A110, la sportiva francese compatta e agile

Un anno dopo la presentazione della show car Alpine Vision, oggi Alpine rivela il suo nuovo veicolo di serie al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra: l’A110.
Mantenendo i principi sempre attuali di Alpine in termini di leggerezza, agilità e performance, la nuova biposto coupé sportiva a motore centrale resta fedele allo spirito dei predecessori e in particolare della A110 ‘Berlinette’. Il nuovo modello sarà realizzato nello stabilimento Alpine di Dieppe e le consegne cominceranno a fine 2017 per l’Europa continentale e nel 2018 per Regno Unito e Giappone.
Alpine torna a rivendicare la sua posizione nel segmento delle sportive, facendo un’unica promessa: un immenso piacere di guida.

UN’AUTO PROGETTATA PER ESSERE AGILE
Una sportiva compatta e leggera

La piattaforma e la carrozzeria in alluminio dell’A110 sono collegate, fissate e saldate in modo da costituire una struttura straordinariamente solida, ma leggera.
Con un peso a vuoto (opzioni escluse) di soli 1.080 kg, l’A110 è superleggera. Le dimensioni compatte (lunghezza 4.178 mm, larghezza 1.798 mm, altezza 1.252 mm), la distribuzione ottimale del peso (44% anteriore / 56% posteriore) e il baricentro abbassato sono tutti elementi che favoriscono l’agilità del veicolo, soprattutto sulle strade di montagna tortuose che hanno reso famosa l’Alpine negli anni Sessanta e Settanta.
La massa del veicolo è inoltre concentrata al centro, con il serbatoio del carburante dietro all’assale anteriore e il motore davanti all’assale posteriore, per consentire al conducente di sentirsi tutt’uno con la propria auto.

Un ottimo rapporto potenza-peso

L’ A110 monta il nuovo motore turbo 1.8 litri a 4 cilindri sviluppato dall’Alleanza Renault-Nissan. I tecnici dell’Alpine, in collaborazione con Renault Sport, hanno personalizzato il motore per l’Alpine, con presa dell’aria, turbocompressore, impianto di scarico e messa a punto dedicati. Il motore vanta una potenza massima di 185 kW
/ 252 cv e una coppia motore massima di 320 Nm. Insieme al peso a vuoto limitato a soli 1.080 kg, l’ottimo rapporto peso / potenza dell’A110 pari a 4.3 kg / cv consente al veicolo di passare da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi.
Il motore è abbinato a una trasmissione a doppia frizione (DCT) Getrag a bagno  d’olio e 7 velocità, con rapporti sviluppati appositamente per l’Alpine per garantire una performance ottimale in ogni circostanza.
Grazie al ricorso intensivo a simulazioni della dinamica dei fluidi, l’impianto di scarico singolo dell’A110, sportivo, attivo e leggero, è stato progettato per la massima qualità a livello di performance e suono.
L’ A110 ha tre modalità di guida (Normal, Sport, Track) in cui la configurazione del motore e della trasmissione, lo sterzo, il controllo elettronico della stabilità (ESC), il suono dello scarico e il display sul cruscotto si adattano alle diverse condizioni di guida (e agli umori del conducente).

UN’AERODINAMICA ISPIRATA AL MONDO DELLE CORSE
Una base piatta degna di un’auto da corsa, testata in lungo e in largo nella galleria del vento.
Alla ricerca del perfetto abbinamento tra profilo slanciato e ottima performance, i tecnici dell’Alpine si sono ispirati al mondo delle auto da corsa e delle supercar per ottimizzare l’aerodinamica dell’A110. Grazie alla base assolutamente piatta e al diffusore funzionale montato sotto al paraurti posteriore, l’A110 associa alla bassa resistenza aerodinamica una deportanza di tutto rilievo.
Questo assetto consente all’A110 di raggiungere la velocità massima di 250 km/h pur conservando il tipico profilo morbido “Alpine”, senza bisogno dello spoiler posteriore.
Le prese d’aria presenti nel paraurti anteriore creano una schermatura dei passaruota che migliora il flusso d’aria sulle ruote anteriori e pertanto riduce la resistenza aerodinamica.
Con un coefficiente (Cx) pari solo allo 0,32, la resistenza aerodinamica dell’A110 è tra le più basse nel segmento delle sportive.

Ufficio Stampa