Inizia il viaggio delle selezioni regionali di pallavolo giovanile verso il Trofeo delle Regioni: le due rappresentative della Lombardia sono partite oggi dal Centro Pavesi FIPAV di Milano per raggiungere l’Umbria, dove si disputerà dal 28 giugno al 2 luglio prossimi l’edizione 2016 della manifestazione per rappresentative Under 16 maschili e Under 15 femminili che la Federazione Italiana Pallavolo organizza ogni anno nell’ambito del progetto Kinderiadi.
Le selezioni lombarde, reduci da un doppio collegiale in Vallecamonica, alloggeranno ad Assisi (PG) e proseguiranno la preparazione in loco in vista del debutto nella manifestazione di martedì 28 giugno. Sono previsti allenamenti mattutini e pomeridiani in tutte le giornate da venerdì 24 a lunedì 27 e due incontri amichevoli con squadre locali (programma ancora da definire).

La selezione maschile sarà formata dai palleggiatori Riccardo Regattieri (2000, Yaka Volley Malnate) e Jacopo Biffi (2000, Diavoli Rosa); dagli opposti Luca Marchetti (2000, Volley Valtrompia) e Simone Falgari (2001, Volley Segrate); dai centrali Stefano Aliverti (2000, Yaka Volley Malnate), Giovanni Marchetti (2000, Volley Segrate) e Alessandro Gianotti (2001, Volley Segrate); dagli schiacciatori Giorgio Gritti (2000, Volley Segrate), Fabrizio Gironi (2000, Volley Segrate), Emanuele Daverio (2000, Yaka Volley Malnate) e Riccardo Capelli (2000, Volley Milano); e dai liberi Matteo Picchio (2000, Volley Milano) e Davide Rosati (2000, Asd Treviglio Pallavolo).
Il selezionatore Oreste Vacondio sarà affiancato dagli assistenti allenatori Irene Ranalletti e Max Redaelli, dal fisioterapista Matteo Scodro e dalla dirigente Cristina Cariboni.
La prima gara della rappresentativa maschile è prevista per martedì 28 giugno alle 9 a Santa Maria degli Angeli (PG) contro la Liguria; a seguire la sfida con l’Abruzzo.

Il gruppo della selezione femminile sarà composto da 12 giocatrici: le palleggiatrici Sofia Monza (2002, Futura Volley Giovani) e Giorgia Besana (2001, Volley Bergamo); l’opposta Anna Tessari (2001, Amatori Atletica Orago); le centrali Sveva Parini (2001, CS Alba), Sonia Ratti (2001, Amatori Atletica Orago) e Benedetta Sartori (2001, Futura Volley Giovani); le schiacciatrici Giada Bianchi (2001, Pro Victoria Monza), Greta Corti (2001, Amatori Atletica Orago), Martina Ghezzi (2001, Amatori Atletica Orago), Caterina Bellanca (2001, Futura Volley Giovani) e Loveth Omoruyi (2002, Pro Patria Milano); e il libero Caterina Fantini (2001, Futura Volley Giovani).
Il selezionatore è Christian Tammone, con Matteo Prezioso e Davide Grisafi come assistenti allenatori, Daniele Matarozzo come fisioterapista e Alberto Guandalini come dirigente accompagnatore.
Il capo delegazione è Gabriele Alessandrini, il medico di entrambe le rappresentative è Ugo Strada.
L’esordio della selezione femminile è in calendario martedì 28 giugno alle 15.30 contro la Campania, sempre a Santa Maria degli Angeli; seguirà la sfida con il Friuli-Venezia Giulia.

In occasione del Trofeo delle Regioni le due selezioni della Lombardia presenteranno una nuova maglia firmata da Mikasa Italia, invariata nei colori (alla base le tradizionali strisce orizzontali verde-blu) ma con un design rinnovato e accattivante. Richiami tricolori incorniciano i numeri di maglia e lo scudetto regionale. Sulle maglie della selezione femminile spicca inoltre la stella celebrativa dei 10 Trofei delle Regioni vinti, l’ultimo proprio nella scorsa stagione.
Il lancio delle nuove maglie sarà accompagnato dall’hashtag #cuoriverdeblu.

In allegato le foto delle due formazioni, la foto di gruppo alla partenza dal Centro Pavesi e le nuove maglie delle selezioni.
Ulteriori informazioni sul Trofeo delle Regioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione, all’indirizzo http://www.kinderiadivolley.it/TDR/2016/pagina-index.

Eugenio Peralta
FIPAV – Comitato Regionale della Lombardia