Un inedito van elettrico riaccende le emozioni del “Flower-Power”
La Volkswagen presenta l’I.D. BUZZ a Detroit
Van elettrico con autonomia fino a 600 chilometri (270 miglia) e otto posti
Trazione integrale ed emissioni zero per il van capace di proiettare nel futuro le sensazioni del Bulli
Informazioni principali – L’I.D. BUZZ in pillole
1. Maggior sicurezza e comfort: la concept car I.D. BUZZ è il primo van a trazione elettrica con guida completamente automatizzata.
2. Percorrenze assimilabili alle attuali motorizzazioni a benzina: autonomia fino a 600 chilometri / 270 miglia AER (All Electric Range).
3. Espressione di una nuova generazione di sistemi propulsivi: il design dell’I.D. BUZZ regala un volto nuovo alla mobilità elettrica.
4. Due bagagliai e massima versatilità: grazie alla propulsione elettrica l’I.D. BUZZ è un capolavoro di spaziosità con ben otto sedili.
5. La persona al centro dell’attenzione: in modalità di marcia automatizzata I.D. Pilot, il guidatore può ruotare il sedile di 180 gradi in direzione del vano posteriore.
6. Aderenza garantita su qualsiasi tipologia di terreno: trazione integrale elettrica con due motori e potenza di sistema pari a 275 kW / 374 CV.
7. Icona di nuova generazione: una concept car che proietta nel futuro le sensazioni del Bulli.
8. Tutto è perfettamente visualizzato nel campo visivo del guidatore: l’head-up display proietta le informazioni tramite realtà aumentata.
9. Il volante con touchpad capacitivo si trasforma in un drivepad: le funzioni principali possono essere gestite tramite il volante.
10. Utilizzabile anche al di fuori dell’I.D. BUZZ: consolle centrale variabile con tablet che funge da display e altoparlanti Bluetooth Beats.
I.D. BUZZ – Anteprima mondiale per il van a emissioni zero
L’ora della mobilità elettrica è scoccata. E la Volkswagen intende lasciare il segno: con il nuovo I.D. BUZZ la Volkswagen presenta al North American International Auto Show (NAIAS / dall’8 al 22 gennaio 2017) a Detroit un Microbus dei tempi moderni. Con il suo design questo prototipo di van elettrico riesce a creare un legame tra le origini leggendarie della marca Volkswagen e il suo futuro elettrico. Come la I.D., anche l’I.D. BUZZ è un altro concept Volkswagen capace di dare un volto alla mobilità elettrica. Si tratta di un veicolo il cui design particolarmente pulito riflette una trasformazione che coinvolge sia il Marchio che i relativi modelli. Herbert Diess, Presidente del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen, ha dichiarato al riguardo: “Nel 2020 inizierà la grande offensiva elettrica della marca Volkswagen, con modelli dall’architettura totalmente inedita, che porterà sul mercato una nuova generazione di veicoli 100% elettrici e completamente collegati in rete. Entro il 2025 puntiamo a vendere un milione di auto elettriche all’anno. Faremo della mobilità elettrica il nuovo tratto distintivo della Volkswagen”.
A Detroit la Volkswagen presenta il volto eclettico della mobilità elettrica di domani, svelando la propria concept car I.D. BUZZ, un capolavoro di spaziosità a trazione integrale dotato di motori elettrici sull’asse anteriore e posteriore, modalità di marcia completamente automatizzata (I.D. Pilot) nonché elementi di visualizzazione e di comando di nuova generazione.
Nuovo MPV, nuovo nome. Nonostante la denominazione I.D. BUZZ sia stata creata artificialmente, la scelta è tutt’altro che casuale. I.D. sta per Identità, Idea, Individuale, Intelligente e Iconic Design. BUZZ invece ricorda, sul piano fonetico, la parola “bus” e, sul piano linguistico, il silenzioso “ronzio” del motore. Il tutto si sposa alla perfezione con il concept del prototipo, all’avanguardia dal punto di vista tecnico e orientato al design.
Viaggiare per 600 chilometri. Poi, il tempo di bere un cappuccino e la batteria è già ricaricata. E si riparte.
Il primo van con guida autonoma. “L’I.D. BUZZ è un van di ultima generazione; si basa sul nuovo pianale modulare per veicoli elettrici MEB e offre comfort e spazio a volontà per viaggiare. La sua autonomia elettrica si aggira intorno ai 600 chilometri secondo il ciclo di guida NEDC (270 miglia/AER),” ha dichiarato Frank Welsch, Membro del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen con Responsabilità per lo Sviluppo. L’I.D. BUZZ può essere ricaricato in modo induttivo oppure mediante una colonnina di ricarica. Con una potenza di ricarica pari a 150 kW si ricarica dell’80% in meno di 30 minuti. Welsch aggiunge: “Il concept della I.D. BUZZ è avveniristico. Questo prototipo rappresenta a livello mondiale il primo van elettrico multivariabile con modalità di marcia completamente automatizzata. L’I.D. BUZZ trasferisce la sensazione di libertà del Bulli a una nuova era della mobilità”.
Come antesignano di una nuova era, l’I.D. BUZZ ridefinisce la concezione di parametri quali trazione, spazio e comfort.
Ufficio Stampa