Quello che alla vigilia sembrava soltanto un sogno si è trasformato in realtà: una SAB Grima Legnano oltre ogni aspettativa torna alla vittoria proprio sul campo più difficile, infliggendo all’ex capolista MyCicero Pesaro la prima sconfitta della stagione. Per rendere le dimensioni dell’impresa basti dire che la squadra di Bertini finora aveva perso soltanto due set in un colpo solo: le giallonere, reduci da due sconfitte, sono state capaci di strappargliene tre in una volta sola e proprio al PalaCampanara, resistendo anche al contraccolpo psicologico di un secondo set perso in volata. La partita è stata per lunghi tratti dominata dalla squadra legnanese, che è stata in grado di imporre il suo ritmo alle avversarie con una battuta molto efficace (5 ace), limitando la ricezione marchigiana al 43% di perfetta. Soprattutto, rispetto alle precedenti esibizioni, la SAB Grima ha chiuso il rubinetto degli errori: appena 14 in tutta la gara, meno della metà di quelli di Pesaro. MVP della serata Camilla Mingardi, autrice di 26 punti con il 48% in attacco e un solo errore, ma bene anche tutte le altre, dalla solita Sara Paris a Laura Grigolo (decisiva nel primo set), passando per Martina Bossi, indispensabile in seconda linea con ben 20 palloni ricevuti. A Pesaro non basta un’ottima Eleni Kiosi (15 punti con il 44% in attacco) né i 3 muri di Rossella Olivotto, anche perché manca il consueto apporto di Alice Degradi, bersagliata dalla battuta della SAB.
Le legnanesi restano agganciate a Trento al quarto posto in classifica e si preparano nel migliore dei modi al tour de force della prossima settimana: mercoledì 7 dicembre il turno infrasettimanale al PalaBorsani contro la Millenium Brescia e sabato 10 dicembre l’anticipo al PalaYamamay di Busto Arsizio con la Delta Informatica Trentino.

La cronaca:
Sestetti tipo per entrambe le squadre: Pistola ripropone dall’inizio la coppia Furlan-Facchinetti al centro e utilizza Bossi in seconda linea nel cambio con Grigolo, mentre Pesaro recupera Di Iulio in regia.
L’approccio non è dei migliori per la SAB Grima, che va subito sotto 4-1, ma in men che non si dica le Aquile ribaltano il risultato (4-7) e costringono Bertini al time out. Al rientro in campo le giallonere continuano a “picchiare” in battuta e allungano fino all’8-14; il servizio di Di Iulio però riporta sotto la MyCicero sul 12-14 ed è Pistola a dover fermare il gioco. Legnano torna saldamente a condurre con una Grigolo scatenata (7 punti in questo set) e firma il 17-21, conducendo con autorità fino al 19-25 finale.
Nel secondo set la solita Di Iulio lascia il segno in battuta (4-0), ma la SAB non molla e si riavvicina sul 7-6. Santini fa ancora male al servizio (10-6) ma dal 15-11 la SAB riesce a tornare sotto nel punteggio. Si gioca punto a punto, Pesaro riesce a piazzare il break decisivo per il 24-20, Legnano annulla tre set point ma non completa la rimonta e soccombe sul 25-23.
Il terzo set è quello decisivo: la SAB Grima reagisce alla grande e si porta subito in vantaggio 5-8, ma dopo il time out chiesto da Bertini le padrone di casa impattano sul 9-9. Mingardi e compagne non allentano la pressione e scappano di nuovo 11-14, poi 12-16 e infine 14-20. Con uno scatto d’orgoglio Pesaro riesce ad accorciare fino al 18-21, ma da qui in poi c’è in campo solo la squadra ospite che chiude 19-25 con Coneo.
Non cambia il copione nel quarto set: la SAB Grima scappa subito avanti 1-4 e consolida il vantaggio sul 4-9. Pesaro prova a riportarsi sotto 7-10, ma le Aquile reagiscono ancora per il 10-16 e appaiono in pieno controllo del match. Nemmeno un cartellino rosso (16-21) ferma la corsa della SAB Grima, che allunga 16-23 e chiude set e partita sul 18-25.

Il commento:
Andrea Pistola (all. SAB Grima Legnano): “Una bella prestazione di squadra da parte nostra, siamo riusciti a conciliare l’aggressività con una migliore gestione degli errori. Abbiamo scelto di spingere tanto dall’inizio in battuta e sulla prima palla d’attacco, perché sapevamo di giocare contro una formazione con una grande organizzazione a muro e in difesa. Tenerle sempre sotto pressione ha pagato, perché loro non erano abituate a trovarsi in situazioni di difficoltà e non sono riuscite a rientrare. Ora subito al lavoro per preparare la prossima gara”.

MyCicero Pesaro-SAB Grima Legnano 1-3 (19-25, 25-23, 19-25, 18-25)
MyCicero Pesaro: Mastrodicasa 14, Degradi 12, Olivotto 11, Ghilardi (L), Gamba 1, Kiosi 15, Di Iulio, Bussoli, Santini 12, Pamio 2, Rimoldi, Tonello ne. All. Bertini.
SAB Grima Legnano: Figini, Paris (L), Furlan 7, Muzi ne, Mingardi 26, Coneo 15, Grigolo 12, Facchinetti 8, Kosareva 1, Bossi, De Lellis, Mazzotti ne. All. Pistola.
Arbitri: Brancati e Mattei.
Note: Pesaro: battute vincenti 4, battute sbagliate 9, attacco 42%, ricezione 57%-43%, muri 6, errori 29. SAB: battute vincenti 5, battute sbagliate 8, attacco 46%, ricezione 59%-48%, muri 6, errori 14.

SAB Volley – Ufficio Stampa