Ford segna il record annuale per le invenzioni dei dipendenti-inventori
L’Ufficio Marchi e Brevetti americano quest’anno ha rilasciato a Ford circa 1.500 brevetti per invenzioni ideate da propri dipendenti, il numero più alto rispetto a qualsiasi altra casa automobilistica, secondo i dati dell’Ufficio. Il numero di brevetti statunitensi riconosciuti ai dipendenti di Ford ha espresso un aumento del 25% rispetto al 2015
Al di fuori degli USA sono stati rilasciati a Ford 1.700 brevetti, per un totale di 3.200 brevetti ottenuti dall’Ovale Blu in tutto il mondo
A livello globale, i dipendenti Ford stanno spingendo sul piede dell’innovazione a un ritmo record: nel 2016 hanno presentato oltre 8.000 invenzioni con un aumento del 40% rispetto al 2015 e un salto di oltre il 90% rispetto al 2014
Secondo i dati raccolti fino ai primi giorni di dicembre, sono state più di 5.500 le proposte creative messe a punto da dipendenti Ford, delle quali 2.200 presentate da ‘dipendenti-inventori’ al primo tentativo; dall’inizio del 2015 i ‘dipendenti-inventori’ sono stati oltre 4.000
L’Ufficio Marchi e Brevetti americano quest’anno ha rilasciato a Ford circa 1.500 brevetti per invenzioni ideate da propri dipendenti, il numero più alto rispetto a qualsiasi altra casa automobilistica, secondo i dati dell’Ufficio. Il numero di brevetti statunitensi riconosciuti ai dipendenti di Ford ha espresso un aumento del 25% rispetto al 2015.
Quest’anno i “dipendenti-inventori” hanno presentato il numero di domande di brevetto più alto mai registrato nei 113 anni di storia di Ford, sia negli Stati Uniti, sia nel mondo.
In tutto il mondo, nel 2016 i dipendenti Ford hanno presentato oltre 8.000 invenzioni, con un aumento del 40% rispetto al 2015 e un salto di oltre il 90% rispetto al 2014.
“Respiriamo innovazione a 360 gradi in ogni area del nostro business, in tutto il mondo”, ha commentato Raj Nair, Executive Vice President, Product Development, e Chief Technical Officer. “I nostri dipendenti stanno sviluppando soluzioni innovative per le tecnologie da condividere con i consumatori a un ritmo di record. Nell’ottica di Ford,
di affiancare al ruolo di costruttore d’auto quello di provider di soluzioni di mobilità, questi sono tempi davvero emozionanti, e i nostri dipendenti stanno facendo grandi passi in avanti nello sviluppo di nuove tecnologie e nella crescita dei brevetti relativi a soluzioni per la mobilità, e tutto questo a livelli record, mai raggiunti prima d’ora”.
Quest’anno, al di fuori degli USA sono stati rilasciati a Ford 1.700 brevetti, per un totale di 3.200 brevetti ottenuti dall’Ovale Blu in tutto il mondo.
Tra questi vi è un’invenzione per equipaggiare i veicoli autonomi con droni: il sistema aggancia un drone ad un veicolo autonomo per mappare l’area circostante oltre ai limiti di rilevazione dei sensori dell’auto. I passeggeri del veicolo autonomo possono controllare il drone attraverso il sistema di infotainment o il navigatore della vettura.
“In Ford siamo pienamente consapevoli di quanto sia necessario l‘out-side-the-box thinking per muoversi nel mondo delle invenzioni che si sviluppano molto rapidamente”, ha dichiarato Tony Lockwood, Ford Manager, Virtual Driver System, Autonomous Vehicle Development, che ha ottenuto un brevetto per un’idea sviluppata insieme al collega Joe Stanek. “In ultima analisi, i clienti potranno beneficiare del nostro creare nuove soluzioni per sviluppare la mobilità utilizzando tecnologie emergenti”.
Un’altra invenzione concepita nella direzione dell’abbattimento dei limiti predefiniti, è eChair, una sedia a rotelle motorizzata elettricamente in grado di auto posizionarsi all’interno di un veicolo, sviluppata da Gunther Cuypers, Robin Celis e David Longin, ingegneri del team che opera presso i Proving Grounds di Ford a Lommel, Belgio. Il dispositivo è progettato per offrire una maggiore autonomia alle persone con mobilità ridotta, facilitandogli la vita.
Quest’anno è stata inoltre presentata Carr-E, sviluppata da Kilian Vas, ingegnere sistemista della sede di Colonia, Germania, una piattaforma elettrica guidabile con le dimensioni di una ruota di scorta, che può trasportare persone o oggetti fino a 120 kg, con un’autonomia di 22 km e una velocità massima di 18 km/h.
On-the-Go H2O, sviluppato dagli ingegneri di Ford Doug Martin e John Rollinger serve per raccogliere e riutilizzare l’acqua di condensa del veicolo. Il sistema filtra quindi il fluido e lo pompa in un rubinetto situato all’interno della vettura fornendo acqua potabile.
Secondo i dati raccolti fino ai primi giorni di dicembre, sono state più di 5.500 le proposte creative messe a punto da dipendenti Ford, delle quali 2.200 presentate da ‘dipendenti-inventori’ al primo tentativo; dal 2015 i ‘dipendenti-inventori’ sono stati oltre 4.000.
Per lanciarsi ulteriormente verso nuove sfide, Ford sta collaborando con TechShop per aprire il TechShop Detroit, un laboratorio di oltre 3.000 metri quadrati presso Allen Park, Michigan. Gli ‘inventori’ potranno dedicarsi allo sviluppo di idee e alla costruzione di prototipi utilizzando strumenti e attrezzature a disposizione all’interno della struttura.
Infine, Ford ha recentemente lanciato a Nanjing, Cina, uno spazio per la costruzione e lo sviluppo di progetti creativi. Il workshop fornisce ai dipendenti uno spazio per collaborare, condividere idee e sviluppare prototipi, utilizzando stampanti 3D, scanner 3D, macchinari per la realizzazione di oggetti in plastica, software di sviluppo applicazioni e altro ancora.
Ufficio Stampa