La Pro Recco Waterpolo Youth Academy si allarga alla Spezia: la società biancoceleste ha siglato un accordo con il Lerici Sport 1954, società di pallanuoto che milita in serie B. Un ingresso importante che va ad aggiungersi a Rapallo, Rari Nantes Camogli, Nuotatori Genovesi e Sporting Club Quinto, e testimonia la bontà del progetto fortemente voluto dal presidente Maurizio Felugo.
Le piscine “Cicci Rolla” della Venere Azzurra diventano quindi la quarta “serra” ligure in cui coltivare i campioni del futuro: “Questo accordo ci permette di avere uno sbocco nello spezzino, un territorio da sempre appassionato di pallanuoto – afferma il presidente della Pro Recco Felugo -. Metteremo a disposizione il nostro know-how per aumentare la qualità dell’insegnamento tecnico e per questo motivo abbiamo puntato su Paolo Venturelli, un allenatore preparato che oltre a guidare la prima squadra spezzina sarà il nostro punto di riferimento per i giovani del Lerici Sport. Siamo certi che l’arrivo della Pro Recco consentirà alla società guidata da Sammartano di valorizzare ancor di più i loro rinnovati impianti, specialmente nel periodo estivo”.
Soddisfazione anche nelle parole di Aldo Sammartano, presidente del Lerici Sport 1954: “Siamo fiduciosi che questo rapporto di collaborazione, che si è concretizzato con l’inserimento del nostro club nel circuito Academy della prima società italiana di pallanuoto, possa essere di aiuto per incrementare e migliorare la preparazione atletica dei nostri ragazzi, avvicinare nuovi bimbi al nostro circuito e – perché no? – dare l’opportunità agli atleti più grandi e meritevoli per impegno e soprattutto capacità, di andare a giocare in una squadra di A1. A questo, si aggiunge anche l’occasione, per i nostri ragazzi, di poter svolgere una parte degli allenamenti, fasi della preparazione atletica e di partecipare a tornei con squadre Pro Recco”.
La condivisione dei metodi di lavoro farà dell’Academy una vera e propria scuola della pallanuoto da Genova fino allo spezzino, un punto di riferimento per tutto lo sport a livello nazionale. Il responsabile organizzativo è Jonathan Del Galdo, mentre la supervisione è dei tecnici della prima squadra: Vladimir Vujasinovic e Milos Ciric, suo vice. Il progetto riguarda bambini e bambine nati tra il 2006 e il 2009. Nelle scorse settimane, ad Albaro e Camogli, i giovani pallanuotisti hanno avuto la fortuna di allenarsi insieme a Tempesti e compagni. Un’emozione che presto toccherà anche ai piccoli del Lerici Sport.
foto di Del Galdo (responsabile organizzativo Academy) e Felugo (presidente Pro Recco)
Ufficio Stampa