Mercedes-Benz Italia dà il via a una nuova selezione di #MercedesVivaio
Dopo il grande successo della prima edizione, che ha permesso a 54 giovani talenti di completare il proprio percorso formativo e vede oggi 25 nuovi venditori e 15 consulenti di assistenza in forza alla rete ufficiale di concessionarie della Stella, Mercedes-Benz Italia rilancia il progetto #MercedesVivaio e raddoppia le opportunità. Quest’anno, infatti, la ricerca si estende a 120 giovani, con nuove figure professionali, grazie anche al coinvolgimento di smart e Mercedes-Benz Vans che salgono a bordo del progetto a fianco di Mercedes-Benz Cars. Dal 24 marzo al 5 maggio 2017, su www.mercedes-benz.it e www.qnomos.it/vivaio, sarà possibile candidarsi per la nuova selezione. Passione, talento e forte motivazione saranno ancora una volta le chiavi per entrare nel mondo del lavoro dalla porta principale.  Il progetto prevede, infatti, la selezione e la formazione dei giovani più talentuosi, da inserire nell’area vendita e post-vendita delle Concessionarie Mercedes-Benz Cars, smart e Vans. Inoltre, per la prima volta, la selezione è aperta anche ai tecnici di officina Mercedes-Benz e smart. Oltre a garantire una grande opportunità professionale, #MercedesVivaio rappresenta un elemento strategico nella realizzazione della Best Customer Experience e un contributo importante nei processi di miglioramento delle performance della rete di Concessionarie italiane della Stella.
#MercedesVivaio si conferma un modello vincente in cui l’alternanza e il dialogo tra la formazione e il mondo del lavoro, si concretizzano in reali opportunità professionali per i giovani. Non solo ragazzi, ma anche ragazze estremamente motivate che nella prima edizione del progetto hanno dimostrato di poter dare un grande valore aggiunto in un mondo spesso visto al maschile, dimenticando forse che la prima automobilista della storia è stata propri una donna, la leggendaria Bertha Benz.

Per questo motivo, Mercedes-Benz Italia insieme ai suoi Concessionari, rilancia il progetto e offre una nuova opportunità a giovani neodiplomati e neolaureati, il vero motore del Paese, che con difficoltà riescono a completare il loro percorso di studi teorici con un’esperienza pratica nel mondo del lavoro.

Quest’anno, salgono a bordo di #MercedesVivaio anche smart e Mercedes-Benz Vans per ricercare i 120 ‘best performer’ da inserire nella rete di Concessionarie della Stella, suddivisi tra: 60 consulenti di vendita (30 Mercedes-Benz, 15 smart e 15 Mercedes-Benz Vans), 15 consulenti d’assistenza Mercedes-Benz Passenger Cars, 15 responsabili magazzino ricambi e 30 tecnici di officina Mercedes-Benz e smart.

“La prima edizione di #MercedesVivaio ci ha permesso di inserire nei nostri dealer una nuova generazione di professionisti, offrendo ai migliori l’occasione di iniziare il proprio percorso lavorativo sotto una buona Stella.”, ha dichiarato Udo Herbert, Direttore Aftersales Mercedes-Benz Cars Italia e Training Academy. “Quest’anno raddoppiano le opportunità con la ricerca di 120 giovani talenti ed entrano nel progetto formativo nuove figure professionali.”

Talento, passione e forte motivazione sono i requisiti fondamentali per candidarsi e accedere alle nuove selezioni di #MercedesVivaio su www.mercedes-benz.it e www.qnomos.it/vivaio. Le candidature rimarranno aperte dal 24 marzo al 5 maggio 2017.

Il ‘jobs act’ della Stella nasce da un’analisi dei bisogni della rete dealer italiana, partner fondamentale sul territorio, con l’obiettivo di assicurare le adeguate competenze professionali ai giovani che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro. Il mondo dell’auto in continua evoluzione, legata a nuove tecnologie ed esigenze di mobilità, richiede, infatti, figure professionali in grado di esprimere competenze innovative e sempre più ampie in ogni settore, dalla consulenza alla vendita, all’assistenza in post-vendita.

Tra tutti i candidati di età compresa tra 18 e 26 anni, sulla base dell’analisi dei curriculum, saranno chiamati a colloquio individuale oltre 800 neodiplomati e neolaureati, tra i quali saranno scelti i 240 giovani che accederanno alla prima settimana di formazione in aula della durata di 40 ore. Storia, valori e gamma di prodotti e servizi Mercedes-Benz, insieme all’analisi organizzativa e del business delle Concessionarie saranno i temi trattati in questa fase.

Al termine della prima fase, dopo una accurata selezione svolta in collaborazione con i Concessionari, i 120 migliori talenti proseguiranno il loro percorso con un’ulteriore formazione specifica della durata di 120 ore in tre settimane – dedicata a temi quali processi e strumenti di vendita e assistenza, competenze relazionali e gestionali delle specifiche aree (vendita e post-vendita‎) e digitalizzazione nel settore automotive – che si svolgerà in contemporanea a un tirocinio lavorativo di tre mesi presso un dealer Mercedes-Benz. Durante il tirocinio i giovani saranno affiancati da un tutor che assicurerà il supporto organizzativo e da un collaboratore del dealer stesso in qualità di coach, che lavorerà a fianco dei tirocinanti per facilitarne l’inserimento all’interno della realtà aziendale. ‎

Le fasi di formazione si svolgeranno presso la Training Academy Mercedes-Benz di Vittuone, alle porte di Milano e Mercedes-Benz Italia insieme ai Concessionari sosterrà tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio degli allievi.
L’intero programma formativo, dalla selezione all’inserimento lavorativo, sarà concluso entro un anno e i 120 talenti che completeranno positivamente il percorso saranno inseriti presso i dealer Mercedes-Benz in Italia. Ciascun ragazzo potrà così scrivere le prime pagine del suo curriculum professionale valorizzato dalle esperienze e competenze acquisite grazie a #MercedesVivaio.

Ufficio Stampa