campionato. Il basket integrato è una disciplina che sta riscuotendo molto successo, in pochi anni abbiamo creato una squadra agonistica con piu’ di 20 atleti oltre a 10 assistenti-partner che sta facendo ottimi risultati, tanto che un nostro atleta verrà prossimamente convocato in Nazionale. Inoltre abbiamo un’altra squadra di giovani con una trentina di ragazzi che fanno attività. Domenica giocheremo la finale 1/2 posto con Como, squadra più esperta e sulla carta più forte, ma ce la giochiamo! Per i nostri atleti giocare al Palaverde è un’emozione fortissima, si stanno preparando alla grande e non vediamo l’ora di iniziare.”

Francesco Barbon, D.G. Supermercati Maxì: “Ci siamo avvicinati da qualche mese all’attività di Treviso Basket supportando il club con la sponsorizzazione sulla maglia e altre attività. Quando è stato presentato l’abbinamento con TVB abbiamo sottolineato come lo sport sia portatore di valori sociali unici che sono anche quelli della nostra azienda, diramata sul territorio e vicina alla gente e alle famiglie. Quando ci è stato proposto di legare il nostr nome a questo torneo e a questa disciplina così inclusiva, che dà la possibilità di fare sport vero a chi ha qualche difficoltà, non ci abbiamo pensato un attimo ed eccoci qui pronti a vivere una grande giornata di sport con il basket integrato al Palaverde.”

Giovanni Favaro, D.G. De’ Longhi Treviso Basket: “I Baskettosi sono con noi da conque anni, noi oltre al settore giovanile supportiamo l’attività del basket integrato e della PDM del basket in carrozzina. E’sempre uno spettacolo quando i ragazzi di Andrea Carniato vengono al Palaverde per le loro esibizioni e per fare il tifo per noi, adesso averli per un torneo ufficiale è una grande soddisfazione che condividiamo con Maxì Supermercati, a cui va il nostro ringraziamento per la sensibilità dimostrata a questa iniziativa. Ringraziamo anche il Comune di Villorba che ci ha concesso la palestra per le gare del mattino”

(in foto DA SX: Andrea Carniato, Francesco Barbon, Giovanni Favaro)

SETTORE GIOVANILE, I RISULTATI DELLA SETTIMANA

Grinta, voglia e determinazione portano alla vittoria gli Under 18 Eccellenza di coach Tabellini contro Feletto per 84 a 42 (Rota 5, Spessotto 0, Poser 14, Bonesso 13, Solfa 8, Artuso 12, Pesce 3, Bordignon ne, Leardini 11, Barbante 8 Barretta 8, Tagliapietra 2).

Sfiorata la vittoria invece per gli Under 16 Eccellenza di coach Novello che per soli 2 punti perdono contro la Junior BK RdB 69-67 (Borghetto 11, De Rossi, Cervellin, Bavaud 2, Stefani 4, Matteotti 4, Benzon 14, Carniato, Brodlic, Liberali 6, Vendramin 26, Zambon).

Gli Under 15 Eccellenza di coach Galigani perdono contro Marghera con il punteggio di 67-84 (Baseggio, 5, Basso 6, Vettor 5, Bettiol 9, Pajer 29, Frare 8, Antignati 2, Masarin 3).

Perdono anche gli Under 20 gold di coach Biondo contro Vigodarzere per 60 a 55, soddisfatto comunque l’allenatore per la prestazione dei suoi. (Cazzaro 1, Cuppone 12, Vettori, Da Rin 5, Borsoi 12, Gaio 5, Grani 11, Antignati).

Stesso copione per gli Under 14 Elite che vengono sorpassati da Junior BK Trento per 61-53 (Carbonaro 5, Vettorello, Guarini, Berto 2, Bandiera 5, Della Ventura 6, Busin, Erpini 21, Cherbavaz 7, Donolato, D’Este 6.)

Dopo una serie di vittorie si fermano anche gli Esordienti di coach Salsi contro i Gladiatori di Oderzo per 39 a 35 (Cocchetto 5, Iacopini 10, Spinazzè 11, Schiavone 4, Romin 2, Vendramel 2, Ongaro 2, De Bortolis 1).

Simone Fregonese