NELLA TERZA AMICHEVOLE
Casellato: «Chiudiamo il secondo ciclo di amichevoli con un’aumentata confidenza nel nostro sistema offensivo. Avevamo la necessità di aumentare il numero delle opportunità offensive e di cercare di innalzare il nostro minutaggio con la palla in mano: obiettivo raggiunto».
Rovigo – Finisce con una vittoria di misura per i Campioni d’Italia della Rugby Rovigo Delta la terza amichevole prestagionale delle Fiamme. Un 12 a 7 maturato tutto nella prima frazione di gioco che la dice tutta sull’intensità di un match che entrambe le formazioni hanno onorato dal primo all’ultimo minuto, senza risparmiare le energie in campo, quasi fosse una partita di campionato. Questo, infatti, era lo scopo di questi test per il XV della Polizia di Stato: partite “vere” per avere una reale indicazione dei progressi e dello stato di preparazione della squadra, in vista dell’inizio del campionato il prossimo 1° di ottobre, in casa con il Piacenza.

Moderatamente soddisfatto della prestazione, anche coach Umberto Casellato che, con gli “avanti” che in settimana hanno riempito l’infermeria di Ponte Galeria, ha dovuto mettere in campo una formazione quasi di “emergenza” proprio in quel settore: «Con il match di Rovigo chiudiamo il secondo ciclo di amichevoli (Padova-Rovigo) con un’aumentata confidenza nel nostro sistema offensivo. Dopo la partita con il Petrarca avevamo la necessità di aumentare il numero delle opportunità offensive e di cercare di innalzare il nostro minutaggio con la palla in mano: obiettivo raggiunto. Contro i rossoblu abbiamo sofferto ma lottato in mischia, giocando tutta la partita senza un pilone sinistro di ruolo, cosa che dal lato del carattere per una squadra è fondamentale. Lo staff in settimana ha preparato la squadra nel migliore dei modi e per questo li ringrazio. Ora dobbiamo ricordarci tutti che però bisogna vincere e che, quindi, abbiamo bisogno di trovare una maggior cattiveria agonistica; quando possiamo segnare, dobbiamo farlo e basta».

Ultimo banco di prova per le Fiamme prima dell’inizio della stagione, tra due settimane a Firenze (venerdì 16 settembre alle 19) con i Medicei di Pasquale Presutti.

TABELLINO

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 3 settembre 2016

Amichevole pre-Campionato

FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA v FIAMME ORO RUGBY 12-7

Marcatori: 6′ m. Muccignat tr. Mantelli (7-0), 18′ m. Di Stefano tr. Azzolini (7-7), 22′ m. Cadorini (12-7)

FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta: Barion (41′ Basson), Arrigo (41′ Pavanello), Pasini (41′ Majstorovic), McCann (41′ Apperley), Panetti (41′ Biffi), Mantelli (41′ Rodriguez), Loro (41′ Chillon), De Marchi (61′ Cicchinelli), Brancoli, Ruffolo (cap.), Ferro, Cicchinelli (41′ Parker), Iacob(41′ Bordonaro), Cadorini (41′ Momberg), Muccignat (41′ Balboni). A disposizione: Falletti, Pavesi.

all. McDonnell, Wright

Fiamme Oro Rugby: Gasparini (59′ Wilbore), Sepe (48′ Seno), Sapuppo (50′ Massaro), Quartaroli (cap.), Bacchetti, Azzolini (27′ Pizzinato), Calabrese (59′ Martinelli), Cornelli, Caffini (37′ Amenta), Cristiano (32′ Zitelli), Fragnito (55′ Mammana), Duca, Di Stefano, Kudin, Moriconi (64′ Iovenitti). A disposizione: Vicerè, Carnio, Marazzi, De Gaspari.

all. Casellato

arb.: Falzone (Padova)

Cartellini: nessuno

Calciatori: Mantelli 1/ 2 (Rovigo), Azzolini 1/1 (Fiamme Oro)

Note: serata calda, circa 26°, campo in ottime condizioni. Spettatori circa 1000.

Cristiano Morabito – Media manager Fiamme Oro Rugby