MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA (Mole Antonelliana) – MERCOLEDÍ 8 MARZO – ORE 9.00 – 20.00

Per la Giornata Internazionale della Donna ingresso ridotto al Museo a tutte le donne.

In occasione della prossima Giornata Internazionale della Donna, mercoledì 8 marzo 2017, il Museo Nazionale del Cinema sarà regolarmente aperto con orario 9.00 – 20.00 e sarà offerto a tutte le donne in visita l’ingresso ridotto al Museo.

Per l’occasione, oltre alla ricca collezione permanente, si potrà visitare la grande mostra Tonalità tangibili. Peretti Griva e il pittorialismo italiano. Dalle collezioni fotografiche del Museo Nazionale del Cinema, allestita al Museo e alla Bibliomediateca “Mario Gromo” fino all’8 maggio 2017.
La mostra – a cura di Marco Antonetto e Dario Reteuna, mentre la cura della  sezione “D.R. Peretti Griva” è di Giovanna Galante Garrone – conta oltre 250 fotografie originali, si snoda in un ricco percorso espositivo all’interno della Mole Antonelliana e presenta l’importante collezione fotografica conservata dal Museo Nazionale del Cinema, alcune tra le più significative testimonianze provenienti da istituzioni italiane e collezioni private e le opere di autori contemporanei. Partendo dalla produzione di D.R. Peretti Griva, al quale è dedicato lo spazio sottostante i grandi schermi nell’Aula del Tempio, la mostra prosegue lungo la Rampa Elicoidale, dove i grandi maestri italiani del pittorialismo dialogano con alcuni autori di oggi: la reinterpretazione creativa del reale rivive infatti nella fotografia pittorica contemporanea così come le elaborate tecniche di stampa pittorialiste sono ritornate in auge in questi ultimi anni. E proprio a questo tema e all’evoluzione stilistica dell’arte fotografica dal pittoricismo al modernismo è dedicata l’ultima parte della mostra, presentata nelle aree espositive collocate al termine della rampa.

Il percorso è completato da una selezione di apparecchi fotografici, attrezzature per lo sviluppo e la stampa, libri e riviste appartenenti alle Collezioni del Museo Nazionale del Cinema.

Ufficio Stampa