La VL Consultinvest Pesaro è lieta di annunciare che il nuovo capo allenatore della prima squadra è PIERO BUCCHI.
Bucchi nato a Bologna il 5 Marzo del 1958, entra nello staff del Basket Rimini nel 1992, diventando capoallenatore della prima squadra nel marzo 1996. Al termine della stagione 1996-1997 conquista la promozione in serie A1 con i romagnoli, mentre alla vigilia della stagione 1999-2000 si trasferisce sulla panchina della Benetton Treviso con cui in due stagioni vince una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana.
Raggiunta nel 2002 la seconda promozione nella massima serie della sua carriera, stavolta con il Basket Napoli, passa poi alla Lottomatica Roma, dove rimarrà fino alla stagione 2004-05.
La stagione successiva torna ad allenare a Napoli, con la formazione partenopea vince nel 2006 la sua seconda Coppa Italia; un trionfo che rappresenta l’apice della storia del Basket Napoli insieme alla stagione di Eurolega. Sempre a Napoli Bucchi ha condiviso l’esperienza lavorativa con Ario Costa a quei tempi General Manager della squadra partenopea.
Rescinde poi il contratto con la società partenopea il 17 giugno 2008 e viene individuato dallo staff di Giorgio Armani, nel frattempo diventato nuovo proprietario dell’Olimpia Milano, come l’uomo giusto a cui affidare la gestione dell’area tecnica della società. Dopo due finali scudetto raggiunte, a fine maggio 2011 Bucchi firma un contratto biennale con l’Enel Brindisi, retrocessa nel campionato di Legadue 2011-2012, con cui il 4 marzo vince le Final Four della Coppa Italia. Il 14 giugno vince i Playoff di LegaDue battendo 88-86 Pistoia (3-1 nella serie), riportando così l’Enel Brindisi in Serie A. Nel successivo campionato di Serie A, ottiene con quest’ultima la prima storica salvezza per la squadra pugliese, dopo averla portata anche alla prima qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, grazie al settimo posto alla fine del girone d’andata.
A Brindisi rimarrà in totale 5 stagioni partecipando anche all’Eurocup nell’ultima stagione.
Al suo attivo Piero Bucchi vanta la vittoria di 2 Coppe Italia, 1 Supercoppa, 3 promozioni dalla A2 al massimo campionato ed 1 Coppa Italia di Legadue, oltre ad essere stato nominato miglior allenatore nella stagione 1999\2000.
Piero Bucchi verrà presentato alla stampa ed ai tifosi pesaresi sabato 4 Giugno alle ore 17:00 presso l’Hotel Excelsior di Pesaro
Ufficio Stampa