I premi alla carriera vanno a Waldthaler, Dal Cortivo e Forrer
È andata in scena nella sala stampa del Palaresia di Bolzano,prima della tradizionale riunione con tutte le società della provincia,l’edizione 2016 della Festa del Volley altoatesino organizzata dal ComitatoFipav di Bolzano.
Ad inizio serata il presidente della Fipav provinciale Paolo Florio ha premiato lesquadre vincitrici dei campionati maschili giovanili che non effettuano iplayoff e quindi non possono essere premiate sul campo. I trofei di campioneprovinciale Under 13, Under 15 e Under 17 sono andati tutti allo Sport TeamSüdtirol, rappresentato dal presidente Lino Cescatti, dal dirigente LinoFalasconi e dall’allenatore Stefano Piva.
Per quantoriguarda i premi individuali, il presidente Florio ha premesso che “quest’annoabbiamo deciso di premiare, più che atleti, allenatori e dirigenti dell’anno,delle persone che hanno alle spalle – e anche davanti – una carriera per certiversi unica e meritevole di un riconoscimento sotto vari punti di vista”.

Nellospecifico, l’atleta donna premiata è stata KathrinWaldthaler, “una sorta di bandiera sportiva del Neruda Volley – ha dettoFlorio – con cui ha giocato per oltre 20 anni dal minivolley fino alla A1,senza mai cambiare maglia. Un attaccamento e una dedizione ai colori sociali cheormai sono difficili da trovare”. L’atleta uomo premiato è stato Luca Dal Cortivo, che a 50 anni suonatiha disputato un campionato di serie C (e si accinge a giocare in D…) nell’STSBolzano dopo tantissimi anni nell’SSV Brixen, la squadra della sua cittàd’origine. “Dal Cortivo – ha reso noto Florio – è stato anche capacequest’estate di vincere una tappa del circuito provinciale di beach volley,dimostrando che la costanza di allenamento e la forza di volontà permettono dirimanere in forma a lungo. Un esempio di longevità sportiva che merita diessere premiato”. Una targa di ringraziamento è stata consegnata anche a Paul Forrer dell’SV Partschins: l’allenatoredi Parcines rappresenta “quelle figure delle società di periferia che devono perennementefare i conti con la carenza di risorse umane e quindi, oltre ad essereallenatori, sono anche dirigenti, autisti e altro ancora. Questo premio, oltre alsingolo, intende riconoscere l’importanza di tutte quelle persone che con illoro volontariato permettono allo sport di andare avanti”.

Infine sonostati assegnati gli attestati agli allenatori che hanno concluso con successo icorsi indetti nell’ultima stagione dal Comitato Fipav Alto Adige. Corso Allievo Allenatore: LorisBalzarini, Maurizio Cavallaro, Claudio Cimadom, Barbara Ferrigato, FlaviaGasparini, Loretta Lanza, Sergio Melon, Roberto Menegolo, Paolo Novaresi e GabrielPeruzzo. Corso di Secondo Grado: PatrickCanal, Maurizio Capuzzo, Andrea Contado, Maurizio Donazzolo, Valerio Masiero, LucaPiazzolla, Mauro Romagnoli e Sara Tersigni. A tutti loro sono andati icomplimenti e la pergamena del Comitato nonché gli applausi dei presenti, chepoi hanno discusso proficuamente la formula dei prossimi campionatiprovinciali.

Ufficio Stampa