La Serie A si schiera per la campagna “Cibo per tutti”
Grande adesione da parte del campionato di Serie A alla campagna, che il 15 e 16 ottobre sarà promossa negli stadi della massima serie grazie al sostegno della Lega Serie A, delle società del massimo campionato e dell’Associazione Italiana Arbitri. Aderiscono a “Cibo per tutti” anche la Federazione Italiana Pallavolo, la Federazione Ciclistica Italiana, l’Us Acli e l’Uisp.
Un gol, un traguardo, una schiacciata vincente: la battaglia contro fame e malnutrizione si vince anche così. Il mondo dello sport aderisce alla campagna “Cibo per tutti” di ActionAid, che ha l’obiettivo di garantire un diritto umano fondamentale, quello al cibo, coinvolgendo il grande pubblico per invitarlo a dare il proprio contributo, ma anche a diventare consapevole degli effetti delle scelte che si fanno di tutti i giorni.

La campagna “Cibo per tutti” sarà al centro del turno di campionato del 15-16 ottobre, grazie al sostegno della Lega Serie A, delle società del massimo campionato e dell’Associazione Italiana Arbitri (Aia). Per l’occasione gli striscioni della campagna saranno esposti negli stadi della Serie A, gli arbitri faranno il loro ingresso sul rettangolo verde con una maglietta dedicata ad ActionAid e lo spot dell’iniziativa sarà trasmesso dai maxischermi. L’invito a donare tramite sms solidale sarà annunciato dagli speaker e rilanciato dai social media delle squadre.

Sostiene la campagna anche La Federazione Italiana Pallavolo che dedica a “Cibo per tutti” gli incontri tra Unet Yamamay Busto Arsizio- LJ Modena e Club Italia-Pomì Casalmaggiore del campionato A1 di pallavolo femminile, in programma il 12 e il 16 ottobre. Aderiscono a “Cibo per tutti” anche la Federazione Ciclistica Italiana, l’Unione Sportiva Acli e l’Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti).

Fino al 16 ottobre è possibile dare il proprio contributo alla campagna con un gesto semplice: 2€ tramite sms solidale al numero 45506 da cellulare personale Tim, Vodafone, Wind, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali e Tre; da telefono fisso Vodafone e TWT, o scegliere di donare 2 o 5 € chiamando da telefono fisso Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali. I fondi raccolti saranno destinati ai progetti di ActionAid per la sicurezza alimentare in Etiopia e Mozambico e al progetto di sensibilizzazione “Io mangio tutto” rivolto agli studenti delle scuole italiane.

“Ringraziamo le federazioni e le associazioni sportive che hanno deciso di stare al nostro fianco, così come i nostri testimonial Marco Delvecchio e Andrea Lucchetta, campioni dentro e fuori dal campo. Secondo le Nazioni Unite, sono 795 milioni le persone che soffrono ancora la fame nel mondo, circa una persona su nove. Grazie allo sport riusciamo a coinvolgere migliaia di praticanti e appassionati nel nostro lavoro quotidiano per garantire un diritto fondamentale come quello al cibo. Ma utilizziamo lo sport anche nei nostri progetti, per motivare i più giovani a rimettersi in gioco e a costruirsi un futuro”, dichiara Marco De Ponte, Segretario Generale di ActionAid Italia.

Ufficio Stampa