Tra Treviglio (5 giugno) e Busto Arsizio (12 giugno) semifinali e finali del Campionato PNI Libertas 2015-2016; numeri fino al 59 e verbale online tra le novità 2017
Non sono state abbastanza 601 partite. PallaNuotoItalia aspettando gli ultimi decisivi 11 incontri che incoroneranno e incorniceranno il Campionato 2015-2016, scalda già l’acqua clorata per il prossimo.
Il 5 giugno, dalle 16.00, alla Piscina A. Quadri di Treviglio si terranno le semifinali Master e lo spareggio Allievi U16 con l’incrocio delle prime due classificate nei gironi Lombardia e Triveneto, espressione dell’ampia geografia di PallaNuotoItalia. Per la categoria dei più grandi si fronteggeranno da una parte Bentegodi Verona, imbattuta in Triveneto con anche ex-giocatori di Serie A1, e Varese Olona Nuoto, il team che ha fatto il giro del mondo per la sponsorizzazione di PornHub, dall’altra Palombella Romano, bergamaschi da anni nelle fasi finali PNI, e Pallanuoto Vicenza, nata sulle ceneri della PN Montecchio. Per gli Under16 invece è la prima volta che i due gironi riescono a incrociarsi in virtù della pari categoria (in Triveneto le giovanili sono sempre state miste tra più annate): ecco allora i vicentini della PN Thiene contro i pavesi della Vigevano Nuoto.

Chi vincerà tra loro entrerà nel lotto delle finaliste che il 12 giugno alla Piscina Manara di Busto Arsizio giocherà per i titoli tricolori 2015-2016. Un’intera giornata di pallanuoto, con 8 partite dalle 10.00 alle 18.00, in concomitanza con l’apertura della stagione estiva dell’impianto Sport Management. Tra i pretendenti alle coppe, vecchie conoscenze PNI come il Team Lombardia Rho (U12 e U14) e la Sg Sport Arese (U16), fondatori della pallanuoto come la Varese Olona Nuoto (U12 e U14), ma anche piacevoli outsider come la PN Barzanò (U18), la HST Varese (U18 e U21), la PN Lecco (U21). Tra loro si inseriscono le finaline delle Giovanili Triveneto con PN Thiene e PN Ghedi (mista U12/U14), Bentegodi Verona e PN Desenzano (mista U18/U21).

Con il doppio arbitraggio e i due arbitri di linea, servizio foto e video, coppe e medaglie per i finalisti e i miglior marcatori, il Gruppo Arbitri e lo staff PallaNuotoItalia assicura il perfetto svolgimento delle partite, ma già guarda a nuovi orizzonti per la pallanuoto e la sua crescita tra gli sport di primo livello. Tra le novità della stagione 2016-2017 ci sarà infatti:

– la LIBERALIZZAZIONE DEI NUMERI DI CALOTTA FINO AL 59 con conseguente nuovo sistema di segnalazione da parte dei direttori di gara. Una decisione presa per dare ancora più identità ai giocatori, dopo l’introduzione in questa stagione dei colori sociali al posto dell’anonimo bianco-blu;

– in alcuni campi gara partirà l’USO DEL VERBALE ONLINE, sistema computerizzato di registrazione degli eventi partita per la terna arbitrale con l’aggiornamento diretto di gol e risultati nel database PNI;

– sarà TOLTA LA POSSIBILITÀ DI CAMBIO CALOTTA tra uno dei due portieri e un giocatore di movimento per incentivare la formazione dei portieri nelle società.

Acqua sempre in movimento in PallaNuotoItalia, ora la palla passa ai giocatori.

F. Caminada
Ufficio Stampa PallaNuotoItalia