AGGIUDICATI ALL’OPERA LAICALE GRASSI, ENTE DI BENEFICENZA REGGIANO DUE IMMOBILI DELL’INAIL CON  ASTA PUBBLICA TELEMATICA

Sono stati stipulati ieri a Bologna dal Notaio Giorgia Manzini gli atti di trasferimento di due appartamenti ubicati a Reggio Emilia. Per la prima volta l’aggiudicazione è avvenuta con ricorso allo strumento dell’asta pubblica telematica mediante la Rete Aste Notarili – RAN, il nuovo servizio telematico predisposto dal Consiglio Nazionale del Notariato.
Si tratta di immobili di proprietà INAIL situati in via Monte San Michele, offerti in vendita al pubblico con apposito bando, nell’ambito delle dismissioni dei beni di enti pubblici, per i quali era stata presentata offerta in busta chiusa cartacea, digitalizzata mediante il servizio telematico da Giorgia Manzini, Notaio Banditore dell’asta.

Ricordiamo che si era aggiudicata l’assegnazione provvisoria lo scorso aprile l’associazione reggiana “OPERA LAICALE BENEFICENZA GRASSI”, con sede in città in Via Pier Carlo Cadoppi n. 8, nella persona della presidente, l’avv. Marta Dehò. Assegnazione che poi è divenuta definitiva con la chiusura dell’Asta e il conseguente rogito curato dalla dott. Giorgia Manzini ieri a Bologna presso la direzione regionale dell’INAIL.

“L’ OPERA LAICALE BENEFICENZA GRASSI” è una associazione che esiste da oltre un secolo grazie al fondatore l’ingegnere reggiano Luciano Grassi, benefattore della città, promotore di istruzione e scuola. L’Opera destina annualmente i proventi derivanti dai frutti del proprio patrimonio principalmente all’Unimore e ad altri progetti di associazioni di promozione sociale inerenti all’istruzione.

L’assegnazione all’Opera Laicale Grassi è molto importante, perché i beni acquistati ieri con l’ausilio del Notaio Manzini verranno locati a terzi e i ricavi saranno donati alle scuole della città.

Il Notariato italiano vuole essere al fianco delle istituzioni e dei cittadini, non soltanto in termini di affidabilità e sicurezza giuridica, ma anche di rinnovamento e modernizzazione. Le aste telematiche notarili rappresentano un tassello determinante, nell?ottica di una circolazione dei beni destinata ad estendersi territorialmente, attraverso le risorse del web, ma con le garanzie e le certezze del Notariato.

Il Notaio Giorgia Manzini (nella foto) a conclusione dell’Asta ha spiegato che:  «Il meccanismo è molto equo e trasparente, a tutela sia  dell’interesse del venditore a spuntare il maggior prezzo possibile, raggiungendo il maggior numero di potenziali acquirenti, sia degli interessi dell’acquirente, che può recarsi da un Notaio così detto periferico, diverso dal Notaio Banditore che magari si trova in un’altra città, per consegnare la propria offerta in busta chiusa cartacea digitalizzata, al sicuro da possibili imbrogli».

UFFICIO STAMPA