FUJINON XF23mmF2 R WR, la nuova ottica dalle elevate prestazioni, leggera ed elegante

Questo nuova ottica grandangolare, che pesa solo 180g, è caratterizzata da un rapido AF per la facile esecuzione di istantanee e offre resistenza alla polvere, alle intemperie e può essere operativa anche a basse temperature

FUJINON XF23mmF2 R WR*1 entrerà a far parte della gamma di ottiche intercambiabili per le fotocamere digitali della Serie X, nota per la straordinaria qualità delle immagini grazie alla tecnologia proprietaria di riproduzione colore. Il nuovo obiettivo ha una lunghezza focale di grande versatilità equivalente a un 35 mm (nel formato pellicola 35 mm), coprendo un’ampia gamma di soggetti: paesaggi, ritratti ed istantanee. Il suo design compatto e leggero e un AF di elevata velocità consentono il facile scatto di istantanee.
L’obiettivo XF23mmF2 R WR è un grandangolo dall’elevata risoluzione ottica che consente di sfruttare al massimo le prestazioni del sensore proprietario X-TRANS CMOS di Fujifilm. Ha dimensioni simili e il medesimo design del modello XF35mmF2 con il quale costituirà un elegante insieme di obiettivi compatti. Il sistema interno per l’AF utilizza un motore passo-passo*2 per pilotare silenziosamente e rapidamente il gruppo di elementi e ottenere così una precisa messa fuoco.
Il corpo in metallo offre grande qualità e robustezza; inoltre, la ghiera di messa fuoco e quella del diaframma sono state progettate per un’ottimale operatività. L’obiettivo è resistente a polvere e intemperie ed è in grado di operare a basse temperature fino a -10°C, rendendolo l’ideale per riprese fotografiche in esterna.

Avanzata qualità dell’immagine
L’obiettivo è costituito da dieci elementi in sei gruppi, compresi due elementi asferici. Il perfetto posizionamento degli elementi asferici assicura la linearità del piano dell’immagine per la massima nitidezza su tutta la sua superficie.
Gli elementi asferici sono incorporati nel gruppo di messa a fuoco per minimizzare la fluttuazione delle prestazioni al variare della distanza di messa a fuoco.

Compatto, leggero e design elegante

L’obiettivo pesa solo 180g e il corpo in metallo, ispirato al design del XF35mmF2 R WR, offre grande qualità e robustezza.
La particolare forma elegante e affusolata elimina quasi completamente la vignettatura meccanica*3 quando si utilizza il mirino ottico sulle fotocamere FUJIFILM X-Pro2 e X-Pro1.
La ghiera del diaframma e la ghiera di messa a fuoco sono dotate di clic e di una coppia di resistenza che assicurano una perfetta operatività.

Autofocus rapido e silenzioso
Il sistema AF interno*4 utilizza un motore passo-passo per pilotare leggeri elementi di messa a fuoco per un autofocus rapido e silenzioso. In combinazione con il sistema AF a rilevamento di fase di FUJIFILM X-Pro2 e X-T2, l’obiettivo mette a fuoco all’incredibile velocità di 0,05 secondi*5.

Resistente alla polvere e alle intemperie, operativo fino a -10°C
Il corpo dell’obiettivo è sigillato per renderlo resistente alle intemperie e alla polvere ed è operativo a basse temperature fino a -10°C. Se utilizzato con fotocamere digitali mirrorless resistenti a polvere e intemperie come le FUJIFILM X-Pro2, X-T1 e X-T2, è possibile effettuare riprese con pioggia leggera o in ambienti polverosi.

Accessori opzionali
L’obiettivo può essere utilizzato con il paraluce in metallo “LH-XF35-2” compatibile anche con l’obiettivo XF35mmF2 R WR. 
In concomitanza con il lancio del XF23mmF2 R WR, sarà disponibile una versione “Silver” del paraluce LH-XF35-2, consentendo di scegliere il paraluce opzionale corrispondente al colore dell’obiettivo.

FUJINON XF23mmF2 R WR sarà in vendita da ottobre 2016 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 549,99 euro iva inclusa.

*1 Modello “Black”: disponibile da ottobre 2016. Modello “Silver”: disponibile da gennaio 2017
*2 Tipo di motore che ruota solo secondo un angolo fisso in risposta ad un impulso elettrico, utilizzato per il posizionamento di precisione.
*3 Si verifica quando una parte del paraluce o del barilotto copre angoli del campo visivo nel mirino ottico galileiano.
*4 Un sistema AF che per mettere a fuoco muove elementi relativamente piccoli al centro o nella parte posteriore dell’obiettivo.

*5 Utilizzando un metodo di misurazione interna conforme alle linee guida CIPA, in modalità High Performance.

Ufficio Stampa