Torna sabato 23 luglio lo storico appuntamento della pallacanestro ciociara, giunto ormai alla 38esima edizione
Si terrà sabato 23 luglio a partire dalle 19.00, nella splendida cornice dell’Anfiteatro Polivalente di Veroli, la 24 Ore di Basket, storica manifestazione sportiva giunta ormai alla 38esima edizione. Tra le novità sicuramente la concreta collaborazione con la neonata società Pallacanestro Veroli 2016.
Le origini di questa kermesse risalgono alla lontana estate del 1972 quando il prof. Costantino Di Clemente partorì l’idea di una “partitona” di 12 ore. Trovare abbastanza giocatori era cosa tutt’altro che semplice. Malgrado ciò, il 5 agosto 1972, in barba agli scettici, 32 “coraggiosi” diedero vita alla prima edizione della 12 Ore di Basket. L’ora d’inizio fu fissata a mezzogiorno per andare avanti fino alla mezzanotte. Le due squadre, composte ognuna da 16 giocatori, si affrontarono nella palestra comunale di Veroli davanti ad una folla attonita che li sostenne per tutta la durata del match.
I due anni successivi l’evento venne ripetuto con le stesse modalità e con sempre maggior successo, tanto da indurre gli organizzatori a dar vita alla 24 Ore di Basket nell’estate del 1975: inizio alle 20.00 del sabato e termine alla stessa ora della domenica… una sfida alla resistenza fisica e mentale di chiunque. Da allora la 24 Ore è un appuntamento classico dell’estate Verolana ed è un forte elemento di richiamo per gli sportivi di tutte le età.
Nel corso degli anni, la manifestazione ha avuto diverse modifiche soprattutto per quel che riguarda il regolamento e gli scopi dell’evento stesso. Ciò che è sempre rimasto invariato è lo spirito dei partecipanti che vivono la 24 Ore di Basket con intensità agonistica ma soprattutto con la voglia di stare insieme. Le regole del gioco son ben definite: maratona senza interruzione della durata di 24 ore con cambi ogni ora. La squadra Gialla e la squadra Rossa si daranno battaglia nel rettangolo di gioco fino allo scoccare del gong. Sugli spalti e sulle zone adiacenti al campo di gioco verranno invece organizzati spettacoli ed intrattenimenti in stile vintage ripercorrendo le edizioni storiche.

Appuntamento quindi alle 19.00 del 23 luglio