Il 24 febbraio 2017 il museo partecipa alla tredicesima edizione di
M’illumino di Meno, promossa da Caterpillar di Rai Radio2
Palazzo Madama
Piazza Castello – Torino

Palazzo Madama aderisce venerdì 24 febbraio 2017 a M’illumino di Meno, la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2.
M’illumino di Meno è giunta alla sua tredicesima edizione. L’invito consueto è quello di aderire ad un simbolico “silenzio energetico” e di accendere, laddove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione. A Palazzo Madama il 24 febbraio a partire dalle ore 18.00 verranno spente tutte le luci e i visitatori potranno partecipare ad una speciale visita guidata “a lume di torcia” alla scoperta di alcuni capolavori di arte barocca in un’atmosfera piena di fascino e mistero. La visita guidata è gratuita e i posti disponibili sono limitati, con prenotazione obbligatoria allo 011 4436999.
Si richiede ai partecipanti di portare con sé una torcia, preferibilmente a risparmio energetico.
Il museo da tempo è impegnato in una politica di risparmio energetico volta a un progressivo passaggio dall’illuminazione alogena alla più moderna illuminazione a LED e l’edizione 2017 di M’illumino di Meno coincide con un nuovo importante risultato. Palazzo Madama ha infatti appena avviato una nuova collaborazione con ILTI LUCE by Philips – azienda italiana di riferimento per soluzioni “tailor made” e di alta tecnologia nell’illuminazione museale – che, attraverso una consulenza di audit energetico e una sponsorizzazione tecnica, doterà di nuove lampade a LED il Gran Salone dei Ricevimenti e la Corte Medievale del museo.
La nuova dotazione va ad ampliare il progetto di illuminazione a LED avviato dal museo nel 2013, consentendo di abbassare ulteriormente il consumo energetico delle lampade da 75 W a 7-
8 W e di allungare la loro vita a 30-40.000 ore con un innegabile risparmio anche sulla manutenzione.
Palazzo Madama, luogo di arte e bellezza, conferma così anche per il 2017 la sua vocazione a esplorare nuovi percorsi di ricerca e sviluppo tecnologico e di dialogo con le imprese più innovative.

PhPerottino
Ufficio Stampa