Il prossimo 23 Novembre il road show “Think Safety Think Toyota – Soluzioni per la sicurezza nei magazzini” sarà all’Autodromo del Mugello (Firenze) per mostrare come sia possibile aumentare la produttività durante le attività di handling, anche grazie all’applicazione di avanzate tecnologie per la sicurezza e la prevenzione del rischio.
Sesto e conclusivo appuntamento con “Think Safety Think Toyota – Soluzioni per la sicurezza nei magazzini”: il prossimo 23 Novembre, il road show di Toyota Material Handling Italia farà la sua ultima fermata all’Autodromo del Mugello (Firenze).
Partito lo scorso Luglio a Città della Scienza a Napoli, l’evento itinerante ideato da TMHIT ha fatto successivamente tappa al Centro Distributivo Würth di Capena (Roma), al Centro Congressi Padova “A. Luciani”, alle Officine del Volo di Milano ed allo Juventus Stadium di Torino, prima di approdare in quello che è un vero e proprio tempio internazionale della velocità. D’altro canto, quale luogo migliore dell’Autodromo del Mugello potrebbe aiutare a spiegare come sicurezza e prestazioni possano e debbano camminare di pari passo. Ancora una volta, infatti, l’incontro organizzato da TMHIT offrirà ad aziende, istituzioni e media l’occasione per approfondire l’approccio sviluppato da Toyota al fine di incrementare il livello di sicurezza e quindi anche la produttività durante le attività di movimentazione delle merci all’interno di depositi, magazzini, piattaforme logistiche ed impianti produttivi. L’incontro si offrirà come opportunità per approfondire la filosofia Toyota in materia, ma anche per discutere sul tema della sicurezza negli ambiti lavorativi insieme ad una platea di esperti e protagonisti del mondo industriale e della logistica.
In un’apposita area demo sarà inoltre possibile vedere in azione alcune delle avanzate tecnologie sviluppate in tal senso da Toyota Material Handling: dai dispositivi di sicurezza attiva installati a bordo dei carrelli elevatori (Anticollision e Blue Light), fino ai sensori di segnalazione di avvicinamento di mezzi e persone (Spot Me) ed ai sistemi di gestione automatica dei veicoli e dei varchi (Zoning e Zoning+) che possono servire per creare delle vere e proprie aree “safe” all’interno di un impianto.
Per fare di sicurezza e prevenzione una leva per maggiori efficienza e competitività, Toyota Material Handling ha sviluppato il sistema di fleet management I_Site. Quest’ultimo, come verrà illustrato nel corso dell’evento fiorentino, non solo consente di monitorare costantemente ed in tempo reale le attività svolte dalla propria flotta di carrelli elevatori e quindi di intervenire prontamente in caso di collisione. Grazie ad I_Site è, infatti, anche possibile raccogliere, durante le attività di handling, dati ed informazioni che permettono di agire preventivamente, individuando e quindi riducendo le aree di rischio, nonché di aumentare efficienza e produttività della propria flotta.
«In Toyota crediamo che investire nella sicurezza e nella prevenzione dei rischi connessi all’utilizzo dei carrelli elevatori sia un modo di aumentare le prestazioni durante le attività di movimentazione, oltre che di salvaguardare il benessere delle persone che lavorano negli stabilimenti», spiega Davide Santi, After Sales Service Manager di Toyota Material Handling Italia. «Sviluppare un approccio sistemico in questo senso contribuisce ad aumentare la cultura aziendale della sicurezza e quindi anche la competitività».
L’appuntamento con le avanzate soluzioni per la sicurezza firmate Toyota Material Handling è dunque per il prossimo 23 Novembre all’Autodromo del Mugello.
Ufficio Stampa