I campioni d´Italia del Renon si sono rinforzati per la finale di Continental Cup a metà gennaio a Collalbo. I “Buam” hanno ingaggiato il nazione lettone Janis Sprukts. Il 34enne attaccante di Riga ha giocato nella sua carriera in quasi tutti i più importanti campionati del mondo, raccogliendo 14 presenze nell´NHL con i Florida Panthers, 239 nella KHL russa e 117 nell´AHL.
Janis Sprukts (1,90m x 102 kg) ha cominciato la sua carriera nel 1999 nella sua città natale con gli Essamika Juniors. Nella stessa stagione ha debuttato in nazionale. Un anno dopo, è riuscito ad attirare l’attenzione dei Florida Panthers, che lo hanno scelto nel NHL-draft all’ottavo round, come 234° giocatore. Durante la stagione 2001-02 si è trasferito in America per giocare con la squadra canadese junior degli Acadie-Bathurst. In 120 partite Sprukts si è messo in evidenza, collezionando 147 punti (61 reti, 86 assist). Nel 2003 l´attaccante è ritornato nel campionato lettone all´Ogre. Poi si è trasferito per i playoffs in Danimarca agli Odense Bulldogs, che saranno anche gli avversari del Renon nella finale di Continental Cup. Nel 2004 è passato al Riga, dove ha vinto il campionato lettone. L’anno successivo ha bissato il successo nella Liiga finlandese con l´Hämeenlinnan Pallokerho Nel 2006 è tornato in AHL dai Rochester Americans, dove è stato eletto miglior giocatore della stagione. In virtù di queste prestazioni, è stato chiamato dai Florida Panthers in NHL, dove però non è riuscito ad imporsi, giocando solo 13 partite (1 gol, 2 assist). Nel 2007 il centro lettone si è ritrasferito in Finlandia ai Rauman Lukko. In 56 partite ha collezionato 30 punti. Nell’agosto 2008 Sprukts ha firmato un nuovo contratto biennale con i Florida Panthers. Però anche in questa occasione ha giocato solo un match e così nel 2009 ha deciso di ritornare in Europa.
Nella KHL una macchina di punti
Il 34enne è stato ingaggiato dalla Dinamo Riga. In tre stagioni ha disputato 186 partite in KHL, realizzando ben 115 punti. Nel 2012 si è trasferito al CSKA Mosca, un anno dopo al Lokomotiv Yaroslavl. Nel 2014 è stato ingaggiato dal club svizzero Fribourg-Gottéron, che milita nella National Liga A. L’anno scorso ha giocato dodici incontri nel campionato slovacco con il MHC Martin.
Sprukts brilla in Nazionale
Il lettone ha partecipato con la sua Nazionale a ben undici campionati del mondo. In 68 partite ha segnato 27 punti (5 reti, 22 assist). Nel 2011 è stato anche il capitano della Nazionale, altre cinque volte era l´assistente.
Sprukts arriva in Italia il prossimo lunedì e festeggerà il suo debutto in campionato giovedì, 22 dicembre contro la seconda squadra di Klagenfurt. L’esperto lettone rimarrà poi fino a fine stagione al Renon.
Ufficio Stampa