Anche per il 2016, si rinnova l’appuntamento con il Trofeo Grotte, la 10 km organizzata a Castellana Grotte (Ba) dall’ Atletica Castellana Freedogs: l’evento, giunto ormai alla sua sesta edizione, è diventato con il passare degli anni evento fisso nel calendario sportivo nazionale e regionale.
Presentati in questo giorno anche il programma e i percorsi: si corre domenica 7 agosto 2016 alle ore 17 (raduno) e alle ore 19 (start) con arrivo e partenza dalla Villa Comunale Tacconi a Castellana Grotte (Ba). Come già successo nelle edizioni precedenti, quindi, le vie urbane ed extraurbane della Città delle Grotte saranno “invase” da centinaia di uomini e donne di qualsiasi età, pronti a contendersi il taglio del traguardo nella Città delle Grotte.
Nell’edizione 2016, si corre di sera con il fascino tutto particolare di una città illuminata solo dai raggi del sole al tramonto. Si corre in centro con gran parte del percorso nel cuore della città: un solo giro in programma nel 2016 con l’attraversamento del centro storico di Castellana e il passaggio dalle colline di Genna (10,1 km la lunghezza del percorso per atleti e liberi, ma per chi volesse affrontare una distanza minore c’è la possibilità del tracciato limitato a 4,3 km). Si corre in musica: durante (con gli accompagnamenti musicali nelle piazze del percorso) e dopo con lo show musicale del Wanted Chorus.
PER GLI ATLETI FIDAL – Il Trofeo Grotte è valido come settima prova del circuito Trofeo Terra di Bari, il programma promosso dalla Fidal Bari che riunisce le gare più importanti della provincia barese. Il percorso è tracciato in parte nelle zone rurali (il tratto più difficile dal punto di vista altimetrico, torna quest’anno l’attraversamento delle colline di Genna) e in parte nel centro storico (tratto insidioso dal punto di vista tecnico per la conformazione delle piccole stradine del paese vecchio castellanese).
Il costo di iscrizione è di 5 euro (ed è già possibile “prenotare” la propria partecipazione su tempogara.it). Con l’aggiunta di 2 euro si riceverà anche una t-shirt ricordo con il logo del Trofeo Grotte e un buono per il dopo gara con una consumazione per il Pasta&Birra Party. Ai primi 500 iscritti sarà consegnata una maglia tecnica Erreà.
PER I LIBERI – Il Trofeo Grotte, inserito anche nel circuito Erreà Marathon 2016, cartellone di eventi che riunisce sotto lo stesso brand alcune delle più affascinanti gare dell’intero panorama nazionale, però, è un’occasione per tutti, non solo per gli atleti Fidal. Correre tra le bellezze architettoniche, storiche e naturali della città di Castellana Grotte, anche su un mini-percorso di 4,3 km (che attraversa esclusivamente il centro cittadino), vivere dall’interno un evento sportivo particolarmente affascinante con le luci del tramonto a colorare il percorso, attraversare da runner alcune delle più importanti strade della città (per una volta senza il pericolo delle auto): sono solo alcuni degli spunti che già nella scorsa edizione hanno portato al Trofeo Grotte circa 300 liberi.
Riproposto anche nel 2016, inoltre, il progetto Associazioni e Gruppi numerosi. Il costo di iscrizione è 7 euro per ogni singolo partecipante (iscrizione alla gara + tshirt ricordo + pasta party conclusivo). Saranno premiate le prime tre associazioni (o i primi tre gruppi) con un maggiore numero di iscritti. In regalo, una porzione di pasta e un bicchiere di vino da consumare nei giorni successivi alla gara (buono spesa da consumare attività convenzionate). In pratica, l’Atletica Castellana Freedogs contribuirà ad organizzare per le associazioni o i gruppi numerosi una serata per festeggiare l’impresa sportiva al Trofeo Grotte.
COME ISCRIVERSI – Tante le possibilità di iscriversi al Trofeo Grotte 2016. Online attraverso il portale tempogara.it o direttamente presso i sei infopoint attivati tra Castellana Grotte e Putignano: Agri Più (Castellana Grotte – Via Giuseppe Inzucchi, 5), Angel Cel (Castellana Grotte – II traversa via Biagio Francavilla, 6), Angolo dell’Arredo (Castellana Grotte – via Biagio Francavilla, 20), Console Accessori (Putignano – Via della Conciliazione, 31), Valerio Sport (Putignano – Viale Giuseppe Verdi, 5F), Trame (fino a fine luglio – stand Freedogs/Culturama – Castellana Grotte – Largo Porta Grande).
Ufficio Stampa